Ooops i did it again... Aiguille d'Entreves su Toula

Courmayeur

Governo Ombra
Confesso che questa stagione sta prendendo una piega interessante... Ieri mi chiama Giorgio e mi intima "ore 8 vienimi a prendere. Portati le pelli che andiamo a fare una cosa bella!"

Iniziando a conoscere il personaggio, non obietto e rispetto gli ordini.

Lo passo a prendere, gli chiedo "che facciamo?" "colle di entreves" "ah".

Bene... Funivia, caffè e briosche ad hellbronner ed iniziamo.

In pratica si scende direzione Toula ma anzichè girare a sinistra intorno al Colle del Toula si mettono le pelli e si va in direzione Tour Ronde.

Dopo circa 10 minuti di cammino, ecco la Tour Ronde

d9c8b92a-dd02-818c.jpg

d9c8b92a-dd1e-446f.jpg

Mi giro a destra e in lontananza l'Aiguille du Midi

d9c8b92a-dd74-fda0.jpg

Dopo una mezz'oretta di cammino arriviamo sotto l'Aiguille d'Entreves ed inizia la parte comica... Scalare... Mai fatto...

Iniziamo ed in maniera un pò goffa (io) arriviamo in cima. Sotto di noi la spalla

d9c8b92a-de06-fe53.jpg

Mettiamo gli sci e iniziamo la discesa. Confesso che era la prima volta che scendevo toccando la parete a monte con la mano... Il primo pezzo è piuttosto ripido e mi aiuto con la picca e qualche derapata, anche perchè la neve era un pò marcia e non mi fidavo.

Passati i primi venti metri, iniziamo a scendere normalmente. È una discesa piuttosto tecnica, devo dire, ma molto bella. Giorgio mi è stato molto di aiuto nel farmi capire a suon di urla quando facevo qualche minchiata e nel dirmi come affrontare al meglio il ripido (ed anche come gestire la fifa... ;-)

Finito il pezzo ripido, foto di rito

d9c8b92a-df49-515a.jpg

d9c8b92a-df5c-081e.jpg

Poi siamo scesi sul toula e ci siamo ricompensati al pavillion

d9c8b92a-df8d-f0ce.jpg

Grazie Giorgio!

d9c8b92a-dfad-d75c.jpg

Alla prossima!

...che dire...semplicemente STREPITOSO grazie per le foto da URLOOOOOOOOOOOOO...nn ho mai fatto sci-alpinismo, nn ho mai avuto l'occasione, purtroppo per me, ma Voi mi fate venire proprio la voglia...:MONKEY BRAVI! vi meritate un bel 10(Yeah)

il forum ha un nuovo "ripidista"....oh sbaglio?
complimenti....

ps peccato che le foto (anche se belle) risultino "schiacciate"...e non rendono bene il grado di difficoltà!

....bhe all'ora vedi di prenderti una canoon compatta!
mica vediamo sti posti ogni giorno....:D

Ehi non prenderci gusto a fare queste cose. :) comunque mi raccomando continua a fare foto !!!

Sent from my iPhone using Tapatalk