Attacchini per il freeride

alre

New member
Ho comprato adesso un paio di sci per lo scialpinismo dynafit (tlt vertical ft) e non ho trovato niente di meglio che rinnovarli in un comprensorio di sci alpino. In ogni caso mi è successo che nel giro di una settimana mi si siano staccati gli sci tre volte, tutte e tre in salto fuoripista, e quindi ho deciso di indurire le molle della talloniera da 8 a 9 din, contro un peso mio di 75 kg circa con scarponi ai piedi.
Mi sono chiesto però se possa valere la pena di stringere meno la talloniera e sciare invece con la levetta del puntale alzata. D'altronde nemmeno i telemark – quelli tradizionali – hanno l'attacco di sicurezza.
Quello che mi preoccupa di più è che le molle del puntale, non essendo regolabili, siano troppo più morbide di quelle della talloniera. Comunque vi informo che io non ho mai fatto drop di più di 3 m e che sì, usero i miei sci anche per il semplice freeride!:Y
Grazie di tutto e ciao!:pIACERE:

Si è discusso alla NAUSEA su questo forum della questione della levetta...

Il mio spassionato parere:
- se le ginocchia non ti servono alza la levetta e vai tranquillo che lo sci non si staccherà MAI.
- se vorresti conservarle ancora qualche anno lasciala giù.

Se si aprono facendo salti di 3 metri... forse fanno bene (chiediti sempre se non si aprirebbero le tue ginocchia...)

Si è discusso alla NAUSEA su questo forum della questione della levetta...

Il mio spassionato parere:
- se le ginocchia non ti servono alza la levetta e vai tranquillo che lo sci non si staccherà MAI.
- se vorresti conservarle ancora qualche anno lasciala giù.

Se si aprono facendo salti di 3 metri... forse fanno bene (chiediti sempre se non si aprirebbero le tue ginocchia...)

Grazie per l'amichevole parere...:skiciao:
comunque alle mie ginocchia ci tengo e tutte le volte che mi si sono staccati gli sci sarei rimasto in piedi (più o meno elegantemente) se gli attacchi avessero tenuto. Mi da noia il fatto che gli attacchini si stacchino in punta anche per una forza verso l'alto, mentre i normali attacchi da discesa si staccano solo per una torsione veramente pericolosa, cioè laterale. – faccio un esempio: atterro da un salto mettendo troppo peso sulle code degli sci e con una leva il cui fulcro è il mio tallone mi si stacca uno degli sci dalla punta degli scarponi. mi sono fatto male in questa maniera su un semplice saltino qualche giorno fa e avrei voluto evitarlo!

In tutte le discussioni di questo forum sulla questione della levetta non ho trovato nessuno che abbia pensato a tenere serrato solo il puntale e speravo di contribuire con qualche nuova idea. Peraltro ho studiato un pochino la cosa stamattina e ho notato che con la levetta alzata e lo scarpone
ne libero al tallone una torsione laterale forte solo con le mani libera lo scarpone dagli sci senza aprire l'attacco (uso dei garmont literider). non credo che la cosa faccia bene agli alloggiamenti del puntale sugli scarponi ma credo che possa essere una garanzia di una certa validità per le mie ginocchia, se poi si considera appunto che la maggior parte degli sciatori con telemark non usa attacchi di sicurezza dovrei sentirmi veramente al sicuro!

La questione è soprattutto: con il puntale bloccato e le molle della talloniera morbide l'attacco di sicurezza è efficace?
Sarebbe facile una risposta del tipo: Se quelli della Dynafit l'hanno fatto così dovrà restare com'è. Però sarei veramente contento del contrario.

Se qualcun'altro è interessato alla mia idea, vuole darmi di coglione o anche spiegarmi i motivi per cui lo sono, perfavore lo faccia, sono aperto a ogni risposta;)!

Grazie per l'amichevole parere...:skiciao:
comunque alle mie ginocchia ci tengo e tutte le volte che mi si sono staccati gli sci sarei rimasto in piedi (più o meno elegantemente) se gli attacchi avessero tenuto. Mi da noia il fatto che gli attacchini si stacchino in punta anche per una forza verso l'alto, mentre i normali attacchi da discesa si staccano solo per una torsione veramente pericolosa, cioè laterale. – faccio un esempio: atterro da un salto mettendo troppo peso sulle code degli sci e con una leva il cui fulcro è il mio tallone mi si stacca uno degli sci dalla punta degli scarponi. mi sono fatto male in questa maniera su un semplice saltino qualche giorno fa e avrei voluto evitarlo!

In tutte le discussioni di questo forum sulla questione della levetta non ho trovato nessuno che abbia pensato a tenere serrato solo il puntale e speravo di contribuire con qualche nuova idea. Peraltro ho studiato un pochino la cosa stamattina e ho notato che con la levetta alzata e lo scarpone
ne libero al tallone una torsione laterale forte solo con le mani libera lo scarpone dagli sci senza aprire l'attacco (uso dei garmont literider). non credo che la cosa faccia bene agli alloggiamenti del puntale sugli scarponi ma credo che possa essere una garanzia di una certa validità per le mie ginocchia, se poi si considera appunto che la maggior parte degli sciatori con telemark non usa attacchi di sicurezza dovrei sentirmi veramente al sicuro!

La questione è soprattutto: con il puntale bloccato e le molle della talloniera morbide l'attacco di sicurezza è efficace?
Sarebbe facile una risposta del tipo: Se quelli della Dynafit l'hanno fatto così dovrà restare com'è. Però sarei veramente contento del contrario.

Se qualcun'altro è interessato alla mia idea, vuole darmi di coglione o anche spiegarmi i motivi per cui lo sono, perfavore lo faccia, sono aperto a ogni risposta;)!

No, e dynafit è ben chiara in questo

Poi non è vietato.
Ma tutti noi conosciamo qualcuno che si è aperto le ginocchia per aver tenuto la levetta su (almeno io lo conosco).

Dopodichè se esiste ancora chi per fare friraid usa attacchi diversi un motivo ci sarà :D

Con tutto il rispetto ma.... tre metri di salto non sono un saltino a casa mia... non sarebbe meglio evitare la barra scegliendo un altro percorso di discesa ? Insomma il freeride è bello perchè è libero ma, facendo skialp ti capita di saltare veramente fino a tre metri ?

.

guarda, oggi al moro ho testato per la prima volta l'attacchino, il radical da 10 din.
peso 70kg e l'avevo tarato a 8. in pista va bene, però se da fermo picchio la lamina sulla neve forzando il tallone,si stacca subito, anche a mano la talloniera è veramente molliccia.
ho fatto un saltino in park, ollie abbestia, atterraggio sul duro ma perfetto, sci dritti paralleli e si sono staccati entrambi gli sci...
mi sono fermato e li ho messi al massimo, ma non cambia molto.. da fermo riesco sempre a farli staccare con facilità.

tirare su la leva? immagino che la talloniera si staccherà comunque, e rimanendo legato solo in punta si cade in ogni caso, e poi partono le ginocchia.

io sto pensando di bloccare o meglio togliere la slitta laterale sullo skistopper..
(immagino che non si possa cambiare la molla e aumentare i din)

guarda, oggi al moro ho testato per la prima volta l'attacchino, il radical da 10 din.
peso 70kg e l'avevo tarato a 8. in pista va bene, però se da fermo picchio la lamina sulla neve forzando il tallone,si stacca subito, anche a mano la talloniera è veramente molliccia.
ho fatto un saltino in park, ollie abbestia, atterraggio sul duro ma perfetto, sci dritti paralleli e si sono staccati entrambi gli sci...
mi sono fermato e li ho messi al massimo, ma non cambia molto.. da fermo riesco sempre a farli staccare con facilità.

tirare su la leva? immagino che la talloniera si staccherà comunque, e rimanendo legato solo in punta si cade in ogni caso, e poi partono le ginocchia.

io sto pensando di bloccare o meglio togliere la slitta laterale sullo skistopper..

Se ti si staccano così ci sono solo due possibilità: o te li ha montati topolino ubriaco o non agganci correttamente lo scarpone all'attacco

Io invece li regolo proprio così:
in modo che da fermo facendo leva con la punta dello sci (o la coda per i dyna) si sgancino.

Da sempre.

Il risultato:
per me che peso 62 kg sono alto 175 e ho lo scarpone lungo 310 (e che scio deciso) sto tra i 6,5 e i 7 din (di solito un 1/2 di più dietro che davanti.

E non si sganciano mai quando non dovrebbero (vabbè che non faccio cliffoni di 6 metri, però...)

Sarò topolino!

Con tutto il rispetto ma.... tre metri di salto non sono un saltino a casa mia... non sarebbe meglio evitare la barra scegliendo un altro percorso di discesa ? Insomma il freeride è bello perchè è libero ma, facendo skialp ti capita di saltare veramente fino a tre metri ?

Dao, hai ragione in tutto ma non hai letto bene quello che ho scritto: in effetti facendo freeride mi capita di fare salti che arrivano anche a 3 metri di altezza, li fo solo dopo averli studiati bene da sopra e da sotto per evitare incidenti, quindi mi succede non quando fo scialpinismo, cioè quando sono concentrato sull'aspetto escursionistico, ma quando fo fuoripista in un comprensorio scistico, come questa settimana. Vorrei farti notare che per me 3 metri sono tanti, ma parecchi fanno salti ben maggiori. Inoltre il saltino al quale ho perso gli sci era semplicemente un dossettino che ho preso tagliando il raccordo tra due piste, una bischerata, altro che tre metri! Come bischero da parte mia è stato atterrare così male, però non mi aspettavo che per una cosa del grenere mi sarei fatto addirittura male!
Spero di avere chiarito le incomprensioni.

No, e dynafit è ben chiara in questo

Poi non è vietato. Ma tutti noi conosciamo qualcuno che si è aperto le ginocchia per aver tenuto la levetta su (almeno io lo conosco).

Dopodichè se esiste ancora chi per fare friraid usa attacchi diversi un motivo ci sarà

Accidenti! È scritta da qualche parte questa cosa? Perché tra l'altro il negozio che mi ha montato gli attacchi ha avuto la brillante idea di buttare via con la loro scatola anche il manuale d'istruzioni...
Comunque sto iniziando a dubitare di questo blocco del puntale... ho fatto altri esperimenti e con una e ho visto che se lo scarpone si sgancia per una torsione laterale si stacca anche con la levetta alzata e se questa è abbassata il puntale nemmeno si apre! Chiaramente ammetto che i miei esperimenti non possono riprudurre con efficacia un reale incidente, ma davvero la levetta alzata blocca completamente lo scarpone in discesa? Magari il mio scarpone si differenzia da altri per gli alloggi per il puntale particolarmente vicini o larghi, o magari il blocco è realmente efficacie solo per la sua originaria destinazione.
Per adesso credo che continuerò a usare gli sci come li ho regolati, provandoli anche in salita, poi se contineranno a darmi problemi chissà. Comunque non ho intensione certamente di rinunciare ai miei ginocchi, come hai detto tu...

li ha montati sportler.. credo che siano ok!
comunque sono attacchi per sci alpinismo,in pista ho tirato curvoni e velocità folli e vanno benissimo.. direi che il park è un modo per abusarne.

però non mi rassicura il fatto che si sgancino con una semplice botta laterale..

e pensandoci su, ma è cosi difficile tecnicamente fare una talloniera da X din ?

Che ti devo dire... complimenti a prescindere se fai salti da tre metri anche se dopo esserteli ben studiati. Mi è capitato di fare saltini come quelli che dici tu (quello piccolo piccolo a causa del quale ti si è staccato) e l'attacco ha tenuto bene... Sei sicuro che te li abbiano montati bene ? Più volte qui sul forum altre persone hanno ribadito che per l'affidabilità dell'attacchino è necessario un montaggio corretto. Ad altri persone si staccava perchè erano troppo distanti fra loro rispetto alla lunghezza dello scarpone. Ad altri ancora perchè disassato.. prova a verificare. Insieme all'attacco, la dynafit fornisce uno spessorino di plastica costituito da una linguetta con una piccola semisfera sopra per regolare esattamente la distanza del tallone dello scarpone dalla talloniera.

Altrimenti, può darsi, che nonostante il tuo peso, tu abbia una sciata molto potente e magari hai bisogno della versione da 12 din.... ti dico però che, è vero che non ho una sciata potente ma peso 83 84 kg e per paura di lasciarci le ginocchia ho tarato l'FT da dieci din ad 8 din e non ho mai avuto, per ora, problemi di sgancio indesiderato neanche su pista dura e curvoni veloci.

io tiro su la linguetta solo se VOGLIO che lo sci non si stacchi (ripido, dove se cadi e ti si stacca lo sci vai e ciao).

normalmente, pista e freeride (incluso facendo il pirla nei boschetti) SEMPRE leva giù'. Mi si e' staccato solo quando doveva.

Peso 85kg e non ho una sciata leggiadra. Tarato 10DIN su 12.

Controlla che sia regolato bene (esiste un gingillino di plastica fatto apposta).

Ciao

Accidenti ragazzi, scrivo un messaggio e mi acorgo che nel frattempo altri tre hanno partecipato alla discussione!:clap:
Fatti i dovuti ringraziamenti vi aggiorno:

Non ho afferato, in realtà, come si dovrebbe utilizzare lo spessimetro - se ho capito bene come si chiama l'aggeggino di plastica - ma mi sembra proprio che lo scarpone sia un po' troppo vicino alla talloniera, vabbé, non credo che sia stato questo il problema. Per quanto riguarda puntale e talloniera disassati, non dovrebbe essere possibile, dato che il tlt vertical ft ha una piccola piastra che li unisce, inoltre gli attacchi dynafit vengono montati con una maschera che non dovrebbe permettere questo tipo di errori.

Tirando su la leva è molto più difficile che la talloniera si stacchi. Secondo me, se fosse possibile garantire che si stacchi, invece, non dovremmo temere per le nostre ginocchia (perché l'ho già spiegato).
Non ho capito che cos'è invece la slitta di cui parli e questo a cosa servirebbe. Comunque ti sconsiglio vivamente di serrare l'attacco in park: le torsioni e gli strappi lì si sprecano. Io sto cercando una soluzione che salvi la sicurezza, non so se hai le mie stesse idee...

Comunque voglio rassicurarvi: non ho avuto nessun problema sciando in pista e fuori finché non sono passato a fare salti, non mi si sono staccati gli sci, come alcuni si sono lamentati, sul ghiaccio, pur avendoci sciato sopra velocemente, ed adesso che li ho anche induriti dovrei avere pochi problemi con questi attacchi. Solo volevo trovare la soluzione migliore possibile.

alre, la slitta dovrebbe essere solo nei radical. comunque, è dove poggia la suola dello scarpone sullo skistopper, che permette il movimento laterale ( come il puntale dei marker tour-baron )
magari bloccandola lo scarpone fa atrito sullo skistopper e dovrebbe essere più difficile che si sganci..

lo spessimetro invece, regola la distanza della talloniera dallo scarpone
qui trovi un sacco di info
WildSnow Tech — Dynafit Heel Gap Spacing and Safety Release - The Backcountry Skiing Blog

alre, la slitta dovrebbe essere solo nei radical. comunque, è dove poggia la suola dello scarpone sullo skistopper, che permette il movimento laterale ( come il puntale dei marker tour-baron )
magari bloccandola lo scarpone fa atrito sullo skistopper e dovrebbe essere più difficile che si sganci..

lo spessimetro invece, regola la distanza della talloniera dallo scarpone
qui trovi un sacco di info
WildSnow Tech — Dynafit Heel Gap Spacing and Safety Release - The Backcountry Skiing Blog

Accidenti yosku come sei riuscito a farmi fare la figura del nabbo!:bebe:
Comunque di fronte a forze dell'ordine del centinaio di chili al posto della slitta dovresti mettere una piastra chiodata!... Il risultato sarebbe poi di portare via lo skistopper insieme allo scarpone. I crociati non se ne vanno spinti dal vento.
Grazie comunque delle indicazioni. Ci si riaggiorna.