Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: MTB: meglio una "taglia" più grande o più piccola?

Member
    Attrezzatura
    Sci amphibio 88 scarponi magnifici Lange XT130
    Skife
    1971
    805 Skife in 353 post
    Blog Entries
    73

Predefinito MTB: meglio una "taglia" più grande o più piccola?

Mettiamo che mi prendo una bici di taglia sbagliata, è peggio prenderla di una taglia più grande o di una taglia più piccola?
    E perchè?

Scusate la domanda insulsa ma metti che uno trova un'offerta di un usato leggermente leggermente più grande o leggermente più piccola dell'ottimo... volevo capire qualche è meglio.

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Benvenuti nello Skiforum la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su localit? e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sar? pi? veloce (non apparir? pi? questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Visto che ci si passa delle ore sulla MTB, visto che molte volte vi è la necessità (salvo per i bravissimi) di affrontare discese mettendo uno dei piedi a terra è sempre meglio prenderla della misura giusta. La postura che si assume sulla bici ha ripercussioni su tutto il corpo, quindi pensaci bene prima di procedere a fare l'affare, comunque.

Predefinito

Ciao,
    taglia più grande: maggiore stabilità, minore reattività. Taglia più piccola, il contrario.
    Le taglie si posso leggermente "modificare" sostituendo attacchi manubrio (steam) e arretramento reggisella. Il problema è che si vanno a modificare, anche se solo leggermente, le geometrie della bici.

Predefinito

A mio parere : una taglia più piccola ti permette di essere più agile su percorsi tecnici , ma poi se un pò meno stabile sul veloce e filante rispetto ad una taglia in più..

Io sono passato da una L ad una M per avere più agilità .. in salita è una posizione un pò più scomoda.. ma in discesa su tratti tecnici vado molto meglio ... e visto che prediligo la discesa su single track e cmq non su forestali della stabilità sul veloce mi importa poco ..

Predefinito

Serve la taglia giusta che poi adatti all'uso che prediligi e ai percorsi che fai abitualmente.
    Cambiando pipa, reggisella, manubrio, otterrai le regolazioni di fino che renderanno la bici più o meno agile/stabile.
    Quella di Samuel per te è perfetta

Predefinito

Quella di Samuel per te è perfetta
    Non è vero...quella del mio amico è ancora più adatta!

Predefinito

Ciao Fabio, l'ideale è sempre avere la bici della taglia giusta. In ogni caso se prediligi maggiormente la discesa allora puoi pensare ad una mtb un po' più piccola.; se invece prediligi i percorsi pedalati o maggiormente la salita allora potresti utilizzare una taglia leggermente più grande.

Come già detto sopra considera che cambiando attacco manubrio (variano anche di 10 cm di lunghezza) e reggisella (in linea o arretrato) normalmente troverai sempre la tua posizione ideale. Nel tuo caso potrebbero andare bene taglie S e/o M. Sicuramente lascerei perdere le L

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da irebec Vedi messaggio
    A mio parere : una taglia più piccola ti permette di essere più agile su percorsi tecnici , ma poi se un pò meno stabile sul veloce e filante rispetto ad una taglia in più..

Io sono passato da una L ad una M per avere più agilità .. in salita è una posizione un pò più scomoda.. ma in discesa su tratti tecnici vado molto meglio ... e visto che prediligo la discesa su single track e cmq non su forestali della stabilità sul veloce mi importa poco ..
    Anche secondo me quella di samuel è perfetta.

Cmq quoto irebec, più sei orientato al pedalato meglio un pochino più grande viceversa meglio un po più piccola se prediligi divertimento e dicesa...

Predefinito

ormai tutti dicono la sua e tutti hanno ragione....
    COMUNQUE
    se volete qualche consiglio io collaboro con SCAVEZZON ( anzi forse il contrario ) da ormai 15 anni
    consigli a pagamento naturalmente

Member
    Attrezzatura
    Sci amphibio 88 scarponi magnifici Lange XT130
    Skife
    1971
    805 Skife in 353 post
    Blog Entries
    73

Predefinito

La bici di Samuel per me è perfetta. Che misura è/ha?
    E' una Scavesson tecnicah echipment?

Se mi rimetto a pedalare cerco una specie di "midfat leggero della bici" ma con doppio ammortizzatore. Il mio giro ideale per capirci è il giro dei 5 rifugi o il giro del Pasubio: una specie di tutina da salita ma con un po' di attenzione alla discesa. Saluti.

Predefinito

Dipende da cosa vuoi fare,

Secondo me, se vuoi fare giri XC la taglia è meglio che sia la più giusta possibile siccome si sta in sella tanto, se si è una taglia di mezzo credo che sia giusto anche recuperare o aggiungere centimetri con il rise del manubrio, la pipa del manubrio più lunga o più corta e l'inclinazione della sella.

Per AM o enduro, siccome le risalite sono sempre "il più breve possibile" e conta tanto la discesa, per la taglia si possono fare altri ragionamenti, se si preferiscono percorsi flow e veloci una taglia leggermente grande rende la bici più stabile, se invece si preferisce il tecnico/trialistico è meglio una bici piccola e maneggevole.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    La bici di Samuel per me è perfetta. Che misura è/ha?
    E' una Scavesson tecnicah echipment?

Se mi rimetto a pedalare cerco una specie di "midfat leggero della bici" ma con doppio ammortizzatore. Il mio giro ideale per capirci è il giro dei 5 rifugi o il giro del Pasubio: una specie di tutina da salita ma con un po' di attenzione alla discesa. Saluti.
    Cercherei una full da 120-140 mm di escursione. In salita vai più che bene ed in discesa qualche soddisafzione te la togli!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bomar Vedi messaggio
    ormai tutti dicono la sua e tutti hanno ragione....
    COMUNQUE
    se volete qualche consiglio io collaboro con SCAVEZZON ( anzi forse il contrario ) da ormai 15 anni
    consigli a pagamento naturalmente
    Al massimo puoi vendere un pedalò!!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Registrati allo skiforum per accedere a tutti i servizi del sito e per poter partecipare alla community italiana degli appassionati di sport invernali. forum sport invernali e turismo
sportivo invernaleRegistrandoti la navigazione sarà più veloce e immediata e potrai conoscere altri appassionati di montagna come te.