Calling Ingegneri e fisici (nel senso di studiosi di fisica) del forum

Courmayeur

Governo Ombra
Ola.

Premetto che questo 3D entra nel campo delle paranoie mentali, ma non e' nè il primo nè immagino sarà l'ultimo... :DDD

Vi spiego il mio problema.

Quest'anno mi hanno dato un Salomon Rocker2 122 che ho montato fisso STH16 a -2 dal recommended (quindi -5 dal true center dello sci). Il tema e' che con lo sci non mi ci trovo proprio, infatti lo avevo messo in vendita sul mercatino.

In sostanza chiude le curve troppo repentinamente, almeno rispetto a come sono abituato io, e quindi mi trovo spesso di traverso e con un effetto accellera/rallenta/intraversa che non mi piace. Questa cosa non succede se invece tengo le punte a valle e faccio delle curvette minime.

Poichè lo sci e' costruito con struttura a nido d'ape in punta e coda (cosa che ha fatto anche Rossignol con il nuovo S7) per renderlo più agile, dopo aver letto i vari commenti sull'S7 (ed in particolare quelli di francesco che citava l'effetto metronomo) mi sono detto "prima di venderlo, proviamo a riappesantirlo in punta e coda, sia mai che migliora". Per carità, che uno non si trovi con uno sci ci sta, ma che non ci riesca proprio a sciare un pò meno. vero è che non so sciare ma....

In totale sincerità, mi sembra una paranoia mentale, e proprio per questo sono andato dal mio gommista e mi sono fatto dare dei contrappesi di bilanciatura adesivi che si usano per l'equilibratura dei pneumatici. L'idea e' quella di posizionarli su punta e coda e vedere come cambia. se cambia.

La domanda a cui non so rispondere (e per evitare di togliere e mettere pesi a manetta) è: quanto peso devo mettere e dove devo posizionarlo?

Chiunque ha voglia di consigliare e' ben accetto.

Ps. Non consigliatemi di andare a lavare le banane perchè mi offendo e lascio il forum! :DDD
Pps. Ovviamente... se cambia, il nuovo S7 sarà una chiavica. Se non cambia, hanno inventato l'ennesima cosa per cercare di vendere... :DDD

Non faccio l'ing (quindi mi dirai tu potevo starmene a tappare i buchi all'emmental :D).
Ma semplicemente non potrebbe essere il tuo montaggio (troppo) arretrato?

(peraltro se si chiama recommended... :rotlf:)

Io proverei con due forme di formaggio in punta e coda, così se sono troppo pesanti puoi man mano rosicchiartene dei pezzetti fino ad arrivare alla stabilità ricercata :D

Non faccio l'ing (quindi mi dirai tu potevo starmene a tappare i buchi all'emmental :D).
Ma semplicemente non potrebbe essere il tuo montaggio (troppo) arretrato?

(peraltro se si chiama recommended... :rotlf:)

Non credo. Spostando il montaggio più verso il centro in teoria lo sci dovrebbe diventare più agile e quindi la situazione potrebbe peggiorare. Montaggi freeride del 122 sono tra -5 e -7.

prova a guardare la lunghezza effettiva della lamina tra i due contact point e dove è posizionato il punto più stretto dello sci. In teoria dovresti avere circa 55% della lunghezza effettiva della lamina davanti e 45% dietro (punto percentuale più o meno)

ma le sensazioni sono fuori o su pista? perchè in caso toglierei "dall'equazione" la parte taperizzata

però temo che sia proprio il tipo di sci pensato così, più da slashata che da curvone pulito.. del tipo dritto, sto per morire, slashata, dritto, sto per morire ecc.. ecc..

(quella dell'honeycomb mi sa di minchiata.. il core è in genere 2-2,5 mm in punta coda.. pensa che risparmio)

Se pensi agli altri sci della tua rastrelliera in quali hai effetti simili???? Perchè anche secondo me è lo sci che è nato così..... :D

ma perchè l'hai montato -2 rispetto al punto raccomandato, spt se questo era già a -3 dal true center?

secondo me dovresti guardare lì. gli sci rockerati hanno poca lamina effettiva, in più se sono larghi sono ancora più faticosi nella gestione col "piede". lavorando su quella variabile potresti capire meglio. se l'hai già fatto sorry e passa oltre.

L

Vi rispondo con ordine.

Lo sci non é molto sciancrato (raggio 26 mt mi pare) ed ha camber classico. Per certi versi simile al nocta (che ho) e che non si comporta cosí manco dipinto.

Montandolo piú indietro (in teoria) lo sci dovrebbe diventare meno agile, avendo piú punta.

L'ho montato -5 perché non faccio jibbing e gli sci montati centrali non mi piacciono. Sicuramente lo sci ha un anima da jib, ma nel team salomon lo montano fino a -7 (cosí avevo letto su internet).

Forse è vero il discorso dell'animo da slashata, ma lo aveva anche il JJ che però era molto più progressivo in curva.

Vero anche il discorso che la riduzione di peso è nulla, ma è anche vero che le inerzie possono cambiare significativamente (ma qui entriamo in reminiscenze di scuola media.... Per questo chiedevo parere ad ingegneri e fisici) e quindi prima di (eventualmente venderlo) volevo fare qualche test.

Il comportamento sul duro di sti sci lascia un pó il tempo che trova imvho, ma comunque si comporta all'incirca allo stesso modo se non peggio.

Boh. Francamente, non riesco a darmi una spiegazione

Vi rispondo con ordine.

Lo sci non é molto sciancrato (raggio 26 mt mi pare) ed ha camber classico. Per certi versi simile al nocta (che ho) e che non si comporta cosí manco dipinto.

Montandolo piú indietro (in teoria) lo sci dovrebbe diventare meno agile, avendo piú punta.

L'ho montato -5 perché non faccio jibbing e gli sci montati centrali non mi piacciono. Sicuramente lo sci ha un anima da jib, ma nel team salomon lo montano fino a -7 (cosí avevo letto su internet).

Forse è vero il discorso dell'animo da slashata, ma lo aveva anche il JJ che però era molto più progressivo in curva.

Vero anche il discorso che la riduzione di peso è nulla, ma è anche vero che le inerzie possono cambiare significativamente (ma qui entriamo in reminiscenze di scuola media.... Per questo chiedevo parere ad ingegneri e fisici) e quindi prima di (eventualmente venderlo) volevo fare qualche test.

Il comportamento sul duro di sti sci lascia un pó il tempo che trova imvho, ma comunque si comporta all'incirca allo stesso modo se non peggio.

Boh. Francamente, non riesco a darmi una spiegazione

la cosa delle punte è una mia opinione che probabilmente è lontanissima dal vero. Mi spiego di più la funzione "anti vibrante" che non quella di facilitare il pivoting.

dicono pure che hanno tolto le lemine da punta e coda per renderlo meno "catchy".

Personalmente credo che siano un po' tutti specchietti ma alla fine il loro intento mi pare quello di giustifcare un comportamento come quello che descrivi tu..

anche Mr. Douglas spinge in quella direzione

Mike Douglas presents the 2011 Salomon Rocker 2 - YouTube

temo sia proprio lo sci sai, ma tu hai il 184 o il 192?

domanda ma se vai dritto a forte velocità le punte vibrano?

o lo fanno a basse velocità?

I jj erano impressionanti da quel punto di vista vibravano da paura le punte.

la cosa delle punte è una mia opinione che probabilmente è lontanissima dal vero. Mi spiego di più la funzione "anti vibrante" che non quella di facilitare il pivoting.

dicono pure che hanno tolto le lemine da punta e coda per renderlo meno "catchy".

Personalmente credo che siano un po' tutti specchietti ma alla fine il loro intento mi pare quello di giustifcare un comportamento come quello che descrivi tu..

anche Mr. Douglas spinge in quella direzione

Mike Douglas presents the 2011 Salomon Rocker 2 - YouTube

temo sia proprio lo sci sai, ma tu hai il 184 o il 192?

184. In punta punta (cioé sul lato corto) come in coda, la lamina c'é. Manca per un pezzetto verso le due estremitá.

domanda ma se vai dritto a forte velocità le punte vibrano?

o lo fanno a basse velocità?

I jj erano impressionanti da quel punto di vista vibravano da paura le punte.

A memoria vibrano meno del jj, ma hanno un rocker meno accentuato

ciao
è in linea teorica vero che il peso di punta e coda, che sono le parti con maggiore "braccio di leva" sia quello che influesce di più nel girare lo sci
devi anche considerare che non stai però facendo girare lo sci appeso ad un filo nel suo centro, ma lo stai facendo curvare sfruttandone la flessione
ciò detto applicando dei pesi in punta e coda andresti prima di tutto a variare il modo di vibrare dello sci, e probabilmente lo renderesti anche un pelo meno rapido nelle curve, ma se la colpa è del flex (della struttura, della "statica" dello sci) risolveresti ben poco, cioè lo renderesti solo un po' più faticoso da sciare

questo a grandi, ma grandissime linee

se proprio vuoi provare io ti direi di fare così:
pesa uno sci e misurane la lunghezza, in modo da trovare quanti "grammi al centimetro" pesa, supponendo he i pesetti che hai siano di dimensione nell'ordine dei centimetri, aumenta con un peso di quell'ordine di grandezza
probabilmente ne servirà più di uno per accorgersi di qualcosa, ma se, per esempio metti di colpo 100 volte tanto aggiungi troppo tutto in un colpo

ma qusto proprio molto ma molto spannometricamente

provare a mettere 2 pesetti sulle punte non ti costa nulla... ma dubito possa migliorare la situazione.
cmq non andrei oltre i 20/30 grammi a sci

ciao