Banane , mandarini o che altro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Antg66

New member
Buingiorno a tutti
chiedo consiglio ai più esperti in merito alla mia ricerca dello sci unico ovviamente con tutti i compromessi e limiti di utilizzo che tale scelta comporterà .

Innanzitutto i miei dati : 182 cm , ad oggi 82 kg ( a Luglio ero 90 e penso per fine anno di arrivare vicino ai 77 almeno ) , buona forma fisica , sciata in genere aggressiva , scendo da ovunque più o meno dignitosamente . Userò scarponi Garmont Delirium con Dynafit Radical Ft .

Utilizzo 50% pista 50% off sperando di incrementare quest' ultima , a chiusura impianti possibili 3/4 pellatine di circa 1000mt di dislivello .

Da quanto letto ad oggi sarei propenso ad acquistare/prenotare ad occhi chiusi i DPS99 pure in misura 192 predisponendo un mantaggio come da indicazioni DPS e una predisposizione a +2/3 cm , sono molto tentato però anche dalle banane da 112 in misura 190 . Premetto che , dato l'importante esborso economico cercherò in poterli provare , e nel frattempo chiedo che altri modelli marche dovrei considerare ( parlate molto bene di modelli Blizzard , a bergamo li ho testati a secco e non mi sembravano affatto male ... anzi ) .

Adesso scio praticamente sempre con Line SFB ( mi fanno godere come un riccio ) che però ho trovato l'anno scorso in misura 179 che ritengo corta o perlomeno mi spiego : ho montaggio originale di acquisto mid sole per Baron e devo dire che mi sono trovato veramente bene sia in pista che in polvere ( però qua è facile sciare ) mentre in condizioni di crosta le punte tendevano ad affondare facilmente , sabato ho provato gli sci con il Radical montato a -3,5 cm : ho ottenuto un miglioramento sensibile in crosta , sempre ovviamente buoni in polvere ma un pò più impegnativi in pista con neve dura e fondo irregolare .

Dunque chiedo lumi su che sci indirizzare i test , la loro lunghezza ed eventualmente un consiglio sulla posizione/i di montaggio attacco considerando prevalentemente le loro doti in condizioni di fuori pista non proprio da big day ( crosta non portante o neve dura , ghiacciata etc.... ) .

Ringrazio tutti anticipatamente , se avete domande cercherò di rispondere prontamente .
Ciauz

Per l'uso che descrivi i wailer112 secondo me sono molto più indicati e divertenti dei w99.
Altri sci che ti consiglierei di provare
Blizzard cochise
Atomic automatic
K2 sideseth

Ciascuno diverso e con una sua personalità

Per l'uso che descrivi i wailer112 secondo me sono molto più indicati e divertenti dei w99.
Altri sci che ti consiglierei di provare
Blizzard cochise
Atomic automatic
K2 sideseth

Ciascuno diverso e con una sua personalità

Bene , cercherò allora le date di eventuali skitest delle marche e modelli indicatomi , essendo di Milano sono comodo con VDA , DPS so che si possono affittare a Champoluc e nel caso sentirò Teo .
Anche per Blizzard , Atomic e K2 consigliereste le misure più lunghe a catalogo ?
Thanks

DPS li trovi anche a courmayeur. Ne avranno anche a noleggio quest'anno.

Concordo con Verbier, considera inoltre che il 192 del 99 ha moooooolta piu' lamina del 190 112, perche' il 99 non ha rocker in coda e rocker in punta meno pronunciato. Il 99 l'ho montato dove consiglia DPS e mi sono trovato bene, ma purtroppo l'ho usato solo un giorno anche se nelle più svariate condizioni (dal ghiaccio verde alla pappa).

DPS li trovi anche a courmayeur. Ne avranno anche a noleggio quest'anno.

Concordo con Verbier, considera inoltre che il 192 del 99 ha moooooolta piu' lamina del 190 112, perche' il 99 non ha rocker in coda e rocker in punta meno pronunciato. Il 99 l'ho montato dove consiglia DPS e mi sono trovato bene, ma purtroppo l'ho usato solo un giorno anche se nelle più svariate condizioni (dal ghiaccio verde alla pappa).

Mmmm da catalogo mi sembra minima la differenza , elencando in sequenza Tip Rocker , Running Length , Tail Rocker ho :

112 : 450 1490 400
99 : 480 1510 384

pertanto il 99 si ritrova con 2 cm in più di lamina ed un Rocker meno pronunciato in coda e mi sembrava di aver letto che dovrebbe avere una coda più rigida che negli atterraggi dai salti non guasta , oh si intenda con attacchino non salterai più di 2mt e comunque sempre atterraggio in fresca su pendenza :D .

Secondo Voi pertanto il 112 è meglio del 99 in condizioni difficili !!!
E' inutile noscondere i propri limiti dando la colpa agli attrezzi solo che personalmente per le mie capacità in polvere sarai capace di sciare benissimo anche con dei GS da 205 cm di 15 anni fa ma in crosta ( purtroppo non potendo liberarmi sempre dopo una nevicata mi ci scontro diverse volte ) avrei dei grossi problemi con gli stessi attrezzi , pertanto ribadisco che ci vuole del gran manico ma che quest' ultimo a volte a bisogno di un aiutino .:D

Intanto continuo la ricerca degli skitest .
A Courma dovrò venire/organizzarmi sicuramente per Febbraio/Marzo , la moglie vuole provare assolutamente le terme .

Bye

.

Mmmm da catalogo mi sembra minima la differenza , elencando in sequenza Tip Rocker , Running Length , Tail Rocker ho :

112 : 450 1490 400
99 : 480 1510 384

pertanto il 99 si ritrova con 2 cm in più di lamina ed un Rocker meno pronunciato in coda e mi sembrava di aver letto che dovrebbe avere una coda più rigida che negli atterraggi dai salti non guasta , oh si intenda con attacchino non salterai più di 2mt e comunque sempre atterraggio in fresca su pendenza :D .

Secondo Voi pertanto il 112 è meglio del 99 in condizioni difficili !!!
E' inutile noscondere i propri limiti dando la colpa agli attrezzi solo che personalmente per le mie capacità in polvere sarai capace di sciare benissimo anche con dei GS da 205 cm di 15 anni fa ma in crosta ( purtroppo non potendo liberarmi sempre dopo una nevicata mi ci scontro diverse volte ) avrei dei grossi problemi con gli stessi attrezzi , pertanto ribadisco che ci vuole del gran manico ma che quest' ultimo a volte a bisogno di un aiutino .:D

Intanto continuo la ricerca degli skitest .
A Courma dovrò venire/organizzarmi sicuramente per Febbraio/Marzo , la moglie vuole provare assolutamente le terme .

Bye

quello che ha in coda il 99 e' un accenno di rocker, niente di paragonabile al 112. Ha la coda piu' rigida, confermo.

Per le terme... a febbraio marzo non pensare di andarci senza prenotare :D

In crosta l'aiutino te lo da solo l'allenamento muscolare o il metallo nello sci. Tra tutti quelli citati quelli che potrebbero aiutarti in crista sono i cochise, che però son anche quelli che galleggiano di meno. Se vuoi uno sci che galleggia un po' di più e fa esplodere la crosta pensa ai blizzard bodacious, che però non sono proprio polivalenti...
Decisions, decisions....

In crosta l'aiutino te lo da solo l'allenamento muscolare o il metallo nello sci. Tra tutti quelli citati quelli che potrebbero aiutarti in crista sono i cochise, che però son anche quelli che galleggiano di meno. Se vuoi uno sci che galleggia un po' di più e fa esplodere la crosta pensa ai blizzard bodacious, che però non sono proprio polivalenti...
Decisions, decisions....

Questa tua risposta purtroppo conferma quanto ormai intuivo , vada per il continuo allenamento difatti non mi sono trovato malissimo sabato ma sono sicuro che con uno sci più lungo di 15 cm sarei andato devisamente meglio .

Per gli ski test ho trovato questo
Hotel Skipass inklusive, Ski Abonnement, Ski Billet, Engadin St. Moritz, Graubünden, Schweiz
solo devo convincere la dolce metà , gli avevo già proposto un we a Venezia senza figli al seguito per lo stesso periodo .. mi sa che stavolta mi si :BSEX lei HIHIHI .

Posso chiudere anche la discussione , ce ne sono troppe nel forum , tengo buono le indicazioni datomi e comprerò solo dopo aver provato .

Grazie 1000 ad entrambi come sempre gentilissimi e disponibili . Buona neve a Voi .

Perchè non ti fai un Volkl Nunataq? sicuramente è più votato ad un uso off-pise....ma se la percentuale del 50% pista che hai indicato è destinata, come hai detto, a salire....e se hai in mente di pellarlo....allora potrebbe essere un'ottima scelta...

Perchè non ti fai un Volkl Nunataq? sicuramente è più votato ad un uso off-pise....ma se la percentuale del 50% pista che hai indicato è destinata, come hai detto, a salire....e se hai in mente di pellarlo....allora potrebbe essere un'ottima scelta...

Al contrario vorrei debellare quel 50% pista almeno per uscite con un certo tipo di compagni e limitare la pista solo come trasferimento agli itinerari freeride .

... ricerca dello sci unico ... i miei dati : 182 cm.
Utilizzo 50% pista, 50% off ... a chiusura impianti possibili 3/4 pellatine di circa 1000mt di dislivello .
Ad oggi sarei propenso a... DPS99 ... in misura 192cm...

Per lo s/a non è scomodo nelle inversioni uno sci 10cm più alto di te?

(PS. Se punti allo sci unico che te ne fai delle boccole che hai ordinato? e della rastrelliera in acciaio inox? Se metti in vendita avvisa...HIHIHI)

Per lo s/a non è scomodo nelle inversioni uno sci 10cm più alto di te?

(PS. Se punti allo sci unico che te ne fai delle boccole che hai ordinato? e della rastrelliera in acciaio inox? Se metti in vendita avvisa...HIHIHI)

Sabato hai provato di persona come sia dura la crosta ed il fp in generale con uno sci corto , bisogna stare larghi e lunghi . Comunque meritevole , sarai alto 190cm e ci hai seguito con degli SL da 165cm , bravo - uno che non si tira mai indietro .
Lo skialp come ben sai sarebbe molto limitato , per 3 o 4 uscite senza pretese potrei adattarmi , boccolerò i Line per Baron e Radical coprendomi così un range di utilizzo quasi totale e se non ci sono condizioni di innevamento più che buone ( dopo Maggio raramente ) utilizzerei sempre questi sci , 179 cm non effettivi pertanto non mi pongo troppi problemi per questo aspetto .
Altre boccole mi servono per i Nordica di Alex , oltre all'attacco fisso vuole predisposizione per il mio Baron , a lui piace il park ma crescendo non disdegnerà uscire specialmente quando siamo in casa in montagna che con la nevicata giusta abbiamo diverse belle gite da fare con le pelli partendo dall' uscio . Pensandoci bene le 100 boccole ordinate mi sa che non mi basteranno , vedremo ... intanto non ho fretta questo per me sarà l'acquisto del secolo .

La rastrelliera è già piena , con moglie tre figli e più sci a testa ( almeno io ed Alex ) hai fatto bene a ricordarmene , ne ordino subito un'altra HIHIHI .

Non vendo mai niente , gli sci usati e sfruttati sono sembre buoni per i periodi da sassi , quando proprio alla frutta li butto nel cassonetto.

A presto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.