Salita al Bianco - Episode 3: Cresta dei marbrées

Courmayeur

Governo Ombra
Dopo un'estate balorda per termiche e meteo (le foto sotto vi daranno l'idea delle condizioni del ghiacciaio), si ricomincia di buona lena.

Oggi abbiamo fatto la Cresta dei Marbrées, cioè la cresta aerea che sovrasta la discesa omonima.

ImageUploadedByTapatalk1347186694.691612.jpg

Mi sembra sia un terzo grado, non difficilissima con giusto un paio di passaggi dove mi sono bloccato per la fifa (sono onesto) ma "liberata la mente" superati bene. Paesaggio comunque spettacolare e gita molto divertente.

L'obiettivo di oggi era continuare con i miglioramenti su roccia e fare fiato in quota.

La via che si segue parte da hellbronner in direzione dente del gigante, si risale il colletto e via su per la cresta che si vede alla propria destra.

Totale gita da La Palud a La Palud, un paio d'ore (cresta vera e propria un'oretta tra andata e ritorno): trasferimento su ghiacciaio fatto a ritmo molto sostenuto (e chi conosce Giorgio sa cosa vuole dire....), ma dovevo riacclimatate in fretta.

Vi metto un pó di foto:

Il dente...

ImageUploadedByTapatalk1347187050.962189.jpg

ImageUploadedByTapatalk1347187079.940848.jpg

La cresta

ImageUploadedByTapatalk1347187114.920908.jpg

ImageUploadedByTapatalk1347187305.802209.jpg

Lui

ImageUploadedByTapatalk1347187158.997813.jpg

L'altro

ImageUploadedByTapatalk1347187185.664623.jpg

E l'aspirante...

ImageUploadedByTapatalk1347187236.218154.jpg

Infine ahimè le condizioni del ghiacciaio, veramente molto crepacciato e con buchi dappertutto

ImageUploadedByTapatalk1347187277.630833.jpg

Alla prossima!!
 
Mi ero proprio chiesto di recente dove fosse finita la tua epica.

Senza parole, solo :D:WHOO:premiato::sbavsbav::xaaa:xaaa:evvvvai::clap::clap::ad::ad::skiciao:
 
il monte è sempre il monte.

il passaggio sulla fifa mi interessa. ultimamamente ho fifa anch'io ed è in aumento, negli ultimi anni. come hai fatto.. "liberando la mente" ad andare avanti?
bye
 
Dunque... La mia paura (che poi ci sta essendo agli inizi ed avendo una tecnica da affinare) è che non mi faccia presa il piede e che quindi voli: questo crea problemi bei passaggi più "stile arrampicata" e su ghiaccio vivo ripido con i ramponi, in quanto il corpo va "in protezione", gli equilibri vanno a farsi benedire ed il piede perde presa. In sostanza, un circolo vizioso.

Poi per carità, siamo sempre in sicura quindi i danni sarebbero limitati, ma la mente è una brutta bestia.

Per liberare la mente, respiro profondamente con la bocca e chiudo gli occhi. Dopo qualche respiro sono in genere molto più tranquillo e self confident e mi capita spesso di superare in scioltezza il punto dove mi ero bloccato (ovviamente dopp aver riaperto gli occhi). Stamattina mi è capitato due volte.

Suggerimento peraltro molto utile anche sugli sci, quando devi staccare la prima curva su un pendio ripido.

Ah... Per farmela passare ormai giorgio mi fa mettere i ramponi solo quando serve davvero: oggi ad esempio no.
 
Ma hai idea di provare di qui a poco? Da dove?
Dei miei amici intorno al 20 agosto dal Gouther non sono saliti per il gran caldo. (troppo pericoloso)
Io dovevo provare due anni fa che ero allenato ma il meteo non ci ha assistito e non siamo manco partiti.
 

.

Giovedi' e' salita la figlia di sarah fergusson con branson
Domani sale adriana karembeu con una troupe tv
Le condizioni sono tornate normali
Almeno fino a mercoledi'


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top