Aiuto, ripreso a sciare dopo 10 anni di fermo, prediligo curve veloci e larghe

ale.lance

New member
Ciao a tutti.
sono nuovo del forum e ho bisogno di un consiglio per acquistare gli sci.
Ho 39 anni sono alto un metro e 81 e peso circa 79 kg.
Ho ripreso a sciare dopo circa 10 anni di inattività. A parte le "gambe", la tecnica è ancora buona.
Il mio livello (penso) potrebbe essere tra argento e oro. Prediligo curve large a velocità media ma non disdegno, dove è possibile, tirare lungo a velocità un pò più sostenuta.
Fermo questo, visto - realisticamente - le occasioni che avrò di sciare (dove e con chi), anche la maneggevolezza dello sci è una componente molto importante.
l'anno scorso ho comprato gli scarponi: fischier RC4 130 con cui mi trovo molto bene.
Guardando un pò in giro, mi hanno proposto degli Head i.speed supershape 177 cm oppure dei fischer RC4 superior 175.
quali sci mi consigliate ? Su quali altri modelli potrei orientarmi (magari un pò meno costosi) ?
Grazie in anticipo.
un saluto a tutti.
ale.lance

Ciao a tutti.
sono nuovo del forum e ho bisogno di un consiglio per acquistare gli sci.
Ho 39 anni sono alto un metro e 81 e peso circa 79 kg.
Ho ripreso a sciare dopo circa 10 anni di inattività. A parte le "gambe", la tecnica è ancora buona.
Il mio livello (penso) potrebbe essere tra argento e oro. Prediligo curve large a velocità media ma non disdegno, dove è possibile, tirare lungo a velocità un pò più sostenuta.
Fermo questo, visto - realisticamente - le occasioni che avrò di sciare (dove e con chi), anche la maneggevolezza dello sci è una componente molto importante.
l'anno scorso ho comprato gli scarponi: fischier RC4 130 con cui mi trovo molto bene.
Guardando un pò in giro, mi hanno proposto degli Head i.speed supershape 177 cm oppure dei fischer RC4 superior 175.
quali sci mi consigliate ? Su quali altri modelli potrei orientarmi (magari un pò meno costosi) ?
Grazie in anticipo.
un saluto a tutti.
ale.lance

Ciao, lo dico a te, ma vale per tutti... Potete per favore evitare di intitolare post con "aiuto" "emergenza" "sos" e cose simili?

Cerchiamo di essere più precisi, anche perchè conviene prima di tutto a voi.
:D

Ps. Ti aiuterei, ma di sci da pista capisco nulla...

Correzione titolo post: consiglio per acquisto sci

Avete ragione. Scusate per la genericità.
ora ho cambiato il titolo.
grazie.
ale.lance

QUOTE=Courmayeur;1211568]Ciao, lo dico a te, ma vale per tutti... Potete per favore evitare di intitolare post con "aiuto" "emergenza" "sos" e cose simili?

Cerchiamo di essere più precisi, anche perchè conviene prima di tutto a voi.
:D

Ps. Ti aiuterei, ma di sci da pista capisco nulla...[/QUOTE]

10 anni di fermo non sono pochi, non tanto per il fisico ma per l'evoluzione degli attrezzi che hanno portato ad una evoluzione della sciata. Penso che il livello possa essere un argento. Penso che gli sci con cui ti troverai meglio nei prossimi anni possano essere un racecarve poco sciancrato e lungo, meglio se bello "presente" visto che sei alto e grosso, un classico GS non esasperato.
Altro consiglio: aspetta altri consigli degli altri! :D
Ciao.

.

Non sono sci della stessa categoria. Il supershape è un RC, molto snello e rapido nei cambi, con misure di sciancratura che derivano dagli sci da GS, il superior è invece un allround, più largo e meno filante dell'Head. Io amo in modo particolare il supershape speed, per cui non avrei dubbi. Attenzione, nel caso, a farti montare l'attacco FreeFlex 14.

Però credo sia corretto fornirti, come hai richiesto, qualche alternativa valida, anche se i prezzi più o meno sono tutti allineati. Io ti consiglierei, però, soprattutto se hai una sciata vecchio stile, di stare sugli RC, meno sciancrati degli allround.

RC:

Atomic Redster Edge GS
Fischer RC4 Superrace RC
Dynastar Contact Limitednel caso,
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 8 GS Cascade
Salomon Mustang
Voelkl Racetiger RC PSI

Allround top

Atomic D2 VF70
Elan Waveflex 14 Amphibio
Fischer Progressor 900
Fischer RC4 Superior
Head Icon TT 800
Head Chip 71
Head Supershape Magnum
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Zenith Z 76 TI Basalt o Z 82
Rossignol Zenith Z10.0 Mutix
Salomon 24 Hours
Stoekli Laser SC
Voelkl Code

Grazieeeeee !!

Grazie davvero
Consigli molto utili.
A presto

Non sono sci della stessa categoria. Il supershape è un RC, molto snello e rapido nei cambi, con misure di sciancratura che derivano dagli sci da GS, il superior è invece un allround, più largo e meno filante dell'Head. Io amo in modo particolare il supershape speed, per cui non avrei dubbi. Attenzione, nel caso, a farti montare l'attacco FreeFlex 14.

Però credo sia corretto fornirti, come hai richiesto, qualche alternativa valida, anche se i prezzi più o meno sono tutti allineati. Io ti consiglierei, però, soprattutto se hai una sciata vecchio stile, di stare sugli RC, meno sciancrati degli allround.

RC:

Atomic Redster Edge GS
Fischer RC4 Superrace RC
Dynastar Contact Limitednel caso,
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 8 GS Cascade
Salomon Mustang
Voelkl Racetiger RC PSI

Allround top

Atomic D2 VF70
Elan Waveflex 14 Amphibio
Fischer Progressor 900
Fischer RC4 Superior
Head Icon TT 800
Head Chip 71
Head Supershape Magnum
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Zenith Z 76 TI Basalt o Z 82
Rossignol Zenith Z10.0 Mutix
Salomon 24 Hours
Stoekli Laser SC
Voelkl Code

Ho acquistato dei fischer RC4 superior c-line .... ho fatto bene ??

mi sono deciso e passando dal negozio mi hanno offerto dei Fischer RC4 superior C-line 175 cm (li ho pagati metà prezzo perchè dell'anno scorso)
Cosa ne dite ?
GRazie Ciao
Ale.lance

Grazie davvero
Consigli molto utili.
A presto