Confronto tecnico caratteristiche varie marche di sci

Giuseppe 64

New member
Quasi sempre le richieste di consigli di acquisto sci sono verso un modello rispetto un'altro.
le discussioni che si generano, a volte molto competenti, sono le più disparate, ma comunque riguardano sempre le prestazioni di quei due o tre modelli presi in esame.
spesso chi fa la richiesta di consiglio non ha potuto provare il modello di sci.
quello di cui non si parla mai, invece sono le caratteristiche intrinseche che ogni marca possiede.
un fischer, aldila' del,modello, e' diverso da un head o un volkl.
credo che chiarire le caratteristiche di ogni marca possa essere un valido aiuto alla scelta di acquisto

Le caratteristiche intrinsiche sono su un determinato sci e non sulla marca, sulla marca si può parlare di sistemi particolari come kers, cascade, doppi raggi, d2 ecc.

Non sono completamente d'accordo con te.
Un rc o un Allraund fischer e' diverso da un head di pari categoria; e la differenza, che ci deve comunque essere,
Non e' solo nell'innovazione tecnologica, ma nel modo differentemente in cui e' pensato lo sci.
Che ne so' fischer e' più rigido di head, mentre head e' più maneggevole, ecc... Ecc..
Io credo che chiarire queste caratteristiche possa essere un ottimo aiuto alla scelta di uno sci

Come mai nessuno risponde?
Dove sono i guru dello sci?
Per caso un'auto francese e' uguale ad una tedesca? Cambia solo la forma ?

Io sono convinto che, a parita' di livello di sci, le caratteristiche siano abbastanza simili, nel senso che, sia per motivi di risparmio (nel senso di dover cmq mettere sul mercato sci a prezzi accettabili..) sia per motivi di produzione (non credo sia possibile costruire o cambiare fabbrica con facilita'..) ormai si e' arrivati ad una standardizzazione quasi totale, questo almeno sullo sci "normale" che troviamo in un qualsiasi negozio. In alcuni casi avvengono delle accelerazioni da parte di alcune ditte che " inventano" qualchE cosa di nuovo ( anni fa la curvatura carving, ora il rocker ed altre cose..oppure l'uso di un certo materiale..),ma se questo qualcosa e' valido ed e' effettuvamente un miglioramento, nel giro di uno- due stagioni tutte le altre si adeguano, anche perche', ormai, vi e' stato un "concentramento " di marchi in poche proprieta', per cui tutta quella varieta' di nomi su cui noi siamo abituati a ragionare, in realta', in modo piu' o meno trasparente, vanno a ricaderemsu pochi "padroni". Forse, prima ancora di fare quanto richiesto da questo topic, bisognerebbe che qualcuno, ben inserito nel sistema "sci" e ben informato, facesse un bel schema riassunto con le varie acquisizioni e vendite di marchi in modo da avere chiare idee su questo fronte. La risposta al quesito se una auto tedesca e' uguale ad una auto francese e' , piu' o meno, la stessa cosa..dipende dalla proprieta' e non dalla nazione..per esempio, e' evidente che una skoda( auto ceca) e' ormai molto simile ad una auto tedesca, poiche' appartiene ormai da anni al gruppo volkswagen, per cui sopratutto nei livelli piu' bassi di auto, ad es. La recente citygo versus la up ) e'tutto molto simile. Tutto questo e' poco romantico, ma e' cosi'.. Ci pensa poi la martellante pubblicita' a "condizioonare" il ns. cervello ed a farci credere che ci siano tanti marchi differenti.

.

Giuseppe, è sicuramente un argomento costruttivo, ma di difficile argomentazione.. passami il gioco di parole.
Da venditore ritengo abbastanza complicato creare un paragone tra due sci più o meno simili appertenenti alla stessa categoria, perchè per caratteristiche costruttive, tecnologie utilizzate, misure commercializzate e soprattutto parere dato da sensazione dell'utilizzatore, due sci di brand diversi appartenenti alla stessa categoria possono risultare decisamente diversi, difficile dire meglio uno dell'altro proprio perchè si parla di prodotti diversi... Figuriamoci paragonare le aziende.
Le aziende del settore, fondamentalmente sono poco più di 10, con mediamente 20 sci diversi a catalogo e tutti con tecnologie diverse, è abbastanza complicato.
Tuttavia si può trovare una serie di "aggettivi" che possono essere associati ad un'azienda piuttosto che ad un'altra, potrei dire che K2 è innovativa ed ha delle grafiche bellissime, altri potrebbero dire il contrario però, ci sono persone che provano k2 e sono entusiasti ma non amano le scelte grafiche. Ti posso dire che Head ha introdotto la tecnologia Kers sullo sci, ma quante persone sono così sensibili da potere apprezzare questa tecnologia. Blizzard utilizza i sistemi Suspension, che assorbono da 5 a 15 volte in più rispetto ad uno sci che non utilizza questa tecnologia, le vibrazioni, ma ogni azienda ha un proprio sistema che assorbe le vibrazioni. Potrei dire che l'azienda y costa molto per quello che ti offre, e tu potresti essere entusiasta del rapporto qualità prezzo dell'azienda y. Posso dirti con certezza che l'azienda x ha una cura del dettaglio eccezionale, ma tu da consumer non potresti apprezzarla e paragonarla ad altre aziende perchè tutti gli sci che acquisti sono stati sballati e puliti accuratamente.
Dai, alla fine, dovremmo stare qui a scrivere per ore.. dopo chi lavora??
Prova tu ad iniziare a fare questi paragoni, magari una volta dato il via i "Guru" si ispirano ed intervengono...

Giuseppe, è sicuramente un argomento costruttivo, ma di difficile argomentazione.. passami il gioco di parole.
Da venditore ritengo abbastanza complicato creare un paragone tra due sci più o meno simili appertenenti alla stessa categoria, perchè per caratteristiche costruttive, tecnologie utilizzate, misure commercializzate e soprattutto parere dato da sensazione dell'utilizzatore, due sci di brand diversi appartenenti alla stessa categoria possono risultare decisamente diversi, difficile dire meglio uno dell'altro proprio perchè si parla di prodotti diversi... Figuriamoci paragonare le aziende.
Le aziende del settore, fondamentalmente sono poco più di 10, con mediamente 20 sci diversi a catalogo e tutti con tecnologie diverse, è abbastanza complicato.
Tuttavia si può trovare una serie di "aggettivi" che possono essere associati ad un'azienda piuttosto che ad un'altra, potrei dire che K2 è innovativa ed ha delle grafiche bellissime, altri potrebbero dire il contrario però, ci sono persone che provano k2 e sono entusiasti ma non amano le scelte grafiche. Ti posso dire che Head ha introdotto la tecnologia Kers sullo sci, ma quante persone sono così sensibili da potere apprezzare questa tecnologia. Blizzard utilizza i sistemi Suspension, che assorbono da 5 a 15 volte in più rispetto ad uno sci che non utilizza questa tecnologia, le vibrazioni, ma ogni azienda ha un proprio sistema che assorbe le vibrazioni. Potrei dire che l'azienda y costa molto per quello che ti offre, e tu potresti essere entusiasta del rapporto qualità prezzo dell'azienda y. Posso dirti con certezza che l'azienda x ha una cura del dettaglio eccezionale, ma tu da consumer non potresti apprezzarla e paragonarla ad altre aziende perchè tutti gli sci che acquisti sono stati sballati e puliti accuratamente.
Prova tu ad iniziare a fare questi paragoni, magari una volta dato il via i "Guru" si ispirano ed intervengono...

Finalmente una risposta bella e competente,
Ora non posso, ma più tardi ti rispondo
Ciao

In effetti una volta (qualche era geologica fa), alcuni marchi si caratterizzavano in un certo modo, ed era possibile tracciare una sorta di mappa di quanto offriva il mercato.

Da qualche anno in qua non è più così, alcuni gloriosi marchi sono scomparsi, altri sono passati di mano e finiti nelle mani magari proprio dell'acerrimo concorrente.

Ora tutti si copiano, e se un determinato modello si rivela un successo commerciale, stai pure sicuro che la stagione successiva tutti gli altri costruttori saranno lì a riproportelo.

Senza contare il fatto che dalla medesima fabbrica spesso escono modelli che nella vulgata popolare si ritegono diversissimi...

ora ti posso rispondere.
vedi io non volevo fare dei paragoni, ma individuare le caratteristiche principali di una marca rispetto ad un'altra.
quando tu dici: per caratteristiche costruttive, tecnologie utilizzate, e poi dici due sci di brand diversi appartenenti alla stessa categoria possono risultare decisamente diversi.
sostanzialmente, secondo me, vieni alla mia domanda, che non è "se una marca è migliore di un'altra" ma "cosa ha di diverso"?
Per esempio, se blizzard ha da più tempo sviluppato sistemi Suspension, probabilmente è un'azienda che ha come sua prerogativa principale il confort.
Fischer è sempre stato considerato uno sci più rigido, quindi magari perde in confort ma guadagna in altre condizioni.
Queste considerazioni secondo me valgono aldilà del modello scelto all'interno di una certa categoria.
Quindi partendo dal concetto che le marche si equivalgono per qualità, uno sci non è migliore di un'altro, ma ha caratteristiche intrinseche diverse.

In effetti una volta (qualche era geologica fa), alcuni marchi si caratterizzavano in un certo modo, ed era possibile tracciare una sorta di mappa di quanto offriva il mercato.

Da qualche anno in qua non è più così, alcuni gloriosi marchi sono scomparsi, altri sono passati di mano e finiti nelle mani magari proprio dell'acerrimo concorrente.

Ora tutti si copiano, e se un determinato modello si rivela un successo commerciale, stai pure sicuro che la stagione successiva tutti gli altri costruttori saranno lì a riproportelo.

Senza contare il fatto che dalla medesima fabbrica spesso escono modelli che nella vulgata popolare si ritegono diversissimi...

Non so se è esattamente così, un head non sarà mai un fischer e viceversa. O NO !!!!
la domanda è proprio questa

Non saprei dirti, diciamo che adesso i marchi cercano di coprire tutte le nicchie di mercato, e quindi la stessa tipologia di sci la ritrovi sotto insegne diverse

Poi è chiaro che ci sono differenze (lievi) tra modelli di marche diverse: ma questo sta anche alla tua sensibilità. Io trovo l'attuale gs di Fischer morbido di spatola, al contrario dell'omologo modello di Dynastar. Ma questo vale per me e solo per quei modelli...

Non credo proprio che a priori si possa dire che p.e. tutti i Fischer siano giocosi (peraltro hanno sempre goduto di fama opposta tra la maggior parte degli sciatori) e tutti i Dynastar difficili, questo proprio no

io non credo che essere giocosi sia una pecca o un pregio.
io non credo che blizzard sia difficile, credo che un blizzard è.....poi quello che è per te magari non lo è per me; ma questa non è una discussione su "chiedo consiglio per acquisto di..."
e quindi ognuno, che poi è tifoso di una data marca, dice la sua.
Qui è tentare di capire se esistono differenze tra un blizzard o un atomic.

Guarda, non capisco quello che chiedi, e per quello che ho capito ho cercato di risponderti con esempi concreti, di modelli a mia conoscenza. Altrimenti sono solo seghe mentali

Probabilmente ogni casa coltiva una propria immagine: Atomic basa molto sulle performance dei propri prodotti; Salomon sull'innovazione, Voelkl si sta rifacendo un'immagine puntando sulla qualità; Head è un mix di tutti questi aspetti abbinati al confort, Elan sul carattere; Stoeckli sull'esclusività, ecc. Questo però a livello di brand, che si concretizza sui modelli di punta. Poi un Atomic per principianti non è certo più performante di un Salomon o di un Voelkl della stessa categoria, così come un Fis esprime il top delle prestazioni a prescindere dalla livrea che indossa. Per questo, se parliamo di modelli specifici ha senso fare confronti, se invece parliamo di immagine di marca, parliamo di strategie di marketing, ma usciamo dall'analisi dei singoli materiali.

Metto qui un po' di gruppi.....brand attuali e passati....è cambio brand........prima e dopo la concentrazione avvenuta a fine anni 90........

Gruppo Rossignol

ROSSIGNOL.........Sci.......attacchi( ex GEZE)....... Scarponi ( CABER quelli stenmark) Dynastar.............look.............lange.........

Gruppo AMER

ATOMIC............SCI............attacchi (ex ESS).......... Scarponi (ex KOFLACH)
SALOMON..........sci......attacchi....scarponi.....( gruppo ADIDAS prima di essere acquisita da AMER)
VOLANT

Gruppo H T M

HEAD sci.............attacchi TYROLIA/HEAD............scarponi HEAD( ex SAN MARCO )

Unitá di distribuzione.......

Völkl.......sci.......BLIZZARD ....sci........MARKER.....attacchi......TECNICA ....scarponi......( se non sbaglio anche dalbello)
NORDICA.......sci....attacchi.....scarponi....

Fischer............sci....attacchi....scarponi.......( da sempre molto forte nel nordico.....cosa che gli ha permesso di rimanere Indipendente)

Non sono piú aggiornato come quando ho analizzato questi argomenti...........chi È a conoscenza di altri brand che hanno offerta completa o sono collegati a questi é pregato di aggiungere info............