Come quelli che asseriscono scuse del tipo "io con il casco non sento bene" denotando di non averlo neanche mai provato,dato che con il casco si sente meglio che non con un berretto pesante.....
Ecco, questa del sentire, è da sempre la scusa più usata! Ma adesso, che con i nuovi caschi "Freeride" si possono staccare i copri orecchie, non regge più

!
la prima parte di discesa non ho idea di cosa sia....forse glacier ronde o cosmique?????......la seconda parte è la nne delle courtes.
dato che non c'è una legge che impone l uso del casco, e se ci fosse sarebbe una legge non sensata.....ognuno faccia come vuole.....(si sa che i francesi in quanto a prudenza sono a meno di zero)
sono scelte private che non compromettono in caso di incidente l'incolumità di terzi, quindi non ci vedo nulla di male a usarlo o non usarlo.
e cmq farei una sana distinzione, tra un uso puramente freeride/ back country( dove magari cerchi il trick o la velocità e giustamente cartelli) ad un uso CONTROLLATO come questo.....uno non va mica a provare "il numero"sulla nne delle courtes,la fà stando attendo al millimetro.
La seconda discesa è FIGHISSIMA :shock:!!.... Dal video non mi sembrava neanche "Troppo Estrema", almeno rispetto a molte altre di Cham....Ma, da come ne parli, credo di aver preso un'abbaglio

....
Verissimo e questo topic non vole certo essere un banco d'accusa, la cosa più bella della Montagna è che è libera e sottostà solamente alle Sue regole! Alle quali, noi, possiamo adattarci nel modo che più ci piace

!! Quello che intendevo io, invece, è che queste scelte siano dettate dalla "Moda" del posto, piuttosto che da una scelta razionale e giustificata del singolo!
Eperon Frendo north face AdM
.... Comunque sempre in tema canzonatorio... Io il casco non lo uso , faccio male magari, e qui a Cham credo lo usino solo gli Italiani in trasferta
Credo sia visto come un accessorio di moda, snob( a torto o a ragione non mi pronuncio)
Qui si vive con la filosofia di : non a la montagna interdite
Tu e solo tu sei responsabile di quello che fai
Se sbagli ne paghi le conseguenze, care molto care nelle spese di soccorso, carissime in termini di vite umane
Non pretendo che sia accettato da tutti come discorso
Ma questa e' Cham
Provare per credere
Il discorso è giustissimo e non credo valga solo a Cham, ma ovunque in montagna (anche se Chamonix ha portato all'estremo il concetto, ma semplicemente per la facilità di accesso a terreni rischiosi, non perchè non sia un concetto valido per tutte le Montagne)! Solo che non vedo come questo sia collegato al discorso del casco? Il casco è una protezione passiva come molte altre, per me molto più importante di molte altre (se dovessi scegliere tra casco ed ARVA, non ci penserei un secondo a prendere il casco

!!), ma che non va a cozzare con il discorso del prendersi le proprie responsabilità in montagna....Almeno non di più dell'ARVA, Goretex, Imbrago, attacchi di sicurezza degli sci ecc.... Per questo ho paura che, il discorso preponderante, sia invece quello del "è da fighette, noi quì siamo uomini duri, quindi non lo mettiamo"!.... Con questo, ripeto, non entro nel merito delle scelte dei singoli (dove ognuno, giustamente, fa quello che vuole in montagna, fin che non lede terzi!!), ma nelle dinamiche di gruppo che portano, inevitabilmente, a condizionare le scelte dei singoli!