Maestri freeride

jetsky

Member
Non so se è la sezione giusta, non so se la domanda ha poco senso, ma volevo capire una cosa:
è possibile prenotare un maestro per un paio d'ore in fuoripista come lo si prenota per una lezione in pista?Ne più ne meno.Un maestro che, senza portarti in cima all'Everest, ti porta fuori e ti spiega, affina, migliora la sciata fuoripista.
Chiedo perchè trovo info solo su corsi o offerte per minimo due giorni.

Non so se è la sezione giusta, non so se la domanda ha poco senso, ma volevo capire una cosa:
è possibile prenotare un maestro per un paio d'ore in fuoripista come lo si prenota per una lezione in pista?Ne più ne meno.Un maestro che, senza portarti in cima all'Everest, ti porta fuori e ti spiega, affina, migliora la sciata fuoripista.

A courmayeur si, non so se bastano due ore però a meno che tu non voglia andare per boschetti.

ciao,

i maestri di sci italiani solo abilitati a percorsi fuoripista fin dove non entrano in ballo attrezzature alpinistiche(pelli,ramponi picca imbrago ecc ecc)

quindi la risposta è si, loro possono portarti in fuoripista.

informati meglio chiamado una scuola sci.

prova a sentire anche le Guide Alpine ?
secondo me il confine tra maestro di sci e guida alpina per quel che riguarda il Freeride è abbastanza mobile, quindi potresti trovare un maestro specializzato in freeride come una guida alpina più specializzata.

Poi dipende da dove devi andare ?
Marmolada mi viene in mente de Giuli o Tremolada.

prova a sentire anche le Guide Alpine ?
secondo me il confine tra maestro di sci e guida alpina per quel che riguarda il Freeride è abbastanza mobile, quindi potresti trovare un maestro specializzato in freeride come una guida alpina più specializzata.

Poi dipende da dove devi andare ?
Marmolada mi viene in mente de Giuli o Tremolada.

una guida alpina non ti insegnerà mai a sciare come un maestro(a meno che non sia essa stessa anche maestro di sci)....e soprattutto costa una sporposito in più per quello che deve fare lui.:D

.

A la thuile ci sono alcune guide alpine che sono anche maestri di sci che organizzano giornate fuori pista.

Quindi possono anche insegnare egregiamente anche la tecnica.

In che zona? in dolomiti ci sono,basta che ti vedano sciare un pò in pista e poi gradualmente ti portano in giro.....

Perfetto.Grazie per le risposte intanto.
Dunque, le zone che frequento più assiduamente (per limiti di vicinanza ovviamente) sono la VdA tutta, Madesimo e Chiesa.
La puntatina del week end in Dolomiti a gennaio in Val di Fassa.

La mia intenzione è quella di avvicinarmi in maniera decisa al freeride.Qualche assaggio l'ho fatto l'anno scorso ma, come molti, fai da te.Quindi noleggio di sci indicati, via dalle piste ma non troppo e giù.
L'idea appunto era quella di "prendere" un maestro che mi porta fuori, senza lezioni di nivologia, valanghe, arva ecc ecc.Attenzione: non perchè non le reputo necessarie.ANZI!!!
Solo che volevo un approcio graduale.Quindi uscire in percorsi aperti si, ma in totale sicurezza, proprio per rendermi conto di cosa significa e come affrontare tecnicamente la situazione.
Il passo successivo sarebbe di conseguenza.

Non vorrei attirarmi le ire dei puristi del free con tutto quello che gli sta dietro.Anche perchè sarei d'accordo con eventuali "richiami" :)

Quidni è possibile.Bene bene.
I prezzi?Saranno più o meno quelli soliti di una lezione privata o in gruppi di 3/4 immagino.

ciao,

i maestri di sci italiani solo abilitati a percorsi fuoripista fin dove non entrano in ballo attrezzature alpinistiche(pelli,ramponi picca imbrago ecc ecc)

quindi la risposta è si, loro possono portarti in fuoripista.

informati meglio chiamado una scuola sci.

Mi sembra la risposta corretta, brau BOCIA
alcuni nomi
Matteo Calcamuggi
Stefano Bigio
Lucio Trucco
Luca Polo
Ecc ecc ecc ( chiaramente in Vallėe)

Dunque, le zone che frequento più assiduamente (per limiti di vicinanza ovviamente) sono la VdA tutta, Madesimo e Chiesa.

La mia intenzione è quella di avvicinarmi in maniera decisa al freeride.Qualche assaggio l'ho fatto l'anno scorso ma, come molti, fai da te.Quindi noleggio di sci indicati, via dalle piste ma non troppo e giù.
L'idea appunto era quella di "prendere" un maestro che mi porta fuori, senza lezioni di nivologia, valanghe, arva ecc ecc.Attenzione: non perchè non le reputo necessarie.ANZI!!!
Solo che volevo un approcio graduale.Quindi uscire in percorsi aperti si, ma in totale sicurezza, proprio per rendermi conto di cosa significa e come affrontare tecnicamente la situazione.

Non vorrei attirarmi le ire dei puristi del free con tutto quello che gli sta dietro.Anche perchè sarei d'accordo con eventuali "richiami" :)

I prezzi?Saranno più o meno quelli soliti di una lezione privata o in gruppi di 3/4 immagino.

guarda se bazzichi madesimo, maestro e via hai tanti di quei posti dove provare a far fresca.....dalla val di lei al canalone camosci ecc ecc......il prezzo è lo stesso di quello per la pista....paghi l'ora non il posto(Yeah)

e qui sta la grande differenza un maestro guida magari ti darà più informazioni magari facendoti conoscere i nomi delle vette, dandoti piccole nozioni di nivologia insegnandoti l utilizzo dell'Arva perchė a scendere son capaci tutti sciare no.

guarda se bazzichi madesimo, maestro e via hai tanti di quei posti dove provare a far fresca.....dalla val di lei al canalone camosci ecc ecc......il prezzo è lo stesso di quello per la pista....paghi l'ora non il posto(Yeah)

Si be, i posti di Madesimo li conosco, alcuni per sentito dire, altri per esperienza personale.Quindi ok, mi presento alla scuola sci e chiedo.