il miglior casco di tutti

ale.lance

New member
Ciao a tutti,
scusate la banalità della domanda, ma secondo Voi qual'è il miglior casco da sci su piazza in questo momento ?
grazie
ciao a tutti
ale.lance

Non è del tutto vero. Per esempio, il Dainese Air Soft del 2010 è risultato al di sotto degli standard minimi dall'ADAC tedesca in una analisi comparativa di 16 caschi.

Skihelm-Test: Sicherheit für die Piste - SPIEGEL ONLINE - Reise

Non parlo (più) tedesco, ma se un prodotto è omologato deve rispettare certi limiti minimi. Che poi esistano prodotto migliori o peggiori, è un altro discorso. Che poi esistano prodotti che in realtà non rispecchiano i criteri di omologazione, un altro ancora. Anche se mi sembra strano che succeda ad una azienda come dainese

Non parlo (più) tedesco, ma se un prodotto è omologato deve rispettare certi limiti minimi. Che poi esistano prodotto migliori o peggiori, è un altro discorso. Che poi esistano prodotti che in realtà non rispecchiano i criteri di omologazione, un altro ancora. Anche se mi sembra strano che succeda ad una azienda come dainese

Premetto che ho un casco come il modello Dainese esaminato. I parametri presi in considerazione sono

- caratteristiche tecniche 15%
- sicurezza 30%
- confort 55%

Il dato peggiore per il Dainese è proprio la sicurezza. A seguito di questo test so che Dainese ha aggiornato alcuni caschi tra cui quello preso in considerazione. Considera che l'attendibilità dell'ADAC è indiscutibile, chiaramente sono d'accordo con te che un casco omologato dovrebbe essere sicuro ma come ho detto questi sono abbastanza super partes (famosa è il loro rapporto sull'affidabilità delle auto che circolano in Germania, dato che hanno il monopolio del soccorso stradale in autostrada, corrispondono alla nostra ACI).

Una precisazione il link precedente si riferiva a modelli del 2009, mentre per il 2010 c'è un altro test effettuato su un set di caschi interessante: ADAC Test - Skihelme 2010 In ogni caso, è una lista di caschi interessante che potrebbe dare delle indicazioni. Magari qualche skifoso può dire qualcosa se ha avuto esperienze positive o negative con qualcuno di questi caschi.

.