Dove andare 3 (max 4) giorni con morosa neofita?

madflyhalf

Nowhere Man
(da fare innamorare dello sci! :D)

Vorrei trovare un posticino per andare con la morosa che non ha mai messo un paio di sci.

Cerco:

- posticino carino per piste (per me che sono esperto)
- campo scuola "vicino" alle altre piste
- buona scuola sci perché prenderà il maestro un paio d'ore al giorno
- paesino decente (può essere anche piccolo, basta che abbia vicino qualcos'altro: tipo Arabba = deserto -> se voglio fare un giro la sera magari vado verso Corvara o Canazei)
- se c'è extra tipo piste per slittino è tutto gradito, ma non è fondamentale
- sistemazione in hotel o b&b
- partenza Bologna -> max max max 4h di auto

Dalle mie esperienze passate ho vagliato:

Solda=
è un piccolo sogno, m'è piaciuto tanto ma dico no, per scomodità. Inoltre la funivia a 2800 per una che non è mai stata in montagna non vorrei fosse troppo, non si sa mai.
Paganella = No. Li odio non sanno battere le piste.
Monte Cimone = No. Ladri ovunque. Non spendo per pernottamenti per andare a 1h e 30 di macchina da qui. Non sanno battere le piste

Ski area Tre-Valli = Forse. E' un po' sparso, però non lo ricordo tanto... ci sono stato che avevo 7-8 anni, sciavo già benino; al San Pellegrino ricordo poche piste per principianti 0, Valles non ricordo ero troppo piccolo!
Arabba = Forse. E' egoistico, perché Arabba la adoro e in 2h che lei fa scuola io mi sparo l'impossibile, ma... in realtà c'è pochissimo per principianti... la metto nei forse.
Plan de Corones = Forse. C'è di tutto, è il McDonald's dello sci, non godrei tantissimo, ma ce n'è per ogni. Paesaggi poco caratteristici

Alleghe/Civetta
= Sì, ma.. perché conosco a memoria tutto, certo sceglierei val Zoldana per prossimità di campi scuola senza dover farsi piste di rientro o cabinovie. Ad Alleghe 2 anni fa sono andato in hotel e non ho speso nulla; rischio di fregatura causa poca neve
Folgarida/Marilleva = Sì, ma... solo se alloggiato a Folgarida (campi scuola), però anche panorami limitati, rischio che sia costosetto. Già stato altre volte, senza infamia e senza lode, lo terrei come ultima opzione.

Preferenze verso comprensori non enormi, non mi interessano le grandi macchine turistiche tipo Gardena o Badia.

Per convenienza escludo l'ovest, perché per ora preferisco stare "a casa" in posti le cui strade le conosco bene (Dolomiti Venete, Fassa, Gardena, Badia).
Escludo anche Bondone, Folgaria/Lavarone, Tonale, Pejo, Catinaccio.

Non ho messo le date perché non so ancora di preciso, potrebbe essere un weekend prima di natale, durante le vacanze o, con l'anno nuovo in bassa stagione.
Capisco perfettamente i cambi di listino di conseguenza.

Proposte alternative o considerazioni sui posti che ho indicato?

Ultima modifica:
Io direi località "poco affollata". che è la cosa che fa più paura ai principianti.

tra quelle che hai messo Alleghe o San Pellegrino ... in più ti consiglierei Carezza.

Per i motivi di cui sopra escluderei Arabba e PLan

Esatto!

Ecco!
Carezza... non è comodissimo, ma... tu conosci?

Per Tre Valli preferirei più Falcade o Valles che San Pellegrino, sebbene forse un po' più scomode per gli sci ai piedi...

Da Bologna max max max 4h. L'ho scritto... credo che il numero di "max" sia eloquente riguardo alla rigidità della richiesta! HIHIHI

A Livigno in max max max 4h ci arrivi, ma con 25 punti in meno nella patente. Ne ho 24 per ora.

Ortisei o val Gardena.Paese "accattivante" per le donne;Alpe di Siusi con piste facili;ottima scuola sci....tanta varietà di piste per te.:D

PLAANNNN!!!!! Dai nn aver dubbi tu pensi solo allo sci ma lei vuole anche passare un pò di tempo in apres ski e quindi K1 for b...ever!!!!

Riquoto carezza ski! A livello di piste, panorami e "tranquillità" è ottimo. Non sono mai stato lì ad alloggiare, quindi non saprei dirti per la parte turistico/alberghiera

Quello può accadere ma è sempre inversione termica di primo mattino solo in paese.

Tra l'altro prima di Natale puoi avere skipass free

Super quotone per Livigno...Lo shopping dopo la giornata di sci la farà innamorare di te,della neve,di Livigno,dello sci...di tutto.
E' una droga per loro,fidati.
La mia da quando l'ho portata vuole andare solo li' e non vede l'ora di tornarci.

Super quotone per Livigno...Lo shopping dopo la giornata di sci la farà innamorare di te,della neve,di Livigno,dello sci...di tutto.
E' una droga per loro,fidati.
La mia da quando l'ho portata vuole andare solo li' e non vede l'ora di tornarci.

Anche la mia, parlo per esperienza :PPINK:PPINK:PPINK