Sci da discesa libera

M

Melix96

Guest
Sono una principiante con tanta voglia di imparare.... l'allenatore dello sci club mi ha consigliato di comprare sci da 1.70 m e io sono 1.60 m per lo slalom gigante. Mi chiedevo... io vado in settimana bianca prima di cominciare lo sci club e volevo sapere se questi sci cosi alti potessero andare bene anche per fare solo discesa libera (e lezioni con il maestro), l'anno scorso li avevo più bassi, ma cosi imparo prima a governarli....
possono andare?? che dite??
Mi fido tanto di voi skifosi :D

Sono una principiante con tanta voglia di imparare.... l'allenatore dello sci club mi ha consigliato di comprare sci da 1.70 m e io sono 1.60 m per lo slalom gigante. Mi chiedevo... io vado in settimana bianca prima di cominciare lo sci club e volevo sapere se questi sci cosi alti potessero andare bene anche per fare solo discesa libera (e lezioni con il maestro), l'anno scorso li avevo più bassi, ma cosi imparo prima a governarli....

Ma stai parlando seriamente? :shock:

Hai scritto "discesa libera", ma suppongo intendessi "campo libero"... vero?

Non ho ancora capito come scii, anche se sono andato a leggermi qualche tuo post precedente... Sei una principiante ed hai un allenatore che ti farà fare i pali di gigante? Non è che ti stanno facendo bruciare un po' le tappe? Non so sinceramente se hanno cambiato radicalmente il modo di insegnare (qui ci vorrebbe l'intervento di uno dei maestri che scrivono spesso qui), ma un tempo almeno prima di fare pali si iniziava proprio dal campo libero, con sci adeguati, per fare pratica, acquisire le basi tecniche e solo in un momento successivo si affrontavano i percorsi segnati... boh...

Fatte queste premesse, in linea generale non ci sono controindicazioni particolari a sciare in campo libero con sci più alti di se di una decina di cm, a di solito però lo fa chi ha già una tecnica adeguata e, sinceramente, non ho capito perché, se devi ancora imparare, invece non opti per un paio di sci della tua altezza.

se sei un principiante a cosa ti servono sci da gigante,se fossi in te comprerei un buon allround lungo al massimo come la tua altezza.ciao walter59

Cara,

non è che hai un pò, tanta, tantissimisssima confusione in testa???

- se sei in una squadra agonistica di uno sci club la questione non ha manco da porsi.
- se sei in uno sci club amatoriale/corsi della domenica/garetta fine corso vanno strabenissimo gli sci dei normali turisti
- gli atleti in genere hanno un allenatore di riferimento, e se sciano con altra gente, è sempre in accordo con l'allenatore, magari per coprire carenze tecniche in campo aperto ....deduci...non si prende il maestro in settimana bianca, si va da un altro tecnico di fiducia che lavora in concerto ocn il proprio allenatore.
- il maestro lo prendono i turisti.....che francamente non è il caso che pensino troppo alla discesa libera, ma è meglio che imparano a sciare. la discesa libera la guardano in tv fatta da quelli che sanno sciare ed è il loro mestiere.

diverso il discorso se dici.....
ho tot anni...
scio tot e so fare questo e quello...
vorrrei migliorare e sciare tot... (magari un obiettivo realistico, e non voglio vincere la discesa alle prossime olimpiadi)

voi che mi consigliate???

come noti domande chiare e precise e non la polenta/frullato della confusione.

Non credo sia un clone nè un troll . . .
. . . semplicemente, ha sedici anni . . .
. . . non siate troppo severi . . . :D . . .

Non credo sia un clone nè un troll . . .
. . . semplicemente, ha sedici anni . . .
. . . non siate troppo severi . . . :D . . .

Ne sono convinto anch'io, ma sedici anni o meno, un minimo di chiarezza ci vuole. Non fosse altro che per darle un consiglio. Se leggi il post che ho indicato, è partita, giustamente, a prendere in considerazione degli sci adatti al proprio livello tecnico, poi un non ben precisato allenatore le ha consigliato a quanto pare un GS da 170 e adesso le tornano i dubbi...

gs 170 è uno junior.
per tanto così falla sciare con un gs del negozio, fa gli stessi metri, costa uguale e ha una struttura più solida.
per me....
anche perchè a 16 anni avrà il fisico di una donna e non quello di un ragazzetto 12enne.

poi ogniuno ha la capa sua.

gs 170 è uno junior.
per tanto così falla sciare con un gs del negozio, fa gli stessi metri, costa uguale e ha una struttura più solida.
per me....
anche perchè a 16 anni avrà il fisico di una donna e non quello di un ragazzetto 12enne.

poi ogniuno ha la capa sua.

Il mio dubbio però era: ma ad una ragazza che ha messo gli sci per la prima volta la scorsa stagione (a quanto sembrerebbe) e che si definisce - giustamente - principiante, è normale farle fare già i pali? Per questo chiedevo il parere di un addetto/a ai lavori.

PS: per "discesa libera", ritengo intenda "campo libero", ma solo lei ce lo potrà confermare.

Il mio dubbio però era: ma ad una ragazza che ha messo gli sci per la prima volta la scorsa stagione (a quanto sembrerebbe) e che si definisce - giustamente - principiante, è normale farle fare già i pali? Per questo chiedevo il parere di un addetto/a ai lavori.

Ma se ha messo gli sci per la prima volta la scorsa stagione farà gli stessi pali che fanno i bambini di 5 anni nei campetti.:D

per carità...uno può essere rambo...
ma se ha messo gli sci lo scorso anno, verosibilmente più che un cristiania di base non sa fare..
va calma calma a sci paralleli...con quelche problema sulle rosse impegnative o su neve difficile.
livello che NON ha nulla a che fare con i pali. siamo tanto tanto lontani...
poi si scende da tutte le parti e si può fare tutto....con i pali posso anche fare la circumnavigaizone a destra blu e circumnavigazione con ammaraggio a sinistra sulla rossa......ma questo non è sciare nei pali....

forse è meglio imparare a sciare prima;)

poi si scende da tutte le parti e si può fare tutto....con i pali posso anche fare la circumnavigaizone a destra blu e circumnavigazione con ammaraggio a sinistra sulla rossa......ma questo non è sciare nei pali....

è esattamente quello che ho sempre fatto io nelle rare volte che mi è capitato di entrare in un tracciato: assolutamente negato!