info per iper principiante

alemz

New member
ciao a tutti!

mi sarebbe venuta un'idea probabilmente stupida :)
per il primo maggio neve permettendo volevo fare un'escursione
in quel di foppolo o San Simone noleggiando
dell' attrezzatura da sci alpinismo per una gita andando pero' solo
ed esclusivamente in giro per le piste.
considerando che non ho mai usato attrezzatura del genere
dite che potrei tentare o sarebbe troppo azzardato?
la mia uscita sarebbe solo ed esclusivamente dal piazzale alberghi fino
a qualche rifugio possibilmente aperto, pranzo e
discesa, il tutto sempre esclusivamente via piste
anche se non battute.

vi prego, salvatemi da ogni dubbio!!! :)
dimenticavo, a sciare su piste me la cavo
discretamente ... tutte le pendenze senza
grossi problemi con attrezzatura da discesa!

grazie a tutti!

nessuno che se la senta di consigliarmi, insultarmi, incitarmi??? :)))
oppure meglio che mi limiti alle ciaspole?

Che preferisci? Insulto o incitamento?

Facciamo così entrambi.

Ti insulto perchè non puoi arrabbiarti che domenica la gente ti risponda nel giro di 7 ore. :evil::evil::evil:

:D:D:D:D

Incitamento perchè per inziare può andare bene. Se stai in pista non dovrebbero esserci problemi di valanghe, il fondo è duro (anche se ha nevicato), quindi puoi fare pratica in sicurezza.

Solo un paio di cose.

La prima occhio che sulle piste non ci siano gatti o altri mezzi meccanici che raccolgono pali, paline reti ecc. dopo la chiusura della stagione.

La seconda, accertati che il rifugio sia effettivamente aperto, non sia mai che tu salga sognando la polenta e ti ritrovi il rifugio chiuso che è la peggiore delusione in assoluto ... poi se non hai nulla da mangiare nello zaino ancora peggio.

Occhio che suderai parecchio, quindi fai attenzione al calore del corpo e copriti subito (o cambiati la maglia se fa proprio caldo) quando arrivi o ti fermi per evitare che il sudore ti si raffreddi addosso.

Per il resto facci sapere come te la caverai con le inversioni e, se il pendio fosse troppo ripido, mi raccomando, non andare dritto per dritto ma sali a zig zag.

Saluti

grazie! scusa per l'impazienza :)
non volevo essere troppo pressante :)
dovrei sapere cose particolari su come agganciare/sganciare lo scarpone dietro? o su come usare le pelli? le pendenze son tutte piuttosto limitate, fatica a parte non dovrei avere problemi in salita :)

grazie! scusa per l'impazienza :)
non volevo essere troppo pressante :)
dovrei sapere cose particolari su come agganciare/sganciare lo scarpone dietro? o su come usare le pelli? le pendenze son tutte piuttosto limitate, fatica a parte non dovrei avere problemi in salita :)

Bhe se non sai proprio nulla... posso darti quache consiglio pure io che vado solo da un anno e ho fatto il corso SA1 del CAI.

Gli scarponi da s/a hanno due posizioni: salita (caviglia snodata, con leva dietro su) e discesa (bloccati).
Gli attacchi hanno 2 posizioni: salita (ski stop bloccato, tallone libero) e discesa, inoltre possono avere più posizioni di "alzatacco" per agevolare la salita (da non usare se si usano i rampanti). Possono montare i rampanti, delle lame dentellate utili in caso di progressione su neve durissima e scivolosa. Fatti spiegare tutto dal noleggiatore.

Attacca le pelli a casa con calma e senza vento.

Salendo devi "strisciare" (senza alzarla) la pelle sulla neve per pettinarla. Per fare più presa, salendo, cerca di tenere il baricentro indietro.

Sali lungo le azzurre. I muri delle rosse non riusciresti a salirli lungo la max pendenza (avresti bisogno di conoscere le tecniche della "inversione", e in questa stagione, trovando facilmente di mattina la neve ghiacciata, potrebbe essere difficile e richiedere i rampanti) o meglio, trova qualcuno più esperto che ti accompagni e ti insegni.

Non vestirti da discesa, ma molto più leggero per salire, però meglio indossare comunque guanti (non imbottiti), maniche e pantaloni lunghi per non escoriarti in caso di cadute.

Se vai da solo, informa qualcuno dell'itinerario che seguirai.

Relazionaci al ritorno. :MONKEY
;)

.

uhm... diciamo che di tecniche di inversione non conoscevo neanche il termine :) son proprio messo male mi sa :) spero solo di riuscire ad andare perché ho libero solo il primo maggio in questi giorni e temo che le temperature dopo il 25 aprile si alzino troppo così da vanificare tutte le ultime nevicate :-(
devo dire pero' che la cosa mi incuriosisce e stimola tantissimo... alla peggio dovrò attendere il prossimo anno!

uhm... diciamo che di tecniche di inversione non conoscevo neanche il termine :) son proprio messo male mi sa :) spero solo di riuscire ad andare perché ho libero solo il primo maggio in questi giorni e temo che le temperature dopo il 25 aprile si alzino troppo così da vanificare tutte le ultime nevicate :-(
devo dire pero' che la cosa mi incuriosisce e stimola tantissimo... alla peggio dovrò attendere il prossimo anno!

perche' non ti fai un'ora con un maestro o ancora meglio una guida che ti spieghi le basi?

Va benissimo fare pratica salendo al contrario le piste, ma almeno come si mette una pelle, come si cammina con gli sci o come si settano attacchi e scarponi devi saperlo.

Ciao

perche' non ti fai un'ora con un maestro o ancora meglio una guida che ti spieghi le basi?

Va benissimo fare pratica salendo al contrario le piste, ma almeno come si mette una pelle, come si cammina con gli sci o come si settano attacchi e scarponi devi saperlo.

Ciao

Evitando così di metterle al contrario... cosa già vista in giro... :-?

effettivamente gli ultimi mi sembrano consigli sensati ;-) mi ispirava l idea di una "passeggiata" per i monti con discesina finale per chiudere in bellezza la stagione ma probabilmente almeno un paio d'ore di maestro dovrei farle... almeno per evitare la figura del babbeo :)

effettivamente gli ultimi mi sembrano consigli sensati ;-) mi ispirava l idea di una "passeggiata" per i monti con discesina finale per chiudere in bellezza la stagione ma probabilmente almeno un paio d'ore di maestro dovrei farle... almeno per evitare la figura del babbeo :)

Ma, no... per quello che hai in mente... se il negoziante che ti noleggia ha tempo e pazienza (e in questa stagione mi stupirei del contrario) in 15 minuti ti spiega e dimostra tutto l'essenziale.

Il corso con la guida è fin esagerata (per il tuo scopo).

si, il negoziante è piu' un appassionato che un venditore mi sa, anche perché la prima volta che mi sentiva al telefono mi ha detto che il primo maggio sarebbe venuto al negozio solo per dar gli sci a me in quanto chiuso! per cui non penso si farebbe problemi a darmi 15 minuti di istruzioni :)

si, il negoziante è piu' un appassionato che un venditore mi sa, anche perché la prima volta che mi sentiva al telefono mi ha detto che il primo maggio sarebbe venuto al negozio solo per dar gli sci a me in quanto chiuso! per cui non penso si farebbe problemi a darmi 15 minuti di istruzioni :)

ripeto... non un corso. ma una semplice oretta.

Non ci vuole l'arte di giotto per risalire una pista, ma un paio di semplici accorgimenti possono evitare rogne e seccature assortite.

Se poi non la trovi, vai pure sia chiaro.