Tyrolia adrenalin

visti all'ISPO sia i tyrolia che i salomon/atomic ...... non saprei dirti quale sia meglio, anzi lo so: è meglio il dynafit :HIP

Il problema principale è il peso per me di queste alternative ai Duke (e del Duke stesso) e non parlo solo del peso in salita (presumo peraltro che chi cerca un attacco del genere non si spari sempre gite propriamente scialpinistiche ma cerchi più un attacco per farsi lunghi traversi, piccole salite e per poter usare le pelli in caso di pericolo - valanghe, vicoli ciechi - ) ..

Per me, ma anche per alcuni professionisti del settore con cui ho parlato, 2600-2650 grammi di attacchi affossano lo sci, lo snaturano e mortificano flex e rocker ..

Per questo motivo gli unici attacchi competitivi ai Dynafit, ma per un uso più a 360 gradi, per me sono i Marker Tour od al limite massimo i Baron per i più pesanti .. oltre al peso dei Baron a mio avviso si "uccide" un pò lo sci .. :D

Non considero i Diamir perchè alla fine pesano come di Tour ma con la loro altezza fanno perdere moltissima sensibilità..

ma quanto pesano?
a vederli così troppo...

il blocco/sblocco della camminata mi pare migliore rispetto al marker...

.

Preferisco dynafit in generale e potrei tollerare un tour....

Ciò premesso, due cose non mi convincono per nulla:
- l'attacco del puntale, con quella piastrina e due viti;
- il fatto che lo pubblicizzino con uno scarpone senza snodo del gambetto... ;-)

dimenticavo....
IMVHO salomon/atomic ha in tasca un poker d'assi ma temo che per piccineria non se lo voglia giocare :-?

si vede in un video che il loro guardian/tracker potrebbe essere facilissimamante smontato e rimontato su un altro sci sul quale siano montate due "torrette" anteriori e posteriori. In pratica uno potrebbe comperare un solo attacco e usarlo su diversi sci comperando solo le torrette (spero di essermi spiegato).

La questione è stata già ampiamente discussa su TGR ma finora salomon/atomic ha fatto orecchie da mercante e non sembra interessata a vendere solo le torrette.... vedremo, ma sono pessimista :(

........Per me, ma anche per alcuni professionisti del settore con cui ho parlato, 2600-2650 grammi di attacchi affossano lo sci, lo snaturano e mortificano flex e rocker ..

....

Per quanto possa valere, la penso esattamente come te... . Ho due legend prorider montati con duke e la sensazione è che l'attacco renda faticoso lo sci. Te ne accorgi quando fai tanto dislivello in discesa con gli impianti. Dopo un pò senti lo sci molto più pesante. La cosa, ovviamente la senti sopratttutto in spazi stretti quando devi curvare in modo repentino. E' come se l'attacco, con la sua massa, desse maggiore direzionalità allo sci. Sarei curioso di provare le stesse tavole con un attacco più leggero ma mi scoccia sia montarlo fisso (ho le pelli belle e pronte) sia mettere degli attacchi da skialp perchè spenderei molto.

Domandina: che differenza di peso si giocano duke e marker F12 ??

Per quanto possa valere, la penso esattamente come te... . Ho due legend prorider montati con duke e la sensazione è che l'attacco renda faticoso lo sci. Te ne accorgi quando fai tanto dislivello in discesa con gli impianti. Dopo un pò senti lo sci molto più pesante. La cosa, ovviamente la senti sopratttutto in spazi stretti quando devi curvare in modo repentino. E' come se l'attacco, con la sua massa, desse maggiore direzionalità allo sci. Sarei curioso di provare le stesse tavole con un attacco più leggero ma mi scoccia sia montarlo fisso (ho le pelli belle e pronte) sia mettere degli attacchi da skialp perchè spenderei molto.

Domandina: che differenza di peso si giocano duke e marker F12 ??

Marker tour f12 1750 gr al paio.. Un kilo in meno dei duke..

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.151096,10.784483

Tanto per fare il Talebano anch'io...........
Ho montato un Elan Boomerang 190 (il + bel sci che abbia fin'ora provato) con DINAFIT VERTICAL rental!!! UNA FIGATA!!!! più di 80Km/h in fresca con un paio di salti ben fatti, un peso dello sciatore di circa 100 Kg...........LEVE PUNTALI IN POSIZIONE DISCESA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON ALZATE!!!!!!!!!!! E sono andati benessimo tutto il giorno. Mai + nient'altro che ATTACCHINO!!!

Mai + nient'altro che ATTACCHINO!!!

Sono molto convinto delle doti dell'attacchino, non sono però ancora molto convinto delle doti delle scarpe che sono compatibili con l'attacchino.
Ne ho privati tantissimi di scarponi ibridi scialp/freeride, ma.... quando gli scarponi "da pali" diventeranno compatibili con l'attacchino allora ci farò un pensierino.

Tornando ai vecchie cari macigni stile Marker, io penso che marker abbia venduto parecchio il suo nome, per accattivarsi la diffidenza dei cliffatori da 100kg, che non si fidavano dei classici Fitschi o dei perfettissimi Naxo (che non ebbero fortuna per pure questioni commerciali, ma erano partiti con una marcia in più!).
Secondo me i Marker sono un ciofecone, guardano solo ai din da tirare a morte e per nulla alla praticità, né tantomeno alla leggerezza.
Se proprio dovessi prenedere qualcosa di vecchio, andrei senz'altro sul Fritschi, che è quello più collaudato e che ha inventato il concetto.

Il nuovo Guardian, sulla carta, mi intriga parecchio, poiché credo lo stiano studiando appunto per ovviare ai probleimi comuni a tutti gli attacchi freeride, altezza in primis ma ?forse? anche... peso e flex?
Mi sembra di capire che molti lo abbiani visto ma che nessuno lo abbia provato, pertanto non resta che attendere e vedere se sforneranno una cosa innovativa o la solita minestra, il fatto che stiano tardando tanto a metterlo sul mercato indica che ci stanno studiando fitto e vogliono uscire senza difetti e richiami come spesso accade.

Be ovviamente io uso uno scarpone da pali (se così vuoi chiamarlo) flex 130 con gambaletto avvitato allo scafo anche frontalmente, pianta 98..
Cosa vuoi di +
Tecnica Bodacious, come il (mi sembra si chiami Diablo) race 130 ma con la suola compatibile dynafit!