Mettere e togliere gli sci sul ripido

Interessante..fermare gli sci in piano imbucandoli sulla neve non mi era mai venuto in mente... ma c'è anche da dire che se hai necessità di rimetterti gli sci su una pendenza del genere significa che sei caduto.. probabilmente li raccoglierai a valle dove le pendenze sono molto più dolci e non c'è la necessità di infilarli nella neve per rimetterli!! :D :D

con l'attacchino è piu' complicato rimettere il primo sci (esperienza personale) :D

tornado 65 ho letto 2 tuoi interventi e tutte due sono pistolate, non ti offendere:D

cmq sicuro che con dynafit sia piu complicato??? a me sembra 1000 volte piu semplice....infili il puntale con la mano....su tutta la levetta(quiandi sci bloccato sei sicuro che non scappa) due sacagnate e si aggancia sicuro.

.

Interessante, ma non va bene in tutte le condizioni. Sono caduto sulla Picculin senza perdere gli sci, gli ho tolti entrambi (come ha fatto il "collega") per alzarmi (per un mio problema fisico devo fare così), per imbucarli ci voleva la picozza per scavare impossibile usare il sistema neve troppo dura. Uno l'ho infilato, l'altro non ne voleva sapere su quella maledetta neve dura e con quella pendenza di stare fermo. Solo con l'aiuto di un amico ci sono riuscito.

Interessante, ma non va bene in tutte le condizioni. Sono caduto sulla Picculin senza perdere gli sci, gli ho tolti entrambi (come ha fatto il "collega") per alzarmi (per un mio problema fisico devo fare così), per imbucarli ci voleva la picozza per scavare impossibile usare il sistema neve troppo dura. Uno l'ho infilato, l'altro non ne voleva sapere su quella maledetta neve dura e con quella pendenza di stare fermo. Solo con l'aiuto di un amico ci sono riuscito.

si sta parlando di fuoripista qua pero....nel senso è ovvio che su una pista non mi metto a infilare gli sci in quel modo.....non è neanche da pensare:D

Anche io mi trovo meglio con dynafit a mettere e togliere gli sci. Anche perchè un duke tirato a 12 din voglio vedere ad aprirlo come fa il tipo.

la neve lì è dura. Ma se ti trovi in 40cm di neve fresca?
è un macello a volte... la neve ti continua a cadere sopra l'attacco , lo sci sprofonda.

Mettete prima quello a valle o a monte?
Avete qualche tecnica infallibile?

la neve lì è dura. Ma se ti trovi in 40cm di neve fresca?
è un macello a volte... la neve ti continua a cadere sopra l'attacco , lo sci sprofonda.

Mettete prima quello a valle o a monte?
Avete qualche tecnica infallibile?

Con 40 di fresca ti assicuro che e' piu semplice che su 35 gradi (come nel video) e neve dura ... provare per credere ;-)
Comunque e' sufficiente che ti fai una bella piazzola ed il gioco e' fatto.
Comunque il limite sono (come viene appunto detto) quando hai sci con la coda rialzata ... il giochetto non funziona alla perfezione, anche se il metodo rimane lo stesso (con qualche bestemmia in piu' :)

Interessante..fermare gli sci in piano imbucandoli sulla neve non mi era mai venuto in mente... ma c'è anche da dire che se hai necessità di rimetterti gli sci su una pendenza del genere significa che sei caduto.. probabilmente li raccoglierai a valle dove le pendenze sono molto più dolci e non c'è la necessità di infilarli nella neve per rimetterli!! :D :D

Non necessariamente. Può capitare di entrare in un canale con una calata e di dover mettere gli sci, oppure salire a piedi un canale e poi dover riscendere.

Certo non sono situazioni che si trovano in pista.

Per la neve fresca, invece, il problema non è tanto (per me) la neve che cade sull'attacco, ma sprondare con i pidi nella neve ed avere lo sci all'altezza del bacino :CICCIO:CICCIO

tornado 65 ho letto 2 tuoi interventi e tutte due sono pistolate, non ti offendere:D

cmq sicuro che con dynafit sia piu complicato??? a me sembra 1000 volte piu semplice....infili il puntale con la mano....su tutta la levetta(quiandi sci bloccato sei sicuro che non scappa) due sacagnate e si aggancia sicuro.

Se sei già solo nella posizione del video (ginocchio molto flesso e caviglia pure), ti posso assicurare che triboli ben bene, comunque molto di più che con un attacco con puntale tradizionale.

P.S.: ho 4 paia di sci da skialp/f.p. di cui 3 montati con dyna.