Ho comprato adesso un paio di sci per lo scialpinismo dynafit (tlt vertical ft) e non ho trovato niente di meglio che rinnovarli in un comprensorio di sci alpino. In ogni caso mi è successo che nel giro di una settimana mi si siano staccati gli sci tre volte, tutte e tre in salto fuoripista, e quindi ho deciso di indurire le molle della talloniera da 8 a 9 din, contro un peso mio di 75 kg circa con scarponi ai piedi.
Mi sono chiesto però se possa valere la pena di stringere meno la talloniera e sciare invece con la levetta del puntale alzata. D'altronde nemmeno i telemark – quelli tradizionali – hanno l'attacco di sicurezza.
Quello che mi preoccupa di più è che le molle del puntale, non essendo regolabili, siano troppo più morbide di quelle della talloniera. Comunque vi informo che io non ho mai fatto drop di più di 3 m e che sì, usero i miei sci anche per il semplice freeride!
Grazie di tutto e ciao!
IACERE:
Mi sono chiesto però se possa valere la pena di stringere meno la talloniera e sciare invece con la levetta del puntale alzata. D'altronde nemmeno i telemark – quelli tradizionali – hanno l'attacco di sicurezza.
Quello che mi preoccupa di più è che le molle del puntale, non essendo regolabili, siano troppo più morbide di quelle della talloniera. Comunque vi informo che io non ho mai fatto drop di più di 3 m e che sì, usero i miei sci anche per il semplice freeride!

Grazie di tutto e ciao!