Valle d' aosta.. Consigli x prima volta

alexbaccari

New member
Ciao a tutti,
quest' estate ho deciso con la famiglia trascorrere le vacanze estive ( che di solito passavo nelle Dolomiti) ad ovest in valle d' aosta... Quale e' secondo voi la localita' in valle d' aosta piu' adatta per chi, conoscendo poco la zona e le montagne, vuole passare una vacanza tra trekking e ferrate, possibilmente in presenza di un paesetto con negozi ecc....
Se avete da suggerirmi qualche bel percorso/ ferrata/ rifugio/ altro ve ne saro' grato:D
Grazie in anticipo.

Cogne o Courmayeur, ovvero Gran Paradiso o massiccio del Monte Bianco.
Come vedi, io sono "al di sotto" di ogni sospetto, ma a Curma hai veramente tutto quello che vuoi. Ovviamente al prezzo che non vuoi...
Quanto a trekking impegnativi o ferrate, ti suggerirei l'alta via del massiccio o la ferrata al rifugio Monzino (ed oltre, se sei veramente tosto).
Ciao

se vuoi un centro con un po' di movimento direi courmayeur...poi hai il plus di bellissime terme a 15 minuti...io da malato di sci ti consiglierei di provare un giorno (quello + fresco e con sole)l'esperienza dello sci estivo (cervinia o tignes, la prima in stagione avanzata è a circa 1 h da courmayeur)

se vuoi un centro con un po' di movimento direi courmayeur...poi hai il plus di bellissime terme a 15 minuti...io da malato di sci ti consiglierei di provare un giorno (quello + fresco e con sole)l'esperienza dello sci estivo (cervinia o tignes, la prima in stagione avanzata è a circa 1 h da courmayeur)

Diciamo anche un'ora e mezzo va...

.

Ok quindi una tra Courmayeur, gressoney, cogne se ho ben capito...
A parer vostro quale di queste tre localita' offre più escursioni/ ferrate e ha i prezzi migliori?

Ok quindi una tra Courmayeur, gressoney, cogne se ho ben capito...
A parer vostro quale di queste tre localita' offre più escursioni/ ferrate e ha i prezzi migliori?

Parere assolutamente personale:
Offerta migliore:
1 Courmayeur
2 Cogne
3 Gressoney
Prezzi migliori:
1 Cogne
2 Gressoney
3 Courmayeur

Io ho visto tutti e tre i paesi, sicuramente belli, ma avrei una preferenza per Courmayeur ; non credo che i prezzi siano inaccesibili, ci son tante di quelle soluzioni che qualcosa a misura delle proprie tasche si trova sempre; io son stato lì in hotel due volte , una al Perrier Mont Blanc proprio vicino alla Statale, l'altra al Maison Saint Jean , ma ne ho consultati molti in vista di vacanze future a prezzi interessanti , guardando anche a Dolonne, o nella vicina Val Ferret ( son stato anche qui Hotel Miravalle | Val Ferret - Mont Blanc ) e in Val Veny. L'ambiente è bellissimo, e ci sono percorsi per tutti i gusti a poca distanza, dall'estrememente facile (rif. Elena e rif. Elisabetta) all'estremamente difficile; sotto il Bianco o le Grandes Jorasses , poi, le difficoltà non mancano certo se si vanno a cercare rifugi e bivacchi impegnativi. E' tutto abbastanza "concentrato" e il paesino penso sia quello più vivace dei tre.

Hotel che mi hanno incuriosito, ma che non conosco personalmente, sono stati il Tavernier , Le vieux Pommier e il Dolonne

RESTAURANT ? CHAMBRES D?HÔTES
CHI SIAMO
<title>Hotel Dolonne SITO UFFICIALE

Guarda anche il B&B Emile Rey Hotel Courmayeur - Albergo Courmayeur Mont-Blanc - Valle d'Aosta Courmayeur Hotel Emile Rey

Io ho visto tutti e tre i paesi, sicuramente belli, ma avrei una preferenza per Courmayeur ; non credo che i prezzi siano inaccesibili, ci son tante di quelle soluzioni che qualcosa a misura delle proprie tasche si trova sempre; io son stato lì in hotel due volte , una al Perrier Mont Blanc proprio vicino alla Statale, l'altra al Maison Saint Jean , ma ne ho consultati molti in vista di vacanze future a prezzi interessanti , guardando anche a Dolonne, o nella vicina Val Ferret ( son stato anche qui Hotel Miravalle | Val Ferret - Mont Blanc ) e in Val Veny. L'ambiente è bellissimo, e ci sono percorsi per tutti i gusti a poca distanza, dall'estrememente facile (rif. Elena e rif. Elisabetta) all'estremamente difficile; sotto il Bianco o le Grandes Jorasses , poi, le difficoltà non mancano certo se si vanno a cercare rifugi e bivacchi impegnativi. E' tutto abbastanza "concentrato" e il paesino penso sia quello più vivace dei tre.

Hotel che mi hanno incuriosito, ma che non conosco personalmente, sono stati il Tavernier , Le vieux Pommier e il Dolonne

RESTAURANT ? CHAMBRES D?HÔTES
CHI SIAMO
<title>Hotel Dolonne SITO UFFICIALE

Guarda anche il B&B Emile Rey Hotel Courmayeur - Albergo Courmayeur Mont-Blanc - Valle d'Aosta Courmayeur Hotel Emile Rey

L'hotel dolonne è carinissimo. È una vecchia casa forte riattata ad albergo. Niente di superlusso, ma comunque confortevole. Gestione familiare e proprietari molto gentili.

Il tavernier lo conosco ma non ci sono mai stato: ho solo un dubbio sul rumore, perchè è sulla dora.

L'altro idem: lo conosco ma non ci sono mai stato.

In generale, courmayeur è molto più cara di cogne o gressonney, come costo della vita (ristoranti, alberghi etc.). Stare sotto il bianco costa. Poi offre tantissimo questo si.

Ciao a tutti,
quest' estate ho deciso con la famiglia trascorrere le vacanze estive ( che di solito passavo nelle Dolomiti) ad ovest in valle d' aosta... Quale e' secondo voi la localita' in valle d' aosta piu' adatta per chi, conoscendo poco la zona e le montagne, vuole passare una vacanza tra trekking e ferrate, possibilmente in presenza di un paesetto con negozi ecc....
Se avete da suggerirmi qualche bel percorso/ ferrata/ rifugio/ altro ve ne saro' grato:D
Grazie in anticipo.

courmayer è sicuramente un paese molto più vivo ma ha dei prezzi niente male (roba da milanesi "ga el suv" HIHIHI), diciamo che lo paragonerei a cortina sulle dolomiti... Cogne è molto bello perchè sorge in una distesa di prati col gran paradiso davanti. Per ferrate e trekking non saprei perchè sono io sono stato a champoluc e questi altri paesi li ho visti solo per poco però dalle cartine mi è sembrato che la zona di courmayer sia quella più tecnica.

Io mi sento di suggerire Cogne: i prezzi sono decisamente piu' bassi di Couramyeur (ma se vuoi spendere ci sono un paio di alberghi/ristoranti decisamente cari e belli).
Ovviamente da Cogne non puo' raggiungere i livelli del Monte Bianco, pero' ci sono comunque escursioni interessanti, ad esempio si puo' fare il Gran Paradiso dal versante di Cogne: prevede una parete (penso non attrezzata) e una notte in bivacco.
Oppure ci sono molte cime tecnicamente piu' facili (senza bisogno di arrampicare o con semplici roccette) ma decisamente interessanti: ad es. Pousset, Erban, Fenilia (circa 1500 metri di dislivello partendo dal paese) o piu' lunghe ad es. colle e cima della Nera e della Rossa (circa 1500-2000 metri con la possibilita' di dormire al rifugio Vittorio Sella).

Qui c'e' un bellissimo report (non mio) di una gita alla punta Pousset

Ciao a tutti,
Grazie in anticipo.

Per il tipo di vacanza che vuoi fare , mi permetto di consigliarti :

As Wild As You | sport adventure in Val d'Ayas (Aosta) - Monterosa

Bravi e simpatici , imho i numeri uno nella val d'ayas .:D