Dolore alle tibie causato "dall'usura" e non da colpi

Fabio

Member
Staff Forum
Ho questo problema: più passa il tempo e più scio e più mi si presenta un fastidio alle tibie che in alcune sciate su neve molto smossa è sfociato in dolore.
Da cosa è causato? Gli scarponi penso abbiano ancora imbottitura, avranno meno di 30 uscite. Non vorrei iniziare a dover usare gli assorbenti come fanno in molti...

Non penso sia un dolore causato dagli urti, forse è causato dallo sfregamento? Ci sono calzini che provano a limitare questo fastidio alle tibie? Ho trovato anche questi cosi che mi sembrano piccoli fogli di gommapiuma, potrebbero servire? Shinshields parlano di impatto, a me viene senza colpi particolari, ma solo per il continuo "premi e molla" del linguettone sulla tibia.
Grazie.

Qui c'è una discussione simile però parlano di scarponi nuovi mentre a me il problema si presenta e sembra peggiore con l'uso dello scarpone: http://www.skiforum.it/forum/allenamento-presciistica-alimentazione/51541-dolore-alla-tibia.html

guarda io è esattamente un anno che ci combatto....dallo scorso raduno in 3v.............mai successo prima............alla sera del primo giorno mi son trovato le tibie completamente scorticate...........il giorno dopo ci ho sicato vedendo le stellle...............e da allora ad ogni uscita mi riscortico..........io sto dando la colpa agli scarponi anche perchè io miei non son proprio nuovissimi.........circa 10/12 anni......e tante tante uscite......adesso spero a breve di cambiarli e poi verificherò se era solo colpoa dell'usura dell'imbottitura....sperem.....

cmq tu dici ...e gia lo avevo sentito che con gli assorbenti un po si risolve??????

con gli assorbenti si risolve!

ma ci sono dei cerotti gommosi fatti a posta tipo skiangel e altre marche tipo un'altra che mi ha consigliato dottchicco in un altro3d, poi quando ho connessione decente lo riporto anche di qua.

Forse con la scarpetta con i lacci si risolve perchè si riesce a far aderire meglio e non si crea sfregamento, cosa che ho appurato con gli scarponi da telemark.

Purtroppo a me i calzini specifici non hanno funzionato, ho provato con un tipo della mico, speso circa 18 euro:-?!

Se il dolore è causato da escoriazione o vesciche la cosa migliore è il bendaggio salvapelle. Io prendo quello della BIC, costa circa 4 euro, basta andare in farmacia e chiedere. Se invece è più in profondità, tipo botta per intenderci, allora è un po' più complesso. Lì la cosa migliore forse sarebbe mettere il booster agli scarponi, sempre che non ce l'abbiano già, che rende la linguetta un po' più elastica e assorbe meglio la pressione dello stinco.

Io con l'accoppiata booster e salvapelle ho risolto il problema al 90%, è tutta un'altra vita rispetto a prima quando mi si scorticavano gli stinchi ad ogni sciata. E l'assorbente ormai lo metto solo una volta al mese. :HIP

.

Ma che tipologia di assorbente e messo come.....visto che non son sicuro di riuscire a cambiari subito......un'altra sciatina la farei e vorrei provare l'antidoto.......

L'impressione da alcuni commenti è che se ti capita una volta bene o male ci saranno le ricadute ad ogni sciata?????????????

fabio, se e' un problema di sfregamento (tipo graffi... la tibia si arrossa e fa male) direi che le cause possono essere principalmente due, magari collegate: o lo scarpone non e' chiuso bene non tanto sulla tibia, quanto sul collo e sulla caviglia, o le calze sono andate/non buone.

Nel primo caso, il piede si muove dentro lo scafo e quindi la tibia di conseguenza va a sfregare sulla linguetta graffiandosi.

Nel secondo caso, magari la calza si e' "ingottata" (passatemi il termine) e quindi ha perso elasticità ed il tessuto graffia.

Esistono calze (tipo active-x) che sono rinforzate sulla tibia e potrebbero ridurre o eliminare il problema.

Ti direi di fare un tentativo prima così... poi eventualmente passa alle "ali"

Fabio, alcune domande:
1) hai un plantare specifico, o al momento hai su quello che viene fornito con lo scarpone?
2) hai una strap in alto sul gambaletto? La tieni molto tirata, poco tirata...?
3) da fermo, se spingi sulla tibia, si muove il tallone ed il piede scorre leggermente indietro?

Grazie a tutti.
La calza è sempre bella liscia e non ingottata. La tibia non si arrossa.
1) hai un plantare specifico, o al momento hai su quello che viene fornito con lo scarpone?
2) hai una strap in alto sul gambaletto? La tieni molto tirata, poco tirata...?
3) da fermo, se spingi sulla tibia, si muove il tallone ed il piede scorre leggermente indietro?
Nessun plantare specifico; a pensarci bene quando atterro da un saltino sento le dita "sbattere" in punta, a volte mi sono fatto anche male tant'è che ora le due ghiere sulla parte anteriore dello scarpone le metto al 3 scalino mentre da nuovi le lasciavo sul 1.
2) Lo strap alto c'è e non lo tiro molto. Diciamo che anche i ganci sul gambaletto li lascio poco tirati, solo nel pomeriggio a volte li tiro più del solito, quando ci sono gobbe sulla pista... ho visto che se chiudo di più il gambaletto il dolore/fastidio arriva più tardi. Mi sembra di capire che il fastidio dolore arriva dall'alternanza dello sforzo (premi, togli, premi, togli) e non dalla pressione continua, per questo in una giornata di millerighe non sento male alla tibia mentre in una giornata di pappa sì.
3) Se non chiudo a 3 i ganci della punta sì, mentre se li chiudo a te il piede è ben fermo.
Grazie

Grazie a tutti.
La calza è sempre bella liscia e non ingottata. La tibia non si arrossa.
Nessun plantare specifico; a pensarci bene quando atterro da un saltino sento le dita "sbattere" in punta, a volte mi sono fatto anche male tant'è che ora le due ghiere sulla parte anteriore dello scarpone le metto al 3 scalino mentre da nuovi le lasciavo sul 1.
2) Lo strap alto c'è e non lo tiro molto. Diciamo che anche i ganci sul gambaletto li lascio poco tirati, solo nel pomeriggio a volte li tiro più del solito, quando ci sono gobbe sulla pista... ho visto che se chiudo di più il gambaletto il dolore/fastidio arriva più tardi. Mi sembra di capire che il fastidio dolore arriva dall'alternanza dello sforzo (premi, togli, premi, togli) e non dalla pressione continua, per questo in una giornata di millerighe non sento male alla tibia mentre in una giornata di pappa sì.
3) Se non chiudo a 3 i ganci della punta sì, mentre se li chiudo a te il piede è ben fermo.
Grazie

Bene, il cerchio si stringe. ;)

1) un plantare, possibilmente di quelli termoformati, permette una migliore distribuzione dei pesi, ed "ancora" meglio il piede, che altrimenti è libero di scivolare nello scafo.

2) lo strap alto (ed infatti qualcuno suggerisce addirittura il booster) è l'altro "capo d'accusa": più gioco lasci al gambaletto, più la tibia sfrega e si muove con una incidenza sempre diversa. Non è solidale, se vogliamo, al movimento dell'intero gambaletto. Addirittura, l'errore "classico" è proprio quello di lasciarlo lasco prima, promuovendo sfregamenti ed indolenzimento, e chiuderlo poi, quando è troppo tardi ed anzi si aumenta il martoriamento di parti già compromesse.

3) Chiudere di più il primo gancio, è un pò come chiudere fino a non far circolare il sangue una ciabatta da piscina, con del burro spalmato sul plantare. :D

La mia personalissima, umilissima, quanto "classica" diagnosi è molto semplice:
1) lo scarpone non è PERFETTO, probabilmente un mezzo numero in più
2) stringi meglio/di più la strap, già dalla mattina
3) metti un plantare più sensato, tanto più che una volta formato, te lo porti dietro per un tot ed ammortizzi la spesa (comunque inferiore, sul lungo, a quella sostenuta per mille orpelli quali assorbenti, nastri, santini, etc..).

La questione è banale: si muove il piede che "slitta" in certe condizioni, il gambaletto ed il plantare promuovono questo slittamento, e la tibia (che è il fulcro della leva, a ben vedere) continua a sfregare e subire shock che, sul lungo, generano escoriazioni ed infiammazioni varie.

:CICCIO

Bene, il cerchio si stringe. ;)

1) un plantare, possibilmente di quelli termoformati, permette una migliore distribuzione dei pesi, ed "ancora" meglio il piede, che altrimenti è libero di scivolare nello scafo.

2) lo strap alto (ed infatti qualcuno suggerisce addirittura il booster) è l'altro "capo d'accusa": più gioco lasci al gambaletto, più la tibia sfrega e si muove con una incidenza sempre diversa. Non è solidale, se vogliamo, al movimento dell'intero gambaletto. Addirittura, l'errore "classico" è proprio quello di lasciarlo lasco prima, promuovendo sfregamenti ed indolenzimento, e chiuderlo poi, quando è troppo tardi ed anzi si aumenta il martoriamento di parti già compromesse.

3) Chiudere di più il primo gancio, è un pò come chiudere fino a non far circolare il sangue una ciabatta da piscina, con del burro spalmato sul plantare. :D

La mia personalissima, umilissima, quanto "classica" diagnosi è molto semplice:
1) lo scarpone non è PERFETTO, probabilmente un mezzo numero in più
2) stringi meglio/di più la strap, già dalla mattina
3) metti un plantare più sensato, tanto più che una volta formato, te lo porti dietro per un tot ed ammortizzi la spesa (comunque inferiore, sul lungo, a quella sostenuta per mille orpelli quali assorbenti, nastri, santini, etc..).

La questione è banale: si muove il piede che "slitta" in certe condizioni, il gambaletto ed il plantare promuovono questo slittamento, e la tibia (che è il fulcro della leva, a ben vedere) continua a sfregare e subire shock che, sul lungo, generano escoriazioni ed infiammazioni varie.

:CICCIO

che e' la version long e da ingegnere del mio punto sub 1... pero' siccome helix e' piu' figo di me tutti ascoltano lui....

:-(((

:uuue:

che e' la version long e da ingegnere del mio punto sub 1... pero' siccome helix e' piu' figo di me tutti ascoltano lui....

:-(((

:uuue:

sei approssimativo, ai limiti del trasandato, dello sciatto.
E, per questo, vieni prontamente ignorato.
Anche la forma vuole la sua parte.
Cosa credi, di essere su un forum di sci, per caso?
:SED

Ad onor del vero, l'intervento c'era, mea culpa sicchè ho letto al volo un pò tutti, e non avevo colto la sfumatura. HIHIHI

sei approssimativo, ai limiti del trasandato, dello sciatto.
E, per questo, vieni prontamente ignorato.
Anche la forma vuole la sua parte.
Cosa credi, di essere su un forum di sci, per caso?
:SED

Ad onor del vero, l'intervento c'era, mea culpa sicchè ho letto al volo un pò tutti, e non avevo colto la sfumatura. HIHIHI

Egregio signor dottore ingegnere,

La prossima volta che avrò il piacere di incontrarla provvederò a sfumarle la barba di persona.

Cordialità