Come devo "tarare" gli attacchi??

Chiari

New member
Nel senso: finchè ero piccolina, papà mi sistemava il peso degli attacchi più basso del mio reale peso. Ora che sono "grande" e scio meglio, che peso devo mettere?? Affronto tutte le piste, no i fuoripista, e vado giù abbastanza spedita...ah, e peso 40 kg. Ora ce l'ho impostati su 40, ma il mio dubbio è: se cado mi si staccano gli sci?

Nel senso: finchè ero piccolina, papà mi sistemava il peso degli attacchi più basso del mio reale peso. Ora che sono "grande" e scio meglio, che peso devo mettere?? Affronto tutte le piste, no i fuoripista, e vado giù abbastanza spedita...ah, e peso 40 kg. Ora ce l'ho impostati su 40, ma il mio dubbio è: se cado mi si staccano gli sci?

Si, tranquilla se si devono staccare si staccano. Ovviamente se gli attacchi funzionano. :)

Ciao. Supponendo che scii in pista e che non fai gare una taratura di 4 din, che più o meno corrisponde al tuo peso (e che suppongo sia quella che hai adesso) è corretta. In ogni caso, la cosa migliore che puoi fare è quella di farli sempre tarare da un professionista.

scusate, mi inserisco anche io. Peso 85 kg. e scio livello oro esclusivamente in pista con andature medie ma anche condotte. Secondo voi a quanto devo tarare gli attacchi??? Grazie.

.

scusate, mi inserisco anche io. Peso 85 kg. e scio livello oro esclusivamente in pista con andature medie ma anche condotte. Secondo voi a quanto devo tarare gli attacchi??? Grazie.

Sul tema taratura degli attacchi ci sono tabelle e articoli anche qui sul forum, che prendono in considerazione diversi fattori, tra cui la misura dello scarpone, il peso e l'altezza dello sciatore, lo stile di sciata... Poi quando vai in un noleggio o ad uno skitest la regola che si applica è sempre la stessa: peso/10 (anche se sarebbe più corretto dividere per 11). E funziona... ;)

Per cui se hai una sciata sportiva, ti direi di stare su 8 - 9. Però anche per te vale il solito discorso: fallo fare a chi è capace di farlo bene.

Sul tema taratura degli attacchi ci sono tabelle e articoli anche qui sul forum, che prendono in considerazione diversi fattori, tra cui la misura dello scarpone, il peso e l'altezza dello sciatore, lo stile di sciata... Poi quando vai in un noleggio o ad uno skitest la regola che si applica è sempre la stessa: peso/10 (anche se sarebbe più corretto dividere per 11). E funziona... ;)

Per cui se hai una sciata sportiva, ti direi di stare su 8 - 9. Però anche per te vale il solito discorso: fallo fare a chi è capace di farlo bene.
Grazie ottima spiegazione oserei dire DIDATTICA.......

Per tarare gli attacchi si usano queste tabelle:

Ski Binding DIN chart

Che tengono conto del peso, altezza, eta' e lunghezza dello scarpone.

La cosa migliore e' partire dalle impostazioni per "sciatore tipo 1" per poi alzare il livello se lo sci si sgancia troppo facilmente.

Comunque e' sempre meglio far controllare e tarare gli attacchi da un esperto... si evitano potenzialmente brutti incidenti.

Per tarare gli attacchi si usano queste tabelle:

Ski Binding DIN chart

Che tengono conto del peso, altezza, eta' e lunghezza dello scarpone.

La cosa migliore e' partire dalle impostazioni per "sciatore tipo 1" per poi alzare il livello se lo sci si sgancia troppo facilmente.

Comunque e' sempre meglio far controllare e tarare gli attacchi da un esperto... si evitano potenzialmente brutti incidenti.

Sono infatti le tabelle a cui facevo riferimento... si consultano... si studiano...

... e poi si fa peso diviso 10 e va bene nel 100% degli sciatori non agonisti :D

Sono infatti le tabelle a cui facevo riferimento... si consultano... si studiano...
... e poi si fa peso diviso 10 e va bene nel 100% degli sciatori non agonisti :D

E' la regola che usa il 90% delle persone, ma è SBAGLIATA. Mi spiace Tiger, sui materiali sei un'autorità indiscussa, ma su questo punto sbagli ne abbiamo già parlato.

Io sono 90kg x 185cm e scarpone 315mm. Se fossi principiante, i miei DIN dovrebbero essere 6 (e non 8 o 9 come dice la regola empirica che hai enunciato prima).

Infatti avendo lo scarpone molto lungo ho una leva svantaggiosa fra puntale e talloniera e sciando con 9 DIN potrei rompermi facilmente le ginocchia :shock:.

(Poi, in verità, io scio con 8.5 perché sono discretamente allenato, vado piuttosto veloce, esco in fuoripista con neve brutta, ecc... e infatti uso le regolazioni per sciatori tipo 3. Ma 8 o 9 DIN NON è assolutamente la regolazione CONSIGLIATA a un principiante e sbaglierei se tirassi a 11-12 l'attacco partendo da 9 e aumentando in considerazione della mia sciata)

Se uno è pigro e non vuole fare fatica a consultare le tabelle indicate da Ddski, ci sono dei comodi calcolatori per iPhone Android o, ancor meglio sul web, che implementano precisamente le suddette tabelle ad es.:
REGOLAZIONE ATTACCHI

imho se pesi 90kg e tieni gli sci a 6, ti si sganciano solo a guardarli...
uno sgancio ingiustificato può essere anche più pericoloso di uno sgancio "ritardato".
se capita un imprevisto, freni improvvisamente in malo modo e si sgancia uno sci, facile che ti fai male o cosa più importante fai male a qualcuno, col tuo corpo incontrollato o con lo sci staccato che se la viaggia.

io li terrei come minimo a 7 se non hai mai sciato. se già scendi tranquillamente, almeno a 8.

poi ognuno fa come meglio crede.

90 kili (più attrezzatura), 6 din... concordo... alla prima sollecitazione non banale, voli con il culo per terra... ricordiamoci che, nonostante il principiante non abbia la tecnica dello sciatore più esperto e, si presume, non vada neppure alla sua velocità, possono esserci molte probabilità di movimenti non corretti, carico del peso non omogeneo o bagliato, sbagliata ammortizzazione di colpi dovuti al terreno non omogeneo, etc.... preferirei partire, per uno sciatore medio, dal calcolo postato da renn ed eventualmente diminuirlo leggermente... oppure, cosa migliore, farlo fare a chi lo fa di mestiere o meglio ti ha visto sciare....

imho se pesi 90kg e tieni gli sci a 6, ti si sganciano solo a guardarli...
uno sgancio ingiustificato può essere anche più pericoloso di uno sgancio "ritardato".
se capita un imprevisto, freni improvvisamente in malo modo e si sgancia uno sci, facile che ti fai male o cosa più importante fai male a qualcuno, col tuo corpo incontrollato o con lo sci staccato che se la viaggia.

io li terrei come minimo a 7 se non hai mai sciato. se già scendi tranquillamente, almeno a 8.

poi ognuno fa come meglio crede.

Come ho scritto io li tengo a 8.5 perché sono uno sciatore "tipo 3" e non "tipo 1"... Però ti assicuro che 8.5 per i miei dati è una taratura già alta e infatti non mi si sono MAI aperti erroneamente pur sollecitandoli molto.

Tu poi fai park se non erro... quindi hai regole diverse dagli sciatori da pista.

Comunque non è che lo dico io che sono scemo che un principiante della mia stazza e con scarponi lunghi come i miei deve usare DIN=6, lo dicono le tabelle ufficiali (sono uno standard ISO) allegate ai manuali tecnici di tutti i costruttori di attacchi.

Un principiante stessa stazza, ma piede molto piccolo dovrebbe usare DIN 7.5.

Le regola peso/10 è SBAGLIATA e FUORVIANTE

Mi sembra che stai facendo di ogni erba un fascio, ed è vero che ne abbiamo giù parlato ed ognuno è rimasto della propria idea. Permettimi, però, ma bisogna anche interpretare un pochino le risposte prima di bollarle come "sbagliate e fuorvianti". Io ho consigliato di tarare a 4 gli attacchi di Chiari ed a 8 - 9 a ingago64, entrambi sciatori piuttosto esperti, almeno da quanto ci hanno detto e non principianti alle prime armi. Se mi avessero detto che mettevano gli sci per la prima volta, avrei consigliato loro di tararli ad un din meno (anche se non so se sotto ai 4 sia possibile tarare un attacco da adulti). Meno però, sinceramente no, perché è pericoloso se lo sci non si sgancia al momento giusto, ma lo è altrettanto se si sgancia quando non lo deve fare, non credi? Probabilmente avrei dovuto dire: "per gli sciatori esperti che sciano su pista e non faNNO attività gonistica, la formuletta peso diviso 10 va sempre bene" :D

Per il resto, nessun problema, mica mi metto a contestare le tabelle ufficiali delle case, figurati. Però, se come hai ammesso anche tu, mi darai atto che quando si parla di sciatori esperti, come in questo caso, la regola del "diviso 10" viene adottata praticamente da tutti e se agli skitest non c'è una moria di sciatori, beh, forse proprio sbagliata non deve essere ;) E alla fine, mi sembra che tu stesso stai adottando una taratura di 8,5.

In ogni caso, c'è solo una regola da seguire sempre: "FAR FARE QUESTE REGOLAZIONI A CHI LE SA FARE"

In ogni caso, c'è solo una regola da seguire sempre: "FAR FARE QUESTE REGOLAZIONI A CHI LE SA FARE"

Ma se la persona che "sa fare" la regolazione mi chiede semplicemente il peso per effetuare la taratura qualche dubbio me lo farei venire...:-?
Personalmente, quando partecipo ad uno skitest o noleggio uno sci, indico all'addetto la regolazione DIN da me usata abitualmente.