Dove fanno scarponi su misura? Avete esperienze?

Mounty

Member
Ciao a tutti, vi spiego il mio problema:
sono alto 197 cm, ho il 48 di scarpe ma ho il piede e la gamba molto magri e con gli scarponi che ho utilizzato fino ad oggi (anche con quelli precendenti) li allaccio praticamente al massimo ma comunque la gamba mi ci "balla" un pò dentro e dunque nelle piste più impegnative lo sci mi traballa.
Ho dunque saputo che c'è la possibilità di farsi fare gli scarponi su misura e vorrei chiedere se qualcuno di voi ha esperienze al riguardo o se invece consigliate di andare da un buon preparatore tipo ornello sport. Il mio dubbio è che anche andando da un buon preparatore, non possa fare nulla per "stringere" lo scarpone.
Avevo anche sentito parlare di scarpette interne allo scarpone fatte su misura con del silicone che viene colato all'interno della stessa, qualcuno di voi le ha provate?
Attendo consigli.
Grazie.

sono alto 197 cm, ho il 48 di scarpe ma ho il piede e la gamba molto magri e con gli scarponi che ho utilizzato fino ad oggi (anche con quelli precendenti) li allaccio praticamente al massimo ma comunque la gamba mi ci "balla" un pò dentro e dunque nelle piste più impegnative lo sci mi traballa.
Ho dunque saputo che c'è la possibilità di farsi fare gli scarponi su misura e vorrei chiedere se qualcuno di voi ha esperienze al riguardo o se invece consigliate di andare da un buon preparatore tipo ornello sport. Il mio dubbio è che anche andando da un buon preparatore, non possa fare nulla per "stringere" lo scarpone.
Avevo anche sentito parlare di scarpette interne allo scarpone fatte su misura con del silicone che viene colato all'interno della stessa, qualcuno di voi le ha provate?
Attendo consigli.
Grazie.

già mark ti metterà il dubbio sul tuo numero di piede, 48 son 2 belle fioriere!!!
detto ciò, secondo me te lo risolve il problema.

Attendo consigli.
Grazie.

Vai da un bootfitter di quelli bravi bravi e ti adatta uno scarpone senza nessun problema. Se ti sta comodo ornello vai pure li. Mark é molto bravo.

Anto... E basta!!!

Prova anche a vedere i fischer vacuum. Costano la metà di uno scarpone su misura e ottieni praticamente gli stessi risultati. Non so se arrivano al 48, ma puoi provare a chiedere.

.

Attendo consigli.
Grazie.

Ciao, io ho questi:
DaleBoot Custom Made Ski Boots: The Fitting Process

li ho preferiti agli strolz per vari motivi, ne ho già parlato in altri post. Il tuo problema con questi lo risolvi. Se sei certo di non riuscirci con uno scarpone tradizionale fossi in te andrei a fare una sciatina a kitz e risolverei, altrimenti ci sono anche a Zermatt.
Comunque la lista dei rivenditori la trovi sul sito.

Visto che non hai piedi... deformi, ma solo lunghi e magri...
Secondo me potresti anche risolvere prendendo scarponi un paio di numeri più piccoli del tuo piede e poi facendoli allungare a caldo da un bravo bootfitter.
Certo lo scafo non sarebbe un problema... la scarpetta però si... temo che quella vada fatta su misura.

Visto che non hai piedi... deformi, ma solo lunghi e magri...
Secondo me potresti anche risolvere prendendo scarponi un paio di numeri più piccoli del tuo piede e poi facendoli allungare a caldo da un bravo bootfitter.
Certo lo scafo non sarebbe un problema... la scarpetta però si... temo che quella vada fatta su misura.

ciao Skimachine, guarda che non c'è modo di allungare così tanto un paio di scarponi di negozio. Per farlo occorre avere gli stampi con cui gli scarponi sono stati fatti, la macchina per tirarli e poi riscaldare il tutto nell'apposito forno.
Uno scarponbe di negozio puoi allungarlo in punta, ma mezzo numero effettivo è già una cosa molto difficile per non dire improbabile ed in qualche caso impossibile. In genere si decide di allungare giusto se una o due dita toccano in cima in un certo punto.

Se io fossi Mounty farei una cosa molto semplice: scriverei sia a Daleboot che a Strolz esponendo il problema. Per essere più preciso potresti prendere alcune misure di riferimento e cioè la lunghezza max del piede, la larghezza max, la circonferenza nel punto più largo della pianta, la circonferenza sopra la fiocca, la circonferenza alla caviglia giro tibiale e sul polpaccio all'altezza max dove arriva lo scarpone. Fatto questo se si vule essere proprio pignoli puoi inviare anche una scansione della pianta del piede fatta come fanno i podologi nel modo più semplice, cioè apponggiando il piede su un foglio e disegnandone il contorno con un lapis in modo abbastanza preciso. (tieni comunque conto che le tue misure sono puramente indicative, servono solo per riferimento)
Chiaramente per prendere le misure fatti aiutare da un amico.
A questo punto non ti resta che aspettare la risposta con l'adeguato preventivo sia per lo scarpone che (e se ti fai una scarpa su misura direi che è quasi obbligatorio) per il plantare.
Vai dacci dentro!!

Ultima modifica:
Prima di arrivare a Strolz conviene sicuramente prima mettersi nelle mani di chi è veramente competente nel settore. Anche perché i costi salgono in modo significativo rispetto agli scarponi di serie. Attenzione, che non solo Strolz fa scarponi su misura. Anche alcune case, per i propri clienti migliori (intesi come bootfitter) sono disposti a fare scarponi di dimensioni, diciamo, "inusuali" se indispensabile. Naturalmente sono cose che si fanno nei periodi non di punta, a mercato fermo, ma si fanno...