Consiglio su scarponi da sci

Andrix4

New member
Buongiorno a tutti,

essendo iniziata la stagione, mi sono concesso 4 o 5 giornate sugli sci.
A distanza di un anno mi sono accorto di aver preso difetti che non avevo.
Spesso curvando con un velocità media ho il vizio di arretrare con il peso, praticamente non serro la caviglia come si dovrebbe, e il peso nella conduzione della curva sta tutta nello sci esterno (potrei tranquillamente alzare lo sci a monte). Il maestro mi ha consigliato di comprare uno scarpone più adatto, perché secondo lui il problema potrebbe stare proprio lì.
In effetti, magari con uno scarpone col gambetto leggermente più piegato in avanti potrei trovarmi meglio.
Voi che ne dite, su che tipo di attrezzo dovrei orientarmi?

Grazie

Buongiorno a tutti,

essendo iniziata la stagione, mi sono concesso 4 o 5 giornate sugli sci.
A distanza di un anno mi sono accorto di aver preso difetti che non avevo.
Spesso curvando con un velocità media ho il vizio di arretrare con il peso, praticamente non serro la caviglia come si dovrebbe, e il peso nella conduzione della curva sta tutta nello sci esterno (potrei tranquillamente alzare lo sci a monte). Il maestro mi ha consigliato di comprare uno scarpone più adatto, perché secondo lui il problema potrebbe stare proprio lì.
In effetti, magari con uno scarpone col gambetto leggermente più piegato in avanti potrei trovarmi meglio.
Voi che ne dite, su che tipo di attrezzo dovrei orientarmi?

Grazie

Possono essere mille i fattori che vanno a contribuire all'arretramento.. Se vuoi un consiglio sensato dovresti raccontarci qualcosa in più.. livello tecnico, che modello di scarpone hai, che sci utilizzi, ecc..

Possono essere mille i fattori che vanno a contribuire all'arretramento.. Se vuoi un consiglio sensato dovresti raccontarci qualcosa in più.. livello tecnico, che modello di scarpone hai, che sci utilizzi, ecc..

Allora per il livello non so precisamente come qualificarlo, riesco a curvare (curve molto ampie) con i piedi paralleli stando discretamente sulle lamine, anche se spesso la curva la eseguo in derapata.

Lo sci è un nordica, all mountain cm 183 con attacco marker (montato già in abbinamento con lo sci dalla casa produttrice).
Lo scarpone attuale è un Dolomite D82. Sia sci che scarponi sono di qualche anno fa. Ma sto iniziando ad usarli praticamente quest'anno.
Sono alto 1,90cm e peso 85 kg.

Allora per il livello non so precisamente come qualificarlo, riesco a curvare (curve molto ampie) con i piedi paralleli stando discretamente sulle lamine, anche se spesso la curva la eseguo in derapata.

Lo sci è un nordica, all mountain cm 183 con attacco marker (montato già in abbinamento con lo sci dalla casa produttrice).
Lo scarpone attuale è un Dolomite D82. Sia sci che scarponi sono di qualche anno fa. Ma sto iniziando ad usarli praticamente quest'anno.
Sono alto 1,90cm e peso 85 kg.

Lo scarpone di certo non ti aiuta, prova con una scarpa AllMountain flex 100. Non ti consiglio dei modelli specifici perchè gli scarponi sarebbe meglio provarli.

Lo scarpone di certo non ti aiuta, prova con una scarpa AllMountain flex 100. Non ti consiglio dei modelli specifici perchè gli scarponi sarebbe meglio provarli.

Grazie mille per la risposta.
Andrò allora in negozio alla ricerca di uno scarpone nuovo.
Per quanto riguarda gli sci che uso sai dirmi qualcosa?
Grazie ancora

.

Grazie mille per la risposta.
Andrò allora in negozio alla ricerca di uno scarpone nuovo.
Per quanto riguarda gli sci che uso sai dirmi qualcosa?
Grazie ancora

Uno sci Nordica All Mountain misura 183 di qualche anno fa', direi che è un po' troppo generico. Ci saranno almeno 20 modelli di Nordica All Mountain solo delle ultime tre stagioni. Impegnati un po' di più e prova a specificare almeno il modello esatto.

Uno sci Nordica All Mountain misura 183 di qualche anno fa', direi che è un po' troppo generico. Ci saranno almeno 20 modelli di Nordica All Mountain solo delle ultime tre stagioni. Impegnati un po' di più e prova a specificare almeno il modello esatto.

Effettivamente si, l'ho buttata lì. Nordica Hot rod top fuel cm 183. Anno dovrebbe essere 2008 o 2009. L'attacco è un Marker.

Posto una foto.

Grazie

Allegati

• Nordica.jpg
    Nordica.jpg
    86.2 KB · Visualizzazioni: 615
Stesso scarpone stesso problema stesso consiglio del maestro, non proprio consiglio.. Mi ha detto di non ripresentarmi allà prossima lezione con quei cosi addosso. A suo parere mi serve uno scarpone più rigido

Stesso scarpone stesso problema stesso consiglio del maestro, non proprio consiglio.. Mi ha detto di non ripresentarmi allà prossima lezione con quei cosi addosso. A suo parere mi serve uno scarpone più rigido

Lo sci è un prodotto che conosco molto poco e non mi sbilancio più di tanto se non che per definizione non è uno sci "didattico", che non ti aiuta a progredire tecnicamente su sciate esclusivamente pistaiole.

Ribadisco quanto detto in precedenza in merito allo scarpone, assolutamente da cambiare.

Cambia scarpone e scia con gli sci che hai adesso e vedi come va, al massimo noleggia uno sci "tranquillo" per fare un minimo di paragoni.

Lo sci è un prodotto che conosco molto poco e non mi sbilancio più di tanto se non che per definizione non è uno sci "didattico", che non ti aiuta a progredire tecnicamente su sciate esclusivamente pistaiole.

Ribadisco quanto detto in precedenza in merito allo scarpone, assolutamente da cambiare.

Cambia scarpone e scia con gli sci che hai adesso e vedi come va, al massimo noleggia uno sci "tranquillo" per fare un minimo di paragoni.

Ok scarpone da cambiare. Lo sci mi è stato regalato. Il primo anno noleggiavo tutta l'attrezzatura. Lo scarpone l'ho preso al negoziante del mio paese a suo dire era ottimo per me.
Ora, visto che non ho proprio idea su cosa orientarmi e che dalle mie parti non credo ci sia qualcuno che intenda vendere ciò che non possiede, ma tende ad "appioppare" ciò che ha disponibile, sareste così gentili da menzionare qualche marca o modello?
Grazie ancora.

Buonasera a tutti ragazzi.
Dopo aver passato un pomeriggio intero in un negozio specializzato in articoli da sci, ho tratto (con la gentile collaborazione del proprietario) le mie conseguenze:
Scarpone HEAD Vector 110 HF (allego foto)
Che dire, dopo averne provato di tutti i tipi e marche mi sono soffermato su questo: una comodità unica (rispetto a tutti gli altri).
Inoltre dopo aver effettuato la corretta misurazione ho preso un 280mm (da notare che il vecchio scarpone era 295mm, beata ignoranza).
Cosa mi consigliate? E' un prodotto valido?

Grazie.

Altra domanda: essendo questo scarpone poco più corto del precedente, devo modificare la lunghezza dell'attacco.
è una cosa che posso fare io? come?

Allegati

• VECTOR 110.jpg
    VECTOR 110.jpg
    49.6 KB · Visualizzazioni: 1,077
Ultima modifica:
Alla fine gli ho comprati questi scarponi Head.
Prezzo € 200,00. Gli ho portato anche gli sci per far regolare a dovere gli attacchi e rifare le lamine.

Ora ho una curiosità, c'è un modo per vedere se l'attacco funzioni? O meglio, c'è un movimento da simulare per vedere se effettivamente l'attacco sgancia lo scarpone se troppo sollecitato?
Grazie mille

Hai fatto un ottimo acquisto, stai sereno, lo scarpone è valido e penso sia proporzionato a te.
Inoltre anche un prezzo fantastico (e qui ho una mia idea personalissima!).