Mai + nient'altro che ATTACCHINO!!!
Sono molto convinto delle doti dell'attacchino, non sono però ancora molto convinto delle doti delle scarpe che sono compatibili con l'attacchino.
Ne ho privati tantissimi di scarponi ibridi scialp/freeride, ma.... quando gli scarponi "da pali" diventeranno compatibili con l'attacchino allora ci farò un pensierino.
Tornando ai vecchie cari macigni stile Marker, io penso che marker abbia venduto parecchio il suo nome, per accattivarsi la diffidenza dei cliffatori da 100kg, che non si fidavano dei classici Fitschi o dei perfettissimi Naxo (che non ebbero fortuna per pure questioni commerciali, ma erano partiti con una marcia in più!).
Secondo me i Marker sono un ciofecone, guardano solo ai din da tirare a morte e per nulla alla praticità, né tantomeno alla leggerezza.
Se proprio dovessi prenedere qualcosa di vecchio, andrei senz'altro sul Fritschi, che è quello più collaudato e che ha inventato il concetto.
Il nuovo Guardian, sulla carta, mi intriga parecchio, poiché credo lo stiano studiando appunto per ovviare ai probleimi comuni a tutti gli attacchi freeride, altezza in primis ma ?forse? anche... peso e flex?
Mi sembra di capire che molti lo abbiani visto ma che nessuno lo abbia provato, pertanto non resta che attendere e vedere se sforneranno una cosa innovativa o la solita minestra, il fatto che stiano tardando tanto a metterlo sul mercato indica che ci stanno studiando fitto e vogliono uscire senza difetti e richiami come spesso accade.