The lightest FAT ski ever, super leggero!

Vettore2480

VETTORE
Ho deciso di smontare un pesante NAXO dal mio vecchio Goode Carbon 116 per montarci un Dynafit Vertica FT 110.
Dopo molte indecisioni ed accurate misurazioni col calibro, ho optato per eliminare dallo sci la piastra in plastica adesiva che conferisce maggior rigidità al centro, ma serve soprattutto per non trapassare lo sci fino alla soletta forando con a profondità standard di 9,5mm.
Senza questa morbida piastra l'attacchino sta bassissimo, rigidamente saldato allo sci. Una soluzione essenziale senza fronzoli o inutili interferenze.
I vecchi buchi non interferivano, sono stati stuccati con epoxy caricata a grafite, soluzione ideale in quanto lo sci è fatto interamente di questo materiale.
Le nuove viti sono state fissate con Epoxy, non ho ritenuto necessario boccolare. Ho approfittato anche per avanzare il centro scarpone si 15 mm rispetto allo standard consigliato.

Signori e Signore, ecco a voi the Lightest FAT Ski ever!:shock:

81312-lightestfatski.jpg

Pesa meno di uno sci tradizionale di pari larghezza senza attacco!:shock::shock::shock:

81311-fatweightcompsm.jpg

Ultima modifica:
posso farti 2 domande???

1 - non hai detto quanto pesa... quanto pesa montato? e ke misure ha?
2- ma ke senso aveva montare su uno sci in carbonio un attacco come il naxo? (ke pesa come un piombo e ha basse prestazioni in salita e discesa)

forse era meglio boccolare, negli ultimi due inverni ho visto almeno 4 Goode montati Dynafit, con il puntale che strappava.
una volta boccolato hanno risolto il problema.

posso farti 2 domande???

1 - non hai detto quanto pesa... quanto pesa montato? e ke misure ha?
2- ma ke senso aveva montare su uno sci in carbonio un attacco come il naxo? (ke pesa come un piombo e ha basse prestazioni in salita e discesa)

C'è nella foto il peso

Anche io mi chiedo perché montare quel trabicolo del naxo su uno sci leggero...

Comunque "the lightest fat ski ever" ho i miei seri dubbi... volendo si potrebbero togliere altri 3 etti (boccolandoli però) al paio.

Pesa come un DPS 105 da 178 montato uguale, ad occhio stesso montaggio e il 112RP peserà uguale... ed anche su questi 3 etti e mezzo si possono recuperare benissimo (ma ha senso?)

Ah... i DPS si sciano, questi... insomma... :D

Ho pensato che se dovesse strapparsi metterò le boccole successivamente, dopo essere tornato a piedi :-?
Però io sono molto leggero ed ho sciato con tanti GOODE (non con Dyna), non ho mai avuto problemi in questo senso.
Le viti si sono serrate a fondo tutte senza spanare, e l'epoxy utilizzata un pochino aiuta, poiché non è "gometta" da ferramenta ma resina vera durissima da laminazione.
Probabilmente nei GOODE che si vedono strappare, è proprio la piastrina in plastica che fa entrare di meno le viti.
Riguardo al peso, chiaro che the LIGHTEST era un modo di dire, nel senso che io sono soddisfatto el risultato poiché non ho mai avuto nu fat così leggero.:D

.

Se con epox intende bicomponente, tiene. Anche i dps pure si montano con bicomponente.

Goode e dps sono fatti in modo molto diffrente. Ho visto molti goode con attacchi strappati, ma non dei dps. Per quel che ne so la differenza la fa la quantita' di legno presente dei dps

Sono venuti fuori 2,21 kg cadauno.
Non so se in assoluto sia leggerissimo, mi ha colpito il fatto che pesano meno di uno sci tradizionale di pari larghezza senza attacco.
L'epossidica cho ho usato è la resina bicomponente con la quale si avora il carbonio in nautica ed aeronautica, molto dura e resistente, non la colla epossidica del ferramenta, che rimane sempre gommosa e crisallizza male.
Chiaro che le viti reggono sulla struttura originle dello sci, la colla aggiunta è solo un minimo aiuto, però più e potente più aiuta.

Grazie per la dritta sulle immagini!

per il peso ormai a mio parere non è nulla di sconcertante, con i materiali che ci sono oggi a breve diventerà la norma, per farti un esempio lo sci da fresca che ci siamo costruiti noi è 126 al centro per 183cm e pesa 1750g da montare, con il top in legno( che è molto pesante rispetto alla plastica)e un nucleo molto spesso.
La versione definitiva da 119 è sul chilo e mezzo quindi a mio parere sci fat leggeri diventeranno la norma da qui a breve.

Grazie per la dritta sulle immagini!

per il peso ormai a mio parere non è nulla di sconcertante, con i materiali che ci sono oggi a breve diventerà la norma, per farti un esempio lo sci da fresca che ci siamo costruiti noi è 126 al centro per 183cm e pesa 1750g da montare, con il top in legno( che è molto pesante rispetto alla plastica)e un nucleo molto spesso.
La versione definitiva da 119 è sul chilo e mezzo quindi a mio parere sci fat leggeri diventeranno la norma da qui a breve.

Permettimi di essere un po' scettico su questi numeri..... Mi sembrano valori molto al limite.... A suo tempo avevo discusso a lungo con dan loutrel (birdos) e secondo lui uno sci da 125 con uno minimo di struttura non riusciva a stare sotto i 2kg anche usando estensivamente il carbonio...

Il tuo scetticismo è motivato non lo metto in dubbio, innanzitutto vorrei capire cosa intendi con "struttura" intendi un legno sciabile? Una costruzione durevole?
Comunque la perdita dipeso negli sci in questione non sta nell'utilizzo del carbonio ( che con i materiali moderni è un palliativo a mio parere)ma nel materiale del nucleo, è infatti in pet (sviluppato dalla bcomp) ed utilizzato anche dalla faction nei suoi Candide.
Per la durata purtroppo non posso ancora esprimermi dato che ha solo un giorno alle spalle ma tutti i test di flessibilità e statici fanno ben sperare.Se vuoi informazioni più dettagliate sui materiali chiedi pure, la cosa migliore sarebbe provarli insieme (sperando nella neve)...
Ciao.

Non so se hai mai sciato dei trab in nido d'ape o dei goode in carbonio senza legno... Ecco quelli per me sono sci leggeri ma senza struttura, che sul duro ballano come tarantolati

Ho presente la sensazione che hai in mente.
ti posso assicurare che con i nuclei in pet la sensazione è diversa, è molto più simile ad uno sci tradizionale.
Non ha la "vita" di uno sci in bambù o in legno questo è certo ma di sicuro non è instabile come un nido d'ape ha una vera struttura portante, non è "aria" o un asse di carbonio. Mi servono però altri test su terreni più vari, dato che mi mancano le vie di mezzo tra pista e fresca.
comunque il comportamento degli sci che descrivi é dato anche dal fatto che sono cap, una costruzione sidewall garantisce una maggiore stabilità e compensa magari un eccessiva leggerezza delle punte.
Hai comunque tutta la mia comprensione nell'essere diffidente riguardo gli sci leggeri, ma visto il progredire dei materiali si potranno avere sci leggeri ma anche "normali" a mio avviso.