Consiglio su scarpone: Nordica o Atomic??? e sci nordica spitfir

Aletrader87

New member
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di un consiglio sulla scelto di uno scarpone e di uno sci nuovi. Da sabato sarò a Cervinia, e siccome voglio comprare uno sci nuovo, più precisamente volevo provare questo nordica:DOBERMANN Spitfire TI XBI CT - Nordica

ho parlato col noleggio mi hanno detto che noleggiano solo scarponi con flex 80, e non mi sembra uno scarpone degno per provare uno sci che si vorrebbe comprare in futuro, quindi oggi mi sono deciso ad andare in negozio e mi hanno fatto provare questi 2 scarponi:
Scarponi race tech cs 130 ATOMIC scarponi sci discesa - scarponi sci race | Negozio on-line Sport

Scarponi dobermann pro edt 130 NORDICA scarponi sci discesa - scarponi sci race | Negozio on-line Sport

Vorrei chiedervi se qualcuno ha provato questi 2 scarponi e cosa ne pensate in generale tecnicamente e se posso andare bene con lo sci che vorrei provare e successivamente acquistare e se sapreste darmi anche un parere sullo sci che ho in mente di acquistare.

Ho 25 anni e un buon livello di sciata, peso circa 68 kg e sono alto 172cm.

Il commerciante mi ha detto che secondo lui per la mia conformazione fisica sarebbe meglio l'atomic. Voi cosa ne pensate??? VI ringrazio anticipatamente per le risposte.

Ultima modifica:
Ciao !!!

che dire..... se li hai provati entrambi, non ti fanno male nessuno dei due..... prendi quello che ti ispira di più per qualsiasi motivo o fidati del negoziante !!

in fondo sono due 130 !! Io ho il nordica dell'anno scorso, l'unica cosa che posso dirti è che è un pò antipatico da mettere, ma nulla di particolare !!!

up! nessuno che sa darmi qualche indicazione??? sabato parto ed entro venerdì devo andare a prendere gli scarponi

Sono entrambi scarponi Top di gamma ed assolutamente in grado di gestire lo sci, probabilmente potresti stare anche su un Flex 110/120. Ad ogni modo scegli quello con cui ti sei trovato meglio, certo che non hai avuto molta scelta, solo due paia di scarponi da provare non sono poi tanti.

Scusa, fammi capire meglio, se vuoi un consiglio più realistico, ma quale sarebbe la conformazione del tuo piede per cui è meglio Atomic rispetto a Nordica?
Così a grandi linee ci posso anche arrivare ma vorrei capire cosa spinge un venditore a proporti solo due prodotti della scorsa stagione ed indicare uno meglio dell'altro.

Sono entrambi scarponi Top di gamma ed assolutamente in grado di gestire lo sci, probabilmente potresti stare anche su un Flex 110/120. Ad ogni modo scegli quello con cui ti sei trovato meglio, certo che non hai avuto molta scelta, solo due paia di scarponi da provare non sono poi tanti.

Scusa, fammi capire meglio, se vuoi un consiglio più realistico, ma quale sarebbe la conformazione del tuo piede per cui è meglio Atomic rispetto a Nordica?
Così a grandi linee ci posso anche arrivare ma vorrei capire cosa spinge un venditore a proporti solo due prodotti della scorsa stagione ed indicare uno meglio dell'altro.

Ciao! innanzitutto, grazie per la risposta!

Allora il commesso mi ha fatto provare più scarponi tra cui anche un tecnica di cui ora non ricordo il modello, e anche un dalbello, sono io che sono indeciso tra i 2 modelli. Il consiglio di orientarmi verso Atomic mi è stato dato per via del mio peso, mi spiegava il ragazzo che per la mia struttura fisica e peso il dobermann forse è eccessivo,causa la maggior "durezza" del nordica rispetto all'atomic, se devo dirti la verità forse ho sentito un pelino meglio l'atomic ma non ho sentito una differenza enorme. il mio piede ha il "difetto" di avere la pianta abbastanza alta con caviglie non eccessivamente, nel complesso ho un piede abbastanza snello.

Spero di essere stato chiaro e di averti fornito tutte le indicazioni necessarie per darmi un consiglio più tecnico, ti chiedo per cortesia se sai dirmi qualcosina anche sullo sci. Grazie mille!

.

Onestamente non ho ben capito cosa è la pianta alta, puoi avere l'arco plantare accentuato o il collo del piede alto, ma la pianta alta proprio non la capisco.
Ad ogni modo quello che conta è come li hai sentiti tu, le tue sensazioni positive sono il migliore indice di valutazione nella scelta di uno scarpone. L'unico dubbio che ho è che se li hai sentiti entrambi un po' duri forse ti conviene scendere un po' di flex, 110/115/120 o indirizzarti verso un 120 All-Mountain che a parità di flex ha plastiche la cui flessione risulta più progressiva e morbida rispetto a modelli race.
Lo sci, invece, è il modello "easy" della linea Spitfire, senza dubbio un buon sci, adatto a chi ha una buona tecnica, sci non eccessivamente rigido, più facile rispetto allo Spitfire Pro ed allo Spitfire EDT e molto "didattico" per aiutarti a progredire tecnicamente perchè molto versatile.

ciao! io ho sia lo sci che lo scarpone nordica,modello 2012...sci molto divertente,io l ho preso in misura 170 cm anche se,essendo io 180 cm dovevo stare su una misura superiore,ma nessun nproblema anche con questa misura,molto divertente...certo che ad una certa velocita' ovviam tende a perdere di precisione,ragion percui io personalmente ti consiglio di prendere in considerazione lo spitfire pro in misura 178,provato pure quello pero' a nolleggio e ci ho fatto veramente di tutto,anche in velocita' molto preciso ma semplice da usare anche sullo stretto...per quanto riguarda lo scarpone posso solo dire che e' fantastico,un guanto,almeno per il mio tipo di piede che corrisponde piu' o meno alla descrizione del tuo..."piede snello"...scarpone che trasmette pienamente il controllo sullo sci,senza deludere...buonissimo scarpone comunque anche l atomic,infatti io ero indeciso proprio tra i due modelli da te citati,ragion percui mi son "appassionato" alla tua discussione!;)ma per l atomic alla prova pratica,lo sentivo piu' morbido e meno preciso del dobermann e percio' ho scelto quest ultimo ripeto,restandone totalmente e pienamente soddisfatto!spero di esserti stato utile,buona scelta e buone sciate a tutti!;)

Io penso che se si intende acquistare uno scarpone race o simil race, tipo quelli che hai nominato, sarebbe meglio cercare un negoziante bravo e capace, sarà lui dopo, che ti guiderà a scegliere la scarpa giusta per i tuoi piedi. Per farti un esempio i due che hai nominato hanno (sulle neve, in negozio non te ne accorgi) durezze ben diverse!!

Hai perfettamente ragione, ma come spiegavo ad inizio post, ho chiamato i nolo di Cervinia e mi hanno detto che scarponi seri non li noleggiano, max flex 80, e non mi sembra uno scarpone serio per provare determinati sci. Comunque ti ringrazio per la risposta.

Io penso che se si intende acquistare uno scarpone race o simil race, tipo quelli che hai nominato, sarebbe meglio cercare un negoziante bravo e capace, sarà lui dopo, che ti guiderà a scegliere la scarpa giusta per i tuoi piedi. Per farti un esempio i due che hai nominato hanno (sulle neve, in negozio non te ne accorgi) durezze ben diverse!!

ciao! io ho sia lo sci che lo scarpone nordica,modello 2012...sci molto divertente,io l ho preso in misura 170 cm anche se,essendo io 180 cm dovevo stare su una misura superiore,ma nessun nproblema anche con questa misura,molto divertente...certo che ad una certa velocita' ovviam tende a perdere di precisione,ragion percui io personalmente ti consiglio di prendere in considerazione lo spitfire pro in misura 178,provato pure quello pero' a nolleggio e ci ho fatto veramente di tutto,anche in velocita' molto preciso ma semplice da usare anche sullo stretto...per quanto riguarda lo scarpone posso solo dire che e' fantastico,un guanto,almeno per il mio tipo di piede che corrisponde piu' o meno alla descrizione del tuo..."piede snello"...scarpone che trasmette pienamente il controllo sullo sci,senza deludere...buonissimo scarpone comunque anche l atomic,infatti io ero indeciso proprio tra i due modelli da te citati,ragion percui mi son "appassionato" alla tua discussione!;)ma per l atomic alla prova pratica,lo sentivo piu' morbido e meno preciso del dobermann e percio' ho scelto quest ultimo ripeto,restandone totalmente e pienamente soddisfatto!spero di esserti stato utile,buona scelta e buone sciate a tutti!;)

Ciao perché mi consiglieresti questo sci?? non credi sia un po' troppo lungo per la mia altezza?? ti ringrazio nuovamente per la risposta.

Onestamente non ho ben capito cosa è la pianta alta, puoi avere l'arco plantare accentuato o il collo del piede alto, ma la pianta alta proprio non la capisco.
Ad ogni modo quello che conta è come li hai sentiti tu, le tue sensazioni positive sono il migliore indice di valutazione nella scelta di uno scarpone. L'unico dubbio che ho è che se li hai sentiti entrambi un po' duri forse ti conviene scendere un po' di flex, 110/115/120 o indirizzarti verso un 120 All-Mountain che a parità di flex ha plastiche la cui flessione risulta più progressiva e morbida rispetto a modelli race.
Lo sci, invece, è il modello "easy" della linea Spitfire, senza dubbio un buon sci, adatto a chi ha una buona tecnica, sci non eccessivamente rigido, più facile rispetto allo Spitfire Pro ed allo Spitfire EDT e molto "didattico" per aiutarti a progredire tecnicamente perchè molto versatile.

Scusami ero sovra pensiero e ho scritto una fesserie, volevo appunto dire che ho il collo del piede alto.

Scusami ero sovra pensiero e ho scritto una fesserie, volevo appunto dire che ho il collo del piede alto.

Da come lo ricordo io l'Atomic Rt cs 130 non aveva poi tutta questa abbondanza in zona collo piede. Più del Dobermann comunque.
Concludo con un discorso sul prezzo. Se i link che hai postato sono solo a scopo dimostrativo OK, in caso contrario i prezzi mi sembrano un po' alti.

Scarponi decisamente confortevoli in caso di collo piede alto con un ottiomo livello tecnico ma di categorie completamente diverse possono essere:

Salomon x-max 120 (race)
Salomon Impact 120 CS (allmountain)
Dalbello Kr two Pro (allmountain flex 130)
Dalbello Viper Strike (allmountain flex 130)
Dalbello Kr two Fusion (allmountaion flex 120)

Quando vedi il 3 ganci della dalbello non gli daresti due soldi e ti chiedi se sei tornato agli anni 80.. e invece.. spaccano di brutto!! Provali, non costa niente.

Da come lo ricordo io l'Atomic Rt cs 130 non aveva poi tutta questa abbondanza in zona collo piede. Più del Dobermann comunque.
Concludo con un discorso sul prezzo. Se i link che hai postato sono solo a scopo dimostrativo OK, in caso contrario i prezzi mi sembrano un po' alti.

Scarponi decisamente confortevoli in caso di collo piede alto con un ottiomo livello tecnico ma di categorie completamente diverse possono essere:

Salomon x-max 120 (race)
Salomon Impact 120 CS (allmountain)
Dalbello Kr two Pro (allmountain flex 130)
Dalbello Viper Strike (allmountain flex 130)
Dalbello Kr two Fusion (allmountaion flex 120)

Quando vedi il 3 ganci della dalbello non gli daresti due soldi e ti chiedi se sei tornato agli anni 80.. e invece.. spaccano di brutto!! Provali, non costa niente.

ti ringrazio molto per le info. sei stato davvero gentilissimo.

ciao!ti ho cosigliato gli spitfire pro perche',sempre restando su nordica,sono un po' piu' rigidi dello spitfire base ma niente di che esagerato o impossibile,percio' secondo me ti troveresti subito a tuo agio fin dall inizio,se come scrivi hai un buon livello di sciata...se prendi uno spit normale dopo un po' ti accorgi che ha il suo limite ben evidente secondo me,tanto vale iniziare gia con un modello superiore che ti dara' molta piu' soddisfazione nel tempo...misura,anche qui vale lo stesso discorso piu' o meno,all inizio troveresti piu' adatta la misura corta ma dopo qualche giornata senti che ti mancano quei pochi cm in piu'...(8 cm per l esattezza tra un modello e l altro)...consiglio finale mio dato dall esperienza con questi modelli...spitfire pro 178....ciao!;)