Domanda da un Dinosauro

prand

New member
Dinosauro perchè scio da più di 30 anni (ne ho 40) ma l'ultimo paio di sci che ho acquistato è stato circa 20 anni fa. Dei magnifici Atomic da speciale da 2 metri.
Da quando li ho dismessi (dopo anni di onorato servizio, quando già tutti sciavano con sci ben più corti) sono sempre andato a noleggio.
Confesso che mi sono sempre fidato dei vari noleggiatori limitandomi a descrivere cosa mi piace fare.

Da un paio di anni i gentilissimi Ugo e Mauro (di un noto skiservice in val Badia) mi hanno sempre dato un paio di Volkl Racetiger da slalom.
Me ne sono innamorato e quest'anno mi piacerebbe vedere se trovo una occasione per comprarmeli di seconda mano.

Ho quindi solo un dubbio. Quale altezza? Onestamente non ricordo se quelli provati mi arrivavano al naso (165 cm) o al mento (160 cm).

Voi cosa consigliate?
Sono alto 180, per 72 kg, discretamente allenato.
Non so se sono legno bronzo argento o mirra: vado ovunque, prediligo la vecchia serpentina a sci molto uniti (da Dinosauro appunto), anche su piste nere come la Risa o la Saslong se ben tirate. Per "giocare" o mettermi alla prova ogni tanto mi piace provare anche curvoni ampi e veloci o quale piccolo fuoripista, ma rappresentano tra il 10 e il 20% della mia sciata.
Con gli sci di cui sopra il feeling è stato positivo in ogni condizione ;)

per capire anche il prezzo quanto possono valere quelli della stagione 2011/2012 ?
Qualcuno ha una foto con la serigrafia di quella stagione? giusto per non farmi "inchiappetare"?

Grazie a tutti,

Andrea

Benvenuto. In attesa che qualcuno più esperto di me ti risponda, ti do la mia opinione da cinquantenne più o meno della tua stazza (184cm x 75kg) che ha quasi sempre sciato con sci da slalom.

La misura "canonica" degli slalom moderni (sciancrati) é 165cm ed io li ho sempre avuti così. Anche se tu sei un pochino più basso di me, non andrei alla misura inferiore.

Non ho idea del prezzo (usato o scontato perché della stagione scorsa). La serigrafia invece é quella gialla e nera (modello Racetiger SL Speedwall). Sul web trovi facilmente le foto.

Tra l'altro é un modello che ho provato e che mi é abbastanza piaciuto: non é esageratamente esasperato e il suo mestiere lo fa molto bene.

Prendi la domanda con cautela.......
ma se ti piace la sciata old style perchè prima non provi a noleggiare
uno sci da gigante (o race carve derivato)?

Poi valuti la differenza:D

@ babu:
grazie ! una prima info importante.

@ andrea72:
non escludo nulla, ma le mie esperienze con i gigante mi hanno lasciato impresso una sensazione di sci, più pesante, meno reattivo, soprattutto se ho bisogno di girare lo sci improvvisamente alleggerendo un po' le code.
Non so come spiegarmi, ma è qualcosa che ogni tanto mi capita di fare anche se non credo sia "ortodosso", ma fa perte della mia sciata e mi è utile quando ho a disposizione pochissimo spazio e non posso eccedere nella velocità ...
Se riesci, in poche parole, provi a spiegarmi perchè per una sciata old style mi suggerisci uno sci da race carve rispetto uno speciale? THX

@ babu:
grazie ! una prima info importante.

@ andrea72:
Se riesci, in poche parole, provi a spiegarmi perchè per una sciata old style mi suggerisci uno sci da race carve rispetto uno speciale? THX

Premetto di non essere un tecnico espertissimo, quindi ti riporto le mie sensazioni, sono alto come te 182 cm e più pesante 95 kg, discretamente allenato (faccio nuoto e un pò di palestra prima della stagione), livello argento base (sulle nere gobbose) /avanzato (sulle altre!), ho utilizzato dal 2005 al 2010 dei Volkl racetiger RC da 178 cm e nello stretto mi son sempre trovato bene, nelle serpentine li trovavo più reattivi degli SL (forse perchè meno sciancrati?), altre che meno stancanti, in definitiva non son molto convinto che per fare quel che prediligi "vecchia serpentina a sci molto uniti" conti molto il raggio di curva dello sci ma forse la sciancratura.......in ogni caso se vai di slalom prendi il 165!!:D:D

.

Ciao. Racetiger SL - rigorosamente da 165 - della scorsa stagione nuovo dovrebbe andare sui 500/550 euro. Considera che sono sci che di listino vanno sui 950 euro. Il 2012/13 lo puoi trovare sui 700. Usato, sempre che lo trovi, ma dubito, dovreti stare sui 350/400, dipende da come sono tenuti.

Ciao

Dinosauro perchè scio da più di 30 anni (ne ho 40) ma l'ultimo paio di sci che ho acquistato è stato circa 20 anni fa. Dei magnifici Atomic da speciale da 2 metri.
Da quando li ho dismessi (dopo anni di onorato servizio, quando già tutti sciavano con sci ben più corti) sono sempre andato a noleggio.
Confesso che mi sono sempre fidato dei vari noleggiatori limitandomi a descrivere cosa mi piace fare.

Da un paio di anni i gentilissimi Ugo e Mauro (di un noto skiservice in val Badia) mi hanno sempre dato un paio di Volkl Racetiger da slalom.
Me ne sono innamorato e quest'anno mi piacerebbe vedere se trovo una occasione per comprarmeli di seconda mano.

Ho quindi solo un dubbio. Quale altezza? Onestamente non ricordo se quelli provati mi arrivavano al naso (165 cm) o al mento (160 cm).

Voi cosa consigliate?
Sono alto 180, per 72 kg, discretamente allenato.
Non so se sono legno bronzo argento o mirra: vado ovunque, prediligo la vecchia serpentina a sci molto uniti (da Dinosauro appunto), anche su piste nere come la Risa o la Saslong se ben tirate. Per "giocare" o mettermi alla prova ogni tanto mi piace provare anche curvoni ampi e veloci o quale piccolo fuoripista, ma rappresentano tra il 10 e il 20% della mia sciata.
Con gli sci di cui sopra il feeling è stato positivo in ogni condizione ;)

per capire anche il prezzo quanto possono valere quelli della stagione 2011/2012 ?
Qualcuno ha una foto con la serigrafia di quella stagione? giusto per non farmi "inchiappetare"?

Grazie a tutti,

Andrea

Che scarponi usi? Non vorrei avessero venti anni anche loro...

In ordine:

@andrea72
devo dire che un po' mi hai incuriosito. Ma dopo essermi innamorato di uno sci ed aver preso una mezza decisione di fare l'acquisto, mi sa che resto sull'idea del SL. Magari se non trovo nulla proverò a noleggiarli la prox volta per un test.

@renntiger
1000 grazie. Il listino l'avevo visto per il nuovo 12/13, ma per il resto avevo bisogno di un parametro e mi servia una indicazione come la tua. Molto prezioso

@Courmayeur
Giusta osservazione la tua ;)
Comunque ti posso rassicurare. Almeno in parte! Al momento ho dei Salomon (non chiedermi modello e flex perchè non lo ricordo) a cui ho dovuto fare anche un po' di bootfitting a causa di piedi un po' "difficili". Comunque anche loro non sono più nuovi: hanno 5 o 6 anni e presto mi toccherà cambiarli. Un passo alla volta :)

Mi è venuto inmente che potrebbero essere degli xwave