bootfitter zona Trieste

lurch

New member
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum ed ho appena letto la discussione sulla scelta degli scarponi, decisamente interessante!
Possiedo dei vecchi Tecnica Rival X9 Ultrafit, comprati "incautamente" in sostituzione ad un'altro paio di Tecnica che mi stringeva il piede a livello del metatarso provocandomi dolore.
Dico "incautamente" poichè anche questi ultimi purtroppo mi danno lo stesso problema, anche se il dolore, a differenza dei precedenti, è sopportabile.
Un'amico mi ha detto che si possono fare allargare, come confermato dalla discussione che ho letto, di qui la domanda: esiste un bootfitter nella mia provincia?
Val la pena tentare questa strada o mi converrebbe sostituirli con un modello più adatto al mio piede?
E, in quest'ultimo caso, quali marchi producono scarponi più adatti a chi ha la pianta del piede più larga?
Grazie in anticipo ;)

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum ed ho appena letto la discussione sulla scelta degli scarponi, decisamente interessante!
Possiedo dei vecchi Tecnica Rival X9 Ultrafit, comprati "incautamente" in sostituzione ad un'altro paio di Tecnica che mi stringeva il piede a livello del metatarso provocandomi dolore.
Dico "incautamente" poichè anche questi ultimi purtroppo mi danno lo stesso problema, anche se il dolore, a differenza dei precedenti, è sopportabile.
Un'amico mi ha detto che si possono fare allargare, come confermato dalla discussione che ho letto, di qui la domanda: esiste un bootfitter nella mia provincia?
Val la pena tentare questa strada o mi converrebbe sostituirli con un modello più adatto al mio piede?
E, in quest'ultimo caso, quali marchi producono scarponi più adatti a chi ha la pianta del piede più larga?
Grazie in anticipo ;)

Non ho presente quale sia il modello esatto, ma se è quello che ho visto su google immagini, è uno scarpone entry level con una decina di stagioni alle spalle.]
Non ha senso fare interventi di bootfitting su prodotti come il tuo scarpone, sono troppo poco consistenti.
Sicuramente ti conviene cercare un prodotto più idoneo al tuo piede, il dolore metatarsiale può essere causato da diversi fattori, non è così scontato che sia un problema di larghezza pianta, anche perchè occhio e croce mi viene da dire che di spazio nel tuo scarpone dovresti averne in abbondanza, potrebbe essere legato ad un problema di appoggio, il carico non è distribuito in modo omogeneo su tutta la pianta del piede ma si concentra in determinate zone come il metatarso e può essere determinato dalla presenza del così detto "piede cavo", ovvero un arco plantare molto accentuato che non consente un'ottimale distribuzione del carico su tutta la pianta. Potrebbe essere risolutivo un plantare.
Se invece è un problema di larghezza pianta devi trovare una scarpa con last almeno 100 ed intervenire nel punto critico allargando lo scafo, questa operazione richiede uno scarpone con un certo grado di durezza plastiche, sicuramente dovresti orientarti su un prodotto race o un all-round top level.

Grazie in anticipo ;)

La seconda che hai detto. Da' un'occhiata a TS in via Mazzini, ex-Marinoni, ora di fronte, hanno una buona competenza.

Ciao e benvenuto!
Sono di Trieste pure io..ed ho un po' gli stessi problemi che hai tu :ciaociao:
Sono stato proprio ieri da Surf, in v.le Miramare 30..non vende più sci ma vende comunque snowboard, noleggia scarponi/sci, ha il lab nel retrobottega e fa anche bootfitting...sulla qualità non posso dirti nulla perchè non ho provato ma sembra che se ne intenda...quando sono entrato era in traversa da lavoro e dava l'impressione di "uomo da bottega" :D
Ribadisco che non vuol dire niente ma mi sa che abbia passione e competenza.

PS: Sei pistaiolo o "boscaiolo"? :TRUZZ:

.

Grazie in anticipo ;)

Proprio questo weekend ho trovato un negozio serio in zona!
Si tratta di Vidussi, a Prosecco presso il Centro Lanza.
E' la sede tergestina del Vidussi di Cividale...sono finito lì quasi per caso perchè cercavo degli scarponi nuovi ed ho avuto un servizio ECCELLENTE.
L'uomo sa, non è un cazzaro ed è pure piacevole farci una chiacchierata!
Se vai là puoi stare tranquillo ;)

Grazie in anticipo ;)

Hai avuto delle risposte ma che fine hai fatto..? :D