Sci alpinismo, convincetemi sul modello

niz4th

New member
Come al solito, è bene anteporre che si è già fatta una ricerca sul forum.
Alla fine, però, ridotto il campo, è necessario rivolgersi direttamente a voi, o Sommi !:D

Sono alla riceerca di due bei sci come regalo di laurea (magistrale :D ). Il budget dunque, non dico sia da dimenticare, ma posso mirare a qualcosa più di quanto farei normalmente.
Fissiamolo, per ora, a 350-400 euro per i soli legni. Ci monterei poi il famoso tlt. Radical o meno, mah, per ora la differenza di prezzo non mi giustifica la differenza di peso.
Affiancherò il tutto a dei bei tlts o f1, dipende un po' come sentirò la calzata. Sono più per i primi però.

L'uso.
Pratico alpinismo da molto, abitualmente mi faccio anche 1000mt di dislivello per farmi poi una via di roccia di 400mt. Le uscite che farò sono quindi sui 1500-2000mt visto che saranno fini a se stesse.
Certo, il solito discorso, voglio divertirmi in discesa? Diciamo che voglio più salita. Ebbene si. Certo, son disposto a spender 200-300 grammi in più in salita se trattasi di divertirmi dopo.
Facendo alpinismo non escludo la possibilità di mettere in spalla gli sci più volte, qualora trattasi di fare pareti nord o altro a piedi e scendere poi con gli sci.

Eviterei di salire sopra un 75-80mm al centro;
Eviterei sciancratura esagerate;
Sciando bene, andrei sullo sci rigido, detestando l'effetto vibrazione in discesa.

Ad ora, ho individuato (ma vi prego di proporre anche altri modelli)
Elan Alaska Pro
Movement Random
Dynafit 7summits
Dynafit BroadPeak
Skitrab DuoSintesi

Rimarrei sullo sci da 1000-1200 gr, non oltre.
Medio-alto livello di discesa in pista come su fuoripista, sciatore da ormai 20anni (ne ho 24).
Peso 72Kg, alto 180.

Saluti, vi ringrazio.
Mic:D

Come al solito, è bene anteporre che si è già fatta una ricerca sul forum.
Alla fine, però, ridotto il campo, è necessario rivolgersi direttamente a voi, o Sommi !:D

Sono alla riceerca di due bei sci come regalo di laurea (magistrale :D ). Il budget dunque, non dico sia da dimenticare, ma posso mirare a qualcosa più di quanto farei normalmente.
Fissiamolo, per ora, a 350-400 euro per i soli legni. Ci monterei poi il famoso tlt. Radical o meno, mah, per ora la differenza di prezzo non mi giustifica la differenza di peso.
Affiancherò il tutto a dei bei tlts o f1, dipende un po' come sentirò la calzata. Sono più per i primi però.

L'uso.
Pratico alpinismo da molto, abitualmente mi faccio anche 1000mt di dislivello per farmi poi una via di roccia di 400mt. Le uscite che farò sono quindi sui 1500-2000mt visto che saranno fini a se stesse.
Certo, il solito discorso, voglio divertirmi in discesa? Diciamo che voglio più salita. Ebbene si. Certo, son disposto a spender 200-300 grammi in più in salita se trattasi di divertirmi dopo.
Facendo alpinismo non escludo la possibilità di mettere in spalla gli sci più volte, qualora trattasi di fare pareti nord o altro a piedi e scendere poi con gli sci.

Eviterei di salire sopra un 75-80mm al centro;
Eviterei sciancratura esagerate;
Sciando bene, andrei sullo sci rigido, detestando l'effetto vibrazione in discesa.

Ad ora, ho individuato (ma vi prego di proporre anche altri modelli)
Elan Alaska Pro
Movement Random
Dynafit 7summits
Dynafit BroadPeak
Skitrab DuoSintesi

Rimarrei sullo sci da 1000-1200 gr, non oltre.
Medio-alto livello di discesa in pista come su fuoripista, sciatore da ormai 20anni (ne ho 24).
Peso 72Kg, alto 180.

Saluti, vi ringrazio.
Mic:D

ciao! premetto che non ho provato nessuno degli sci che hai indicato e che non trovo i pesi (ma penso che siano leggermente superiori a 1000-1200 gr), però io ho sciato con gran gusto gli Stockli pit pro sia in crosta che sul duro..davvero un gran sci secondo me

i prezzi nin zo, magari un pelo piu alti di 350-400 però non di molto..

Scusate, mi sono effettivamente espresso male.
Per pareti nord, intendo salire dalla nord con sci in spalla e usare gli sci per scendere ma non dalla nord.
(non sono ancora arrivato a detti livelli di pazzia :CICCIO )

Scusate, mi sono effettivamente espresso male.
Per pareti nord, intendo salire dalla nord con sci in spalla e usare gli sci per scendere ma non dalla nord.
(non sono ancora arrivato a detti livelli di pazzia :CICCIO )

Ma allora dov'è il divertimento :D?