Chiarimenti su bootfitting scarponi Full Tilt

Bonny92

New member
Ragazzi diciamo che non sono assolutamente uno sciatore esperto, ma comunque me la cavo... il mio problema sostanziale sta nel fatto che dopo 4-5 ore di sciata io non riesco più a reggermi in piedi dal male che ho ai piedi.
Diciamo che è dall'anno scorso che mi sto avvicinando sempre più al freestyle, ma credo di aver fatto una scelta non troppo calcolata a comprare i nordica ace of spades, modello del quale non so la misura della pianta, per cui non posso dire se effettivamente sono io che ho un problema al piede o sono complici anche gli scarponi che son stretti.... voi sapete dirmi di che dimensione è la pianta? Tanto per darmi un'idea di come possano essere effettivamente stretti/larghi i full tilt rispetto ai miei attuali scarponi.
Per cui eccomi qui, vorrei acquistare un modello full tilt (a mio parere grafica ed estetica senza pari, specie gli hot doggeras) ma son consapevole che il mio piede soffrirà parecchio, (115mm di pianta! Ho delle pale al posto dei piedi!!) e ammesso che io possa indossarli, un buon bootfitter può sistemarmi la scarpetta di modo che lo scarpone possa avere lo spazio necessario per stare umanamente comodo? Io porto un 27.5 e ci son giusto, ho letto che gente per sopperire un pò alle misure strette prende un numero in più, oppure è proprio la calzata diversa che porta a questa scelta?
Lo so che ci sono altre valide alternative ma mi son fissato su questi scarponi, e volevo sapere se c'era un metodo per "addomesticarli"!
Lo so che ci sono millemila topic a riguardo ma io vorrei risposte più specifiche e riguardanti la mia di situazione, lo so anche io che Ft ha pianta 99... ma 99 di scafo interno con scarpetta o senza? Boh !
Grazie mille a chi mi da risposte, spero rispondiate in tanti ! :D

a livello di pura e sola comodità gli spk sono delle pontofole dopo le prime 2-3 uscite

devi contare che non sempre comodità e prestazioni vanno a braccetto!!!

a livello di pura e sola comodità gli spk sono delle pontofole dopo le prime 2-3 uscite

devi contare che non sempre comodità e prestazioni vanno a braccetto!!!
Io chiedevo dei full tilt perché mi fa impazzire la loro grafica ed il design!
Degli spk mi sapete dire se di pianta sono più larghi dei miei ace of spades? Ho un problema di larghezza effettiva del piede sinistro che mi fa patire le pene dell'inferno quando scio!
Quindi veramente full tilt da scartare a priori? Non c'è alcun bottfitting, anche tramite macchine, che possa farmi andar bene tali scarponi?

.

non ti so rispondere con gran precisione, ma ho appena preso i full tilt morrison, quando li presi ho provato anche dei dalbello, "rampage" se non ricordo male.
almeno nei 2 modelli che ho provato i dalbello erano mooolto più larghi sulla pianta e nella zona della caviglia.

in ogni caso li ho indossati in negozio, sarebbe meglio sentire qualcuno che ci ha sciato

Riesumo il topic, alla fine ho tenuto i nordica e dopo una buona scaldata artigianale son riuscito a sformarli piuttosto bene, i piedi non mi soffrono più così tanto!
Mi piacerebbe sapere se qualcuno é mai passato da zani sport a temú per vedere se ha full tilt...
Sapete dove posso trovare a colpo sicuro la completa gamma dei full tilt (oltre a quelli indicati dal sito internet)?

Riesumo il topic.... Per non aprirne un altro...
Volevo sapere da voi esperti, quali sono gli scarponi dalla pianta più larga?
so che i full tilt booter hanno 102
I dalbello voodoo 103mm
ce ne sono altri?

Se il tuo obiettivo è uno scarpone freestyle ti consiglio di lasciare perdere i full tilt e di indirizzarti su una scarpa sulla quale si può lavorare in più fasi, prima sulla scarpetta e successivamente eventualmente sullo scafo.
Penso che la scarpa più corretta sia il Dalbello Il Moro con scarpetta ID. La tecnologia ID ha la capacita di adattarsi perfettamente alla forma del piede, comprimendosi dove c'è poco spazio e dilatandosi dove lo spazio manca. Già in questo modo vai a recuperare spazio, anche 10 mm.
Poi c'è la questione dello scafo, nel caso del Moro abbiamo un last di 99mm, andando a ridurre il volume della scarpetta dovresti trovare lo spazio che ti serve, al massimo devi fare un minimo di dilatazione termica allo scafo. Dovrebbe essere sufficente. Lascierei perdere la fresatura perchè la mescola delle plastiche per queste tipologie di scarponi non è sufficientemente dura.
Ti consiglio, in via definitiva, di rivolgerti ad un negozio specializzato con servizio di boot-fitting e di investire su una scarpa che ti permetta di sciare decentemente.

Se il tuo obiettivo è uno scarpone freestyle ti consiglio di lasciare perdere i full tilt e di indirizzarti su una scarpa sulla quale si può lavorare in più fasi, prima sulla scarpetta e successivamente eventualmente sullo scafo.
Penso che la scarpa più corretta sia il Dalbello Il Moro con scarpetta ID. La tecnologia ID ha la capacita di adattarsi perfettamente alla forma del piede, comprimendosi dove c'è poco spazio e dilatandosi dove lo spazio manca. Già in questo modo vai a recuperare spazio, anche 10 mm.
Poi c'è la questione dello scafo, nel caso del Moro abbiamo un last di 99mm, andando a ridurre il volume della scarpetta dovresti trovare lo spazio che ti serve, al massimo devi fare un minimo di dilatazione termica allo scafo. Dovrebbe essere sufficente. Lascierei perdere la fresatura perchè la mescola delle plastiche per queste tipologie di scarponi non è sufficientemente dura.
Ti consiglio, in via definitiva, di rivolgerti ad un negozio specializzato con servizio di boot-fitting e di investire su una scarpa che ti permetta di sciare decentemente.
Molto gentile! Risposta più che esaustiva!
Premetto che comprerò gli scarponi il mese prossimo con l'arrivo dei nuovi modelli.
l'uni a cosa é che mi lascia dubbioso il fatto che sia dalbello che full tilt hanno past 98-99 mm ed ENTRAMBI son termoformabili....
so che il salomon spk é più comodo.... Insomma i thread li ho letti tutti.

io andavo cercando qualche altro scarpone su cui buttarmi nel caso i soliti non andassero bene... Tipo scarpa, dynafit e altri...
Ciao e grazie!
luca
ps, son consapevole che ogni scarpone va bene soggettivamente e che devo per forza provarlo lo scarpone.... Ma sapere orientativamente i modelli che possono andare bene al mio piede mi può aiutare nell'acquisto, soprattutto nello scegliere il negozio dove recarmi! (Es maxi sport é molto fornito ma non credo tenga i dalbello!)
peace ;)

Premetto che comprerò gli scarponi il mese prossimo con l'arrivo dei nuovi modelli.
l'uni a cosa é che mi lascia dubbioso il fatto che sia dalbello che full tilt hanno past 98-99 mm ed ENTRAMBI son termoformabili....

io andavo cercando qualche altro scarpone su cui buttarmi nel caso i soliti non andassero bene... Tipo scarpa, dynafit e altri...
Ciao e grazie!
luca
ps, son consapevole che ogni scarpone va bene soggettivamente e che devo per forza provarlo lo scarpone.... Ma sapere orientativamente i modelli che possono andare bene al mio piede mi può aiutare nell'acquisto, soprattutto nello scegliere il negozio dove recarmi! (Es maxi sport é molto fornito ma non credo tenga i dalbello!)
peace ;)

Ma scusa vuoi uno scarpone freestyle o cosa? Perchè se vuoi uno scarpone freestyle, nei cataloghi Scarpa e Dynafit non c'è proprio niente.....

Ciao e grazie!
luca
peace ;)

Chi tratta scarponi in un certo modo ti guarda il piede e più o meno capisce su cosa può lavorare. Ora, non avendo visto il tuo piede, sono andato di esperienza, nel senso che con la scarpetta ID di Dalbello abbiamo risolto un sacco di problemi senza intervenire sullo scafo o al massimo con interventi leggeri.
Visto che dovrai comunque intervenire sullo scarpone è meglio partire da una base solida e fatta in un certo modo, non a caso ti ho proposto un determinato prodotto perché, vado per deduzione, ti serve una scarpa da freestyle (non freeride, vero?).
Tu devi andare da un venditore che ha un laboratorio specializzato in boot-fitting.. non so' se mi sono spiegato?!
Ah, importante, la tecnologia ID non è una semplice termoformatura, è molto, molto di più.. FIDATI!

Ma scusa vuoi uno scarpone freestyle o cosa? Perchè se vuoi uno scarpone freestyle, nei cataloghi Scarpa e Dynafit non c'è proprio niente.....

Non ricordo cosa volessi tempo addietro, ma or ora vorrei uno scarpone in cui non mi faccia male il piede freestyle o freeride che sia !
Chi tratta scarponi in un certo modo ti guarda il piede e più o meno capisce su cosa può lavorare. Ora, non avendo visto il tuo piede, sono andato di esperienza, nel senso che con la scarpetta ID di Dalbello abbiamo risolto un sacco di problemi senza intervenire sullo scafo o al massimo con interventi leggeri.
Visto che dovrai comunque intervenire sullo scarpone è meglio partire da una base solida e fatta in un certo modo, non a caso ti ho proposto un determinato prodotto perché, vado per deduzione, ti serve una scarpa da freestyle (non freeride, vero?).
Tu devi andare da un venditore che ha un laboratorio specializzato in boot-fitting.. non so' se mi sono spiegato?!
Ah, importante, la tecnologia ID non è una semplice termoformatura, è molto, molto di più.. FIDATI!
Mi farebbe molto ridere mostrare una fotografia del mio piede.... Diciamo che ho il collo basso e la pianta larga (perché ho i cosiddetti piedi piatti ahahah) e polpaccio asciutto.
son consapevole che dovrò andare un un negozio di bottfitting e quasi sicuramente far modificare anche lo scafo, l'ho già fatto scaldare e allargare ai nordica ace of spades (100mm di last) ma é servito a poco...

Non ricordo cosa volessi tempo addietro, ma or ora vorrei uno scarpone in cui non mi faccia male il piede freestyle o freeride che sia !

Si però c'è una bella differenza tra i 2.....
Freestyle: scarpone progettato sostanzialmente per fare saltoni in park......
Freeride: scarpone progettato per andare in fuoripista.....

Tu cosa fai?????????????

Si però c'è una bella differenza tra i 2.....
Freestyle: scarpone progettato sostanzialmente per fare saltoni in park......
Freeride: scarpone progettato per andare in fuoripista.....

Tu cosa fai?????????????
Tento di fare ambedue le cose!! Ahahah
diciamo o almeno ci tento!!!

E poi uno scarpone da freeride non è progettato per i landings come uno da freestyle??
Quello da park sostanzialmente è più morbido ed ha meno controllo.... ma non per questo non si può far freeride... è tutta questione di compromessi!

Quello che vorrei attualmente sapere io è che scarpone ha una pianta uguale o maggiore di 102-103 mm quali full tilt booter e dalbello voodoo, così da sapere dove andare a comprare...
Non esiste un negozio che tiene sia full tilt che dalbello qui al nord?? So che zani sport li teneva entrambi ma della full tilt ha solo il drop kick.... per cui la mia scelta sarebbe un pò limitata/obbligata...

Allora la scarpetta della full tilt non funziona davvero come l'id di dalbello?

leggete qui il Full Tilt Quick-Fit
Seth Morrison Ski Boot | Full Tilt Ski Boots 2013-14