Salita al Bianco - Episode 2: Search for the Limits

Courmayeur

Governo Ombra
Sto continuando la mia preparazione.

A sto giro avevamo in programma la Cresta del Cosmique e il Gran Paradiso (classico, con partenza dal Vittorio Emanuele).

Visto che ieri le condizioni non erano eccezionali, salta il Cosmique e Giorgio mi "propone" il Gran Paradiso "alla polacca" (in giornata da Valsavaranche). Oltre 2,000 mt di dislivello e partenza alle 3am da Courmayeur.

Sinceramente mi sembrava un pó aggressiva, ma essendo lui il capo non mi é concesso diritto di replica. Sono peró riuscito a negoziare la partenza alle 3.30.

Curiosi che siete vi dico subito che non siamo arrivati in vetta, ma a circa 300mt (di dislivello) cioè alla sella del mulo o come diavolo si chiama. Ma non era questo l'obiettivo, come poi Giorgio mo dirà ("al Gran Paradiso tanto ci veniamo un'altra volta, non mi interessa").

Breve cronistoria:
- Sveglia ore 2.45
- Appuntamento: 3.30
- Partenza da Valsavaranche: 4.45
- Arrivo al Vittorio Emanuele: 6.10
- Ripartenza dal Vittorio Emanuele: 6.30
- Arrivo al punto di pseudo-stramazzamento fisico (dorso di mulo): 9.30

Li, visto il mio ritmo decisamente rallentato, ci siamo detti basta.

L'obiettivo non era la vetta, ma capire quanto dislivello avevo nelle gambe in serenità.

Sempre curiosi che siete: si, probabilmente sarei arrivato in vetta, ma visto che i trasferimenti della gita sono molto lunghi, non ci sembrava intelligente strappare e rischiare di arrivate bollito (io) in vetta per il puro gusto di fare la foto con la madonnina.

Dopo lo stop, abbiamo fatto una mezz'ora in tecnica di cramponage.

In sintesi, reggo circa 1,700mt, che non è male, ma bisogna migliorare.

Gita e panorami bellissimi: posto le pochissime foto (non avevano ritmo da foto e siamo partiti di notte). Peraltro, bellissimo andare di notte: con il fatto che vedi solo quello che illumina la frontale, non ti rendi conto di quanto vai (per la prima volta il rientro mi è parao più lungo dell'andata).

Facendo un calcolo spannometrico dei trasferimenti lineari, dovremmo aver fatto circa 30km (secondo la guida proprietaria del bar alla base di valsavaranche).

Alla prossima!

:D

d9c8c8f9-5b7e-b59d.jpg

d9c8c8f9-5b9c-7759.jpg

d9c8c8f9-5baf-c894.jpg

d9c8c8f9-5bc7-4a68.jpg

d9c8c8f9-5bde-2725.jpg

Complimenti per i 1700 metri e passa....Cosa ti consiglia il tuo amico ora?
Per la cima ti posso aiutare: domenica mattina sveglia allo Chabod alle 3,40 e partenza alle 4,15 maledicendo la guida per la fretta. Poi in vetta capisco che, giungendo tra i primi, evitiamo di farci la "coda per la vetta del Gran Paradiso" (incrocio di cordate che salgono e scendono in un passaggio dove è obbligatorio legarsi). Foto di rito vicino alla madonnina e breve sosta appena sotto la vetta prima dell'arrivo delle cordate......
vetta Gran Paradiso
79240-vetta-gran-paradiso.jpg

Arrivo dell'esercito....
79241-dscn0329.jpg

Per quest'anno il tempo a disposizione per le uscite ahimè finisce qui.
Perso per vento il Bianco a fine giugno.
Persa per pioggia la est del Gran Paradiso da Cogne.
Mi sono "accontentato" della via classica del Gran Paradiso: tanto vento e tanta gente ma avendo solo il we a disposizione non si può pretendere anche la solitudine.....Però che panorama sul Piemonte!!!!!
Ora il difficile: rimanere allenati un anno e ritentare il Bianco nel 2013.
Gio72

Vietta da 350mt a chamonix domani... Arrampicata da quanto ho capito.

Beh anche dallo chabod sono 2,000 di dislivello, no?

Complimenti!!!

Vietta da 350mt a chamonix domani... Arrampicata da quanto ho capito.

Beh anche dallo chabod sono 2,000 di dislivello, no?

Complimenti!!!

Grazie per i complimenti ma sono 2000 divisi in 2 giorni, più comodo.....
800 sabato e 1200 domenica.
Mi serviva per vedere anche come recuperavo e non ho avuto problemi. Il dislivello è simile al Bianco dal Gouter (1000 il primo per arrivare al rifugio se il trenino arriva al nido e 1000 per salire in cima) ma l'altezza è inferiore: è un bel test comunque.
Per concludere degnamente la stagione forse ci scappa ancora uno Chaberton in giornata: 1200 metri di sentiero semplice. Poi solo più defaticante con in spalle o il gagno o lo zaino del pic-nic al lago delle trote di Cervinia....
Gio72

.

Stesso concetto. Abbiamo voluto tirare per vedere il limite in vista del bianco.

Ps. Il tuo è il modo normale di fare il granpa che poi è come pensavo di farlo io..... ;-)

No, mi parlava di arrampicata con scarpette (che non metto sa 6 mesi... Sai che male!)

Visto... Infatti ae avessi fatto il cosmique lo avrei riuppato!

Domani vi diró dove mi porta....

Davvero complimenti e Minchia che sfacchinata :shock::shock:!!!

No, mi parlava di arrampicata con scarpette (che non metto sa 6 mesi... Sai che male!)

Visto... Infatti ae avessi fatto il cosmique lo avrei riuppato!

Domani vi diró dove mi porta....

Aspetto l'aggiornamento con impazienza! Sarei molto interessato alla viuzza che ti fa fare, soprattutto se restate bassi coi gradi :HIP!!

Alla fine arrampicata ad arnad (c'era un pó di coda al traforo e non volevamo rischiare perchè devo essere a milano nel pomeriggio). Un paio di tiri su pareti 6 grado. Qualche momento "caldo" ma direi ok (come arrampicatore sono un pivello).

Il programma continua.....

Ultima modifica:
Alla fine arrampicata ad arnad (c'era un pó di coda al traforo e non volevamo rischiare perchè devo essere a milano nel pomeriggio). Un paio di tiri su pareti 6 grado. Qualche momento "caldo" ma direi ok (come arrampicatore sono un pivello).

Il programma continua.....

Intendi VI grado o 6a/b/c?? Nel primo caso non è male per niente!! Arrampicare in ambiente (protezioni mobili e distanti!!) sul VI non è una passeggiata!! Se parli di 6b in sù non ne parliamo :shock:!!....Non sminuire il mondo di noi che stramazziamo su un 6a :D!!