formazione del ghiaccio con aumento di volume

skiwalker

Member
Salve a tutti!
E' da molto che lo sto a pensà!
Ho già fatto un esperimento. Ho messo nel freezer una grossa bottiglia d'acqua chiusa con un tappo forato. Quando l'acqua ha iniziato a ghiacciare un pò di acqua liquida schizzava dal foro. Se la pressione dell'acqua liquida che esce fosse forte potrebbe essere utilizzata per produrre energia elettrica. :D

c'avete mai provato!?...

sai quante birre ho buttato via perché dimenticate in freezer e autostappate? :D

sul discorso energia, questa che hai descritto è una macchina con rendimento insignificante. Ossia per ottenere un quantitativo di energia 1 devi spenderne 10. non servirebbe a nulla.

Uso energia (magari termica: centrali termoelettriche) per produrre energia elettrica;
uso l'energia elettrica per ottenere un processo termico che riuso per generare energia elettrica....

mi sembra l'ideale:evil:

Secondo me la cosa migliore che puoi fare con il freezer è raffreddare la birra!!!

Ok, bella questa discussione. Un po' inutile, perchè tutto quello a cui pensate è già stato pensato e scartato, ma proprio per questo divertente.
Una sorta di discarica di idee (poco)geniali. :D
Vado con la mia:
posizionare fissi una serie di magneti tra i quali muovere un filo conduttore chiuso per creare corrente con l'induzione elettromagnetica.
Vado al prototipo:

_____________________________________________________________________________________ filo che raccoglie l'energia prodotta
M O MM O MM O MM O MM O MM O MM O MM O MM....

M= sono i magneti permanenti da agganciare fissi al filo con un isolante.
O= sono i circuiti chiusi di filo conduttore agganciati al filo ma liberi di ruotare intorno ad esso.

La fonte energetica per far ruotare i circuiti O intorno al filo può essere vento, oppure onde del mare, oppure...
Insomma niente di nuovo una bobina mossa da qualcosa che non siano i pedali. :D

Ok, bella questa discussione. Un po' inutile, perchè tutto quello a cui pensate è già stato pensato e scartato, ma proprio per questo divertente.
Vado con la mia:
posizionare fissi una serie di magneti tra i quali muovere un filo conduttore chiuso per creare corrente con l'induzione elettromagnetica.
Vado al prototipo:

_____________________________________________________________________________________ filo che raccoglie l'energia prodotta

O= sono i circuiti chiusi di filo conduttore agganciati al filo ma liberi di ruotare intorno ad esso.

La fonte energetica per far ruotare i circuiti O intorno al filo può essere vento, oppure onde del mare, oppure...

mmmmmmm

dici che dopo la birra uscita dal frigo si può fare tanta plin plin da usare come fonte energetica per il tuo MM O MM ???

:DDD :DDD :DDD

.

Vado con la mia:
Vado al prototipo:

La tua mi pare un idea per trasformazione energia meccanica in energia elettrica! La mia idea usava una fonte di energia, che in questo caso è il calore dell'ambiente. Ossia l'acqua ghiaccia e quindi ha bisogno di freddo, però dopo va scongelato e quindi ha bisogno di calore dall'esterno...

Ciao.
Perchè spenderne 10?

Quando ottieni una qualsiasi trasformazione che sia lavoro-calore o viceversa perderai parte dell’energia (aumento di entropia) in calore in ambiente. Detto questo se tu prima usi energia elettrica per far freddo e congelare l’acqua avrai comunque delle perdite (perdite intrinseche del motore elettrico, calore dissipato in ambiente dal compressore..), poi utilizzi la pressione (relativamente bassa in quanto funzione della differenza di volume fra acqua e ghiaccio) per trasformarla in lavoro meccanico (e giù altre perdite!) per poi ritrasformarla in energia elettrica (ennesime perdite), alla fine avrai che avendo speso una potenza X ne recuperi se va bene X/50… Praticamente oltre alle perdite che non puoi evitare hai tutta la potenza utilizzata per scongelare tutto il ghiaccio senza che produca lavoro ma trasformata in calore…praticamente la stanza dove farai l’esperimento avrà una temperatura di qualche decimo di grado più bassa, avendo speso lavoro senza un rendimento effettivo.

ciao

Ma lui intendeva usare la temperatura esterna, quando va sotto zero.

Beh io penso che la critica che posso portarti è che la resa energetica sia troppo bassa (così a occhio) e che tutte le altre fonti di energia pulita rendono meglio.

Ma Fabio non si occupa di queste cose? Dovrebbe risponderti lui.

Scusate come si trasformerebbe il fenomeno fisico in energia elettrica?
Sigilli e impacchetti un lago, metti un enorme stantuffo sopra, una turbina collegata allo stantuffo e una dinamo alla turbina? :shock:

Comodo!

Quindi produci corrente solo d'autunno? :D

Più che altro visto che l'energia cha fa sgelare il lago in primavera è il sole... tanto vale mettere dei pannelli solari!

Sigilli e impacchetti un lago, metti un enorme stantuffo sopra, una turbina collegata allo stantuffo e una dinamo alla turbina? :shock:

Comodo!

Una sorta di centrale idroelettrica con i cubetti di ghiaccio (per l'aperitivo, ovviamente....)

Comodo!

SEI UN MITO! discussione inutili by piccoli Einstein.. ma almeno io mi sto pisciando dal ridere...

Skiwalker ... hai mai pensato di inventare una dinamo-da-pisello per sfruttare l'energia cinetica della tua mano destra ? Sai che potresti tenerci accese le lucine dell'albero di Natale di casa tua, gratis ? Poi, con l'intermittenza, sarebbe ancora più facile da gestire. Up down Up down ....hoop hoop hoop .... scia, che è meglio!