kirama
Powder Ranger
Prendendo spunto da questa discussione http://www.skiforum.it/forum/discus...ione-e-aiutare-nellautoclassificazione-5.html ho affermato che chi non sa derapare non sa sciare.
Ritengo che derapare (inteso come scendere in derapata e non fare le curve derapando in contrapposizione alla conduzione) sia utilissimo (come pure la scaletta) per togliersi dagli impicci.
E non vale solo per i canalini sopra i 55 cinquemilamilionidigradi
D) larghi unmetroemmezzo
D) ma anche e sopratutti sulle piste un po' più ripide del normale dove chi non ha padronanza del mezzo letteralmente si caga in mano e tiene gli sci in modo non corretto peggiorando la situazione.
Saper derapare bene, usando correttamente la presa di spigolo e correttamente i bastoncini sia in appoggio che in spinta ti permette:
1) di uscire indenne ovunque ti trovi (non mi riferisco a canalini in mezzo al nulla ovviamente);
2) di aiutare chi è rimasto bloccato su un muro ghiacciato (e più di una volta mi è capitato di riuscire a bloccare con lo scarpone l'intero peso di cui mi stava più sopra su un muro duro/ghiacciato incapace di scendere ed aiutarlo).
Ovvio che devi sapere esattamente come usare le lamine e che pressione dare su tutta la lunghezza dello sci per poter controllare lo sci sia in avanti che in dietro.
Lo stesso dicasi della scaletta. Fare bene la scaletta è un'arte.
Vedo troppi sciatori che non sanno fare nè l'una nè l'altra.
Che ne dite?
Ritengo che derapare (inteso come scendere in derapata e non fare le curve derapando in contrapposizione alla conduzione) sia utilissimo (come pure la scaletta) per togliersi dagli impicci.
E non vale solo per i canalini sopra i 55 cinquemilamilionidigradi
Saper derapare bene, usando correttamente la presa di spigolo e correttamente i bastoncini sia in appoggio che in spinta ti permette:
1) di uscire indenne ovunque ti trovi (non mi riferisco a canalini in mezzo al nulla ovviamente);
2) di aiutare chi è rimasto bloccato su un muro ghiacciato (e più di una volta mi è capitato di riuscire a bloccare con lo scarpone l'intero peso di cui mi stava più sopra su un muro duro/ghiacciato incapace di scendere ed aiutarlo).
Ovvio che devi sapere esattamente come usare le lamine e che pressione dare su tutta la lunghezza dello sci per poter controllare lo sci sia in avanti che in dietro.
Lo stesso dicasi della scaletta. Fare bene la scaletta è un'arte.
Vedo troppi sciatori che non sanno fare nè l'una nè l'altra.
Che ne dite?
mentre ieri giornatona memorabile