opinioni sci black diamond per scialp e in generale sulla larghezza e lunghezza

alelavarra

New member
Ciao devo rinnovare l'attrezzatura approfittando di offerte su sci black diamond
sono 186 x 100 kg, nessun problema in salita (dislivelli tra i 1000 e i 1300) ancora molto acerbo in discesa (ho comunque in programma corsi per migliorare)
attualmente uso vecchi dynastar yeti con silvretta 404 (roba di altra epoca!)

cerco attrezzatura robusta per solo uso con le pelli e non necessariamente attenta al peso.
vedo che gli sci tendono ad allargarsi anche per lo skialp e visto il mio peso protenderei verso sci che sbordano verso il freeride... evitando sci troppo larghi o impennati da polvere canadese che qui io non ho mai trovato
io avrei scartato ASPECT, DRIFT, GURU perchè leggeri e stretti anche se la descrizione li da come scialpinistici
e sarei orientato per i VERDICT più larghi versatili e facili in discesa (anche se hanno disponibili solo i 170cm troppo corti e i 190 forse troppo lunghi o sbaglio?)
a misura (182cm) ci sarebbero i ZEALOT ma sembrano sci più difficili

io ci monterò DIAMIR experience per questioni di prezzo e fissazioni particolari.

se qualcuno conosce gli sci in questione bene altrimenti mi interessano anche opinioni generiche su larghezze e lunghezze e sull'uso di materiale più orientato al free anche per l'uso esclusivo con le pelli.
Per ora la mia gita è stata impostata sulla salita e la discesa era poco più che un rientro a valle, adesso vorrei cominciare a divertirmi anche scendendo e non pensare solo a riportare a casa le gambe ; )

grazie per tutto

Gli sci black diamond hanno una personalita' particolare, puo' piacere o meno.... A me non sono mai piaciuti, troppo rigidi e scattosi, ad altri invece piacciono.... Secondo me e' un acquisto da fare dopo una prova :-/

Gli sci black diamond hanno una personalita' particolare, puo' piacere o meno.... A me non sono mai piaciuti, troppo rigidi e scattosi, ad altri invece piacciono.... Secondo me e' un acquisto da fare dopo una prova :-/

purtroppo non ho occasione di provare e volevo decidere in fretta per prendere dentro agli sconti
comunque ... guardato con più attenzione e zealot sono troppo pesanti (4,5 kg al paio) e troppo larghi (al centro 110) i verdict pesanti e non c'è la mia lunghezza.
devo quindi riconsiderare quelli nativi da skialp

DRIFT - più votato alla fresca (al centro 100 cm) ma forse troppo morbido
GURU - più ski alp (al centro 75) taglio molto classico

purtroppo non ho occasione di provare e volevo decidere in fretta per prendere dentro agli sconti
comunque ... guardato con più attenzione e zealot sono troppo pesanti (4,5 kg al paio) e troppo larghi (al centro 110) i verdict pesanti e non c'è la mia lunghezza.
devo quindi riconsiderare quelli nativi da skialp

DRIFT - più votato alla fresca (al centro 100 cm) ma forse troppo morbido
GURU - più ski alp (al centro 75) taglio molto classico

Premesso quel che dicevo prima (a me non piacciono granche') dei drift mi sembra di aver letto buone recensioni

Ho gli Zealot e ti posso confermare che sono sci particolari, tosti e reattivi, da portare con decisione e far viaggiare forte x gustarli.
Sono decisamente pesanti, troppo x pensare di pellarli..

.

Su Zealot e Verdict penso molto sia anche legato all'annata. Sci comunque abbastanza difficili.

Per quel che riguarda il Drift: l'anno scorso l'ho usato abbastanza misura 186, montato ATK rt, con skistop (che è bruttissimo lì davanti ma funziona abbastanza bene...) e piastra rt per allargare i buchi. Sci facile molto bello su neve morbida o comunque liscia, per la struttura e il peso soffre un po' di più la velocità su sconnesso. anche in pista non male. Piccola accortezza vista la punta: limare la lamina (anche da nuovi) sulla parte dopo il punto di contatto, perchè se no prende in pista-duro in momenti a dir poco strani ( penso però sia un accorgimento per tutti gli sci con ponte positivo e rocker).

I guru sono sci che in discesa sicuramente di aiutano meno, e montarli con Diamir è un po' snaturare uno sci più pensato per la salita e che quindi richiama l'attacchino.

Se vuoi dedicare un po' più spazio alla discesa senza perder d'occhio la salita, io ti consiglio Drift. Per la misura, visto il peso ma considerando la tua tecnica in evoluzione, sarei indeciso fra i 186 e i 176.

e' uscito un nuovo modello BD quest'anno... non mi ricordo pero' come si chiama. on or about 90 sotto il piede e con una forma della spatola interessante

I guru arancio di 2-3 anni fa gli ha un mio amico e gli usa per fare skialp, non si trova molto bene dice troppo sciancrato, duro e anche un pò pesante...in poche parole poco divertente rispetto ai trab che aveva prima, in effetto però se si è alla ricerca di uno sci robusto potrebbe andare bene.
Cmq ho letto che lo scorso anno black diamond ha in pratica rinnovato totalmente la gamma di suoi sci, gli ha alleggeriti con nuovi materiali e resi moderni con nuovi profili, nelle prove di skialper ne parlavano molto bene in particolare del drift largo 100 al centro e leggero....quindi forse un pò inutili queste nostre, o di amici, impressioni un pò negative su sci che centrano poco o nulla con quelli attualmente in vendita.
Alla fine il guru è forse troppo difficile e sciancrato se sei in evoluzione e il drift inutilmente largo se come me non vedi powder anche dove non c'è:D:D.....quindi secondo me sci che potrebbe fare al tuo caso sono i dynastar rigidi, robusti, adatti a gente pesante e potente larghezza al centro sui 80-90....e se giri un pò ne trovi parecchi anche in offerta.

Ultima modifica:
bene ragazzi, quindi ho fatto bene a scartare i "larghi" e anche se mi avete confermato alcuni dubbi alla fine mi son preso i Guru (verdi del 2010 sul sito li danno a 2,9 kg a coppia).
Troppo forti gli sconti di sportler online sui vecchi BD per considerare altre marche, anche oltre il 70%, alla fine li ho presi a 119 montati e spediti.
vedremo

per quanto riguarda gli attacchini io non ne faccio una questione di peso, un grizzly come me ha margini di miglioramento di chili non di grammi ; )
e gli attacchini possono risultare noiosi da agganciare in situazioni scomode come quasi sempre sono le situazioni nello skialp, e poi il puntalino che o sgancia o non sgancia mi preoccupa, ed essendo uno che cade allegramente e molto preferisco diamir, per la salita sono discretamente allenato e non ho particolari difficoltà, fino ad oggi sono andato con vecchi dynastar da 190cm e sylvretta 404 da mezzo chilo in più dei diamir.

adesso aspetto la spedizione poi la neve : )

Mah la mia opinione sui black diamond e' recente, la scorsa primavera ho provato zelot, verdict e amp 2013 e continuano a non piacermi un gran che..... Ognuno ha i suoi gusti, certo che queste svendite di bd (e in altri siti di movement e black crows) al 50-70% mi fan molto pensare :-/

Mah la mia opinione sui black diamond e' recente, la scorsa primavera ho provato zelot, verdict e amp 2013 e continuano a non piacermi un gran che..... Ognuno ha i suoi gusti, certo che queste svendite di bd (e in altri siti di movement e black crows) al 50-70% mi fan molto pensare :-/

Interessantissimo dove svendono i movement?

Non so se e' rimasto qualcosa, q mese fa vendevano tutti i movement al 50%, x- series al 30%.

Grazie delle info...in effetti di interessante per me è rimasto il logic-x a 519 euro un pensierino l'avrei fatto ma il 168 l'hanno finito va beh, ho visto ieri che da me sono arrivati i nuovi musta sl con un "mini" rocker mi sa che alla fine dopo natale prenderò quelli, anche se il dubbio che per come li uso io siano meglio i 7 summit o gli elan alaska c'è sempre.

Sicuramente fra la linea Drift-aspect e la linea Verdict-zealot lo sci è totalemente diverso. Non ho ancora avuto la possibilità di provare verdict-zealot dell'anno scorso, mentre i drift dell'anno scorso li ho usati una 20ina di uscite. Quello nuovo (bianco) non so quanto cambi, ma a livello strutturale dovrebbero aver messo del carbonchio se non sbaglio...

Poi sò che gli sci che mi piacciono il più delle volte non piacciono agli altri... Ho i Kuro da 3 anni e li avrò usate 7 volte....