Armada tst

MARK68

New member
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e chiedo un parere relativo agli attacchi.
Ho appena preso degli ARMADA TST 183 (offertona-non potevo lasciarliHIHIHI) e sono indeciso tra MARKER TOUR F12 e DYNAFIT RADICAL.
Io sono alto 1,79, peso 75 KG (ignudo), e scio praticamente da sempre (dai 4 anni). Livello buono sia in pista che fuori. Scarponi non Dyna compatibili ma eventualmente li cambio, visto che sono "antichi" :shock: (nel vero senso del termine).
L'uso che ne farei è 80% OFF e 20 IN; nel fuoripista 50 % pellato con dislivelli medi di 800/900 fino ai 1200 (per ora) e 50 % impianti, per un totale di una 30ina di giornate. L'uso in pista sarà su trifolato, bordopista e quindi gobbe e saltini vari (max 1mt). In fuori pista, un pò di tutto compreso salti max 1,5mt (certo non è la condizione prevalente ma se capita non ce li lascio) . No ghiaccio ovunque esso sia (sono allergico :D).
Ho letto vari post su entrambi e sarei orientato al Tour, ma di certo il Radical nn mi dispicerebbe (anzi).
TOURF12: i miei dubbi sono sulla resistenza e soprattutto sulla durata della "forchetta" del Climbing Aid nelle pellate.
RADICAL: tenuta nei salti e nel gobboso, (assolutamente con leva giù - ski mode) ovvero, tengono o si aprono??? e i pin della talloniera ??? (certo con lo skistopper lo scarpone poggia ma cmq fa una bella leva).
Una domanda sulle pelli....vanno bene da 120 tenendo conto che la punta è 130 ma rokerata e che quindi non farrebbe tantissima pressione sulla neve con conseguente poca tenuta della pelle? o proprio per ciò dovrei prenderla 130?
Ultima sugli scarponi.....dovendo sostituire la scarpetta su un 4 ganci overlap con walkmode, meglio una "Tongue" o "Overlap"??? sempre in funzione scialp, coma va l'overlap??? irrigidisce troppo la camminata???
Thanks!!! :D

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e chiedo un parere relativo agli attacchi.
Ho appena preso degli ARMADA TST 183 (offertona-non potevo lasciarliHIHIHI) e sono indeciso tra MARKER TOUR F12 e DYNAFIT RADICAL.
Io sono alto 1,79, peso 75 KG (ignudo), e scio praticamente da sempre (dai 4 anni). Livello buono sia in pista che fuori. Scarponi non Dyna compatibili ma eventualmente li cambio, visto che sono "antichi" :shock: (nel vero senso del termine).
L'uso che ne farei è 80% OFF e 20 IN; nel fuoripista 50 % pellato con dislivelli medi di 800/900 fino ai 1200 (per ora) e 50 % impianti, per un totale di una 30ina di giornate. L'uso in pista sarà su trifolato, bordopista e quindi gobbe e saltini vari (max 1mt). In fuori pista, un pò di tutto compreso salti max 1,5mt (certo non è la condizione prevalente ma se capita non ce li lascio) . No ghiaccio ovunque esso sia (sono allergico :D).
Ho letto vari post su entrambi e sarei orientato al Tour, ma di certo il Radical nn mi dispicerebbe (anzi).
TOURF12: i miei dubbi sono sulla resistenza e soprattutto sulla durata della "forchetta" del Climbing Aid nelle pellate.
RADICAL: tenuta nei salti e nel gobboso, (assolutamente con leva giù - ski mode) ovvero, tengono o si aprono??? e i pin della talloniera ??? (certo con lo skistopper lo scarpone poggia ma cmq fa una bella leva).
Una domanda sulle pelli....vanno bene da 120 tenendo conto che la punta è 130 ma rokerata e che quindi non farrebbe tantissima pressione sulla neve con conseguente poca tenuta della pelle? o proprio per ciò dovrei prenderla 130?
Ultima sugli scarponi.....dovendo sostituire la scarpetta su un 4 ganci overlap con walkmode, meglio una "Tongue" o "Overlap"??? sempre in funzione scialp, coma va l'overlap??? irrigidisce troppo la camminata???
Thanks!!! :D

Io li avevo montati dynafit, un setup perfetto imvho. Ci ho fatto anche qualche saltello, niente di big per carità, e non ho mai avuto problemi.

Pelli puoi stare anche su 110, tanto in punta non ti serve.

Scarpette non so una fava, sorry.

Scarpetta: lo scopo della overlap è irrigidire lo scarpone. Chiaro che poi lo paghi un po' in salita. Se gli scarponi sono per salire, prendi una tongue. Palau costano e durano meno, intuition costano il doppio e durano di più.

Io li avevo montati dynafit, un setup perfetto imvho. Ci ho fatto anche qualche saltello, niente di big per carità, e non ho mai avuto problemi.

Pelli puoi stare anche su 110, tanto in punta non ti serve.

Scarpette non so una fava, sorry.
Per i salti idem, ho solo prospettato quello che di "estremo" :D io riuscirei a fare.....
La mia indecisione sui Dynafit, ripeto, è solo dovuta al fatto se tengono o meno sui saltini e sullo sconnesso duro.....
Per le pelli, ok starò sui 110.....

se 50% pellato io voto per dynafit
Un kilozzo di meno non mi dispiacerbbe affatto......

Scarpetta: lo scopo della overlap è irrigidire lo scarpone. Chiaro che poi lo paghi un po' in salita. Se gli scarponi sono per salire, prendi una tongue. Palau costano e durano meno, intuition costano il doppio e durano di più.
Dove potrei trovare le Intuition online, a parte il sito ufficiale???

nn ci vuoi dire dove li hai presi???
Intendi gli sci???

A me si è aperto solo una volta e non per colpa dell'attacco.

Fattelo montare bene e stai tranquillo.
Mi conforta.....
Il problema è proprio il montaggio....non so, qui in Abruzzo, quanto siano affidabili sui Dynafit.....

Intuition che io sappia si trovano online solo da loro
E qualche negozio "fisico" che magari spedisce??? Prese da loro, tra tasse e spedizioni, costano un botto....siamo sui 200....

Intanto, grazie per le info....

Intuition in aftermarket non le tiene quasi nessuno proprio per i prezzi stellari... A verbier le tiene mountain air, ma a prezzi belli alti.

Intuition in aftermarket non le tiene quasi nessuno proprio per i prezzi stellari... A verbier le tiene mountain air, ma a prezzi belli alti.
Si, avevo gia visto di mountain air spulciando un tuo vecchio post......
Grazie.

Mi conforta.....
Il problema è proprio il montaggio....non so, qui in Abruzzo, quanto siano affidabili sui Dynafit.....
beh, basta la dima dynafit e un po' di attenzione...
La dima certamente non è nella confezione attacchi, immagino......è reperibile per fare un montaggio self-made???? ho cercato ma nulla......
Cmq per ora, mi sa che dovrò ripiegare sui Tour, causa lavoro saltato, aspetterò ancora qualche giorno magari, per vedere come evolve la questione lavoro, e poi deciderò come montarli.....tanto qui da noi con le temperature che abbiamo (12/18gradi) di neve per ora nulla.......
Certo che tra attacchi e scarpone farei fuori 750/800 eurozzi.....invece cambiando scarpetta, che ormai è alla frutta, e montando i tour, me la caveri con 400......
Tornando ai Tour ritorna il dubbio sulla durata dell'attacco nelle pellate.......cioè dopo quando tempo inizia a prendere gioco??? Con i Baron, ci sarebbero differenze di durata rispetto ai Tour? Sempre in ambito salita...... in discesa di certo non danno problemi..... da quanto ho potuto leggere.
Purtroppo la maggior parte dei commenti che ho trovato, su entrambi gli attacch, è concentrata sul comportamento in discesa mentre su quello in salita si trova pochissimo.
Sicuramente l'attacco per scialp è il Dynafit.....ma in mancanza di money......