La mia prima volta a Punta Indren sul Monte Rosa - Freeride Paradise

Puzza87

In pausa
Tenevo d'occhio il meteo da giorni, mi son preso un giorno di ferie per martedì per andare a Madesimo, poi la perturbazione è cambiata e come al solito sono finito a sciare nell'unico posto vicino a casa dove mette spesso neve fresca: Alagna, sul Monte Rosa.
Alpe di Mera era mezza chiusa, al mercoledì le donne sciano a 25€, così ho colto la palla al balzo. No, non sono una donna, anche se il mio nome finisce per A. Ho portato con me la mia ragazza, ma l'ho trascurata, lo ammetto, lei non esce dalla pista. Però mi aspetta, quando mi cappotto e ci metto tre ore a rientrare. HIHIHI Se non è amore questo.

Non potevo fare scelta migliore: 30-50cm di neve fresca da cima a valle, Alagna, Gressoney e Champoluc imbiancati in toto. Si vedeva la montagna "cicciosa" fin da casa. Se penso ai prati verdi della Valtellina mi viene da piangere.
Parto alle 7:30 da Como e per le 10:30 sono a 3mila metri con un sole che spacca le pietre.
C'è così tanta luce che non vedo le foto che faccio (storte).

Salati - 3000m, Monte Rosa
74636-sam1114.jpg


Scendiamo dal versante di Gressoney, dopo due curve mi butto in fresca, devo vedere com'è. Oh cavolo, è buona, è una figata, non è polvere come l'altra volta, è un po' pesante, ma almeno non distruggerò gli sci con le rocce sul fondo.
è troppo una bella giornata per non provare quel dannato freeride da Punta Indren, ho visto dove scendono gli altri, posso farcela dài. Mollo la mia polla e mi dirigo verso la partenza della funivia.
Arrivo e ci son solo fattoni in tute super-tecniche che costano più del mio PC, tutti che si conoscono, salutano il gestore dell'impianto. Guardo i miei Mantra usati e mi sento l'ultimo degli stronzi: mi sto ficcando in un pasticcio, ecco, hai fatto la cazzata!
Poi arriva un tizio super-abbronzato con degli sci da pista e mi sento un po' meno alieno...

Partenza Funivia Indren
74637-partenza-funivia-indren.jpg


Dopo un po' di attesa la funivia ci porta a 3275m, ma lassù fa un caldo fottuto e non tira vento, non come tutte le altre volte che avevo rinunciato per la scarsa visibilità (e meno male, mi sarei perso).

Funivia Indren
74644-funivia-indren.jpg


Mi incammino dalla parte in cui scende un tizio che mi ispira fiducia. È un fattone vestito tutto largo di verde pisello, simpatico, questo per me frequenta Skiforum e ti fa i cliff in 360°.
Vado giù e mi fermo a fare una foto, mentre aspetto che si liberi un po' il campo, per tirare le mie curve.


EHIIII ASPETTATEMIIIIIII!
Freeride Paradise
74642-freeride-indren.jpg


Alla fine mi lancio giù, lascio anche io le mie belle tracce. Scendo un po' qui, un po' lì, alla fine perdo di vista il gruppo e arrivo al rifugio.
E racchetta racchetta, che du ball... non finisce piùùùùùùù.

Ma la pista, ndo caxxo sta?

Dopo un po' scopro che devo risalire un pezzo. Eh noooo ca*zo, questo non era scritto nel contratto. Vedo due tipi che scendono da un pendio quasi vergine, molto invitante che si infila in un canalino.
Eh vabbè, li seguo.

Dopo qualche curva che mi sentivo in paradiso arrivo qui.
Piaaaaaaano, una curva alla voooolta.
Canalino Gressoney
74638-canalino2.jpg


Seeeeeh ciao, va che roba.
Canalino Gressoney 2
74639-canalino-1.jpg


Comincia a cadere del ghiaccio da sopra, poco, si sta sciogliendo. Ormai sono le 13 e fa un caldo fottuto, sono tutto sudato, la mia ragazza avrà già chiamato l'elisoccorso. Ma sono stanco...

Cascata di ghiaccio
74640-cascata-di-ghiaccio.jpg


Oh me*da, ma dove son finito? Qui se vien giù una valanga mi seppellisce e mi ritrovano al disgelo. Meglio muoversi.
Ma non posso mica andar giù forte. Sarà largo 2 metri, a sinistra c'è un torrente gelido e da tutte le altre parti c'è la roccia.
Ci metto almeno 10 minuti a uscire da quel canale della Paura, 15 con le foto, tutte scuse per prender fiato. :D


Canalino della paura
74641-canalino.jpg



Quando esco da quel buco a misura di gatto, son praticamente arrivato alla fine della nera che porta a Stafal, faccio gli ultimi metri nel boschetto, poi finisco nella stradina.

Giù al rifugio mi attende Vasco Rossi. E ma allora ditelo che è una congiura.
Dammi una birra va', che me la sono meritata. :MULLET

Volkl Mantra & Paulaner a Stafal
74648-volkl-mantra-birra-stfal.jpg



La prima volta che andai sul Monte Rosa, 3 anni fa, rimasi impressionato dall'immensità di quel massiccio. Forse troppo dispersivo per godersi appieno i pendii, ci sono un sacco di tempi morti e collegamenti difficili.
Tanti sassi e cliff non permettono di scendere dove si vuole, ma bisogna sempre valutare attentamente il percorso migliore e quasi tutti i migliori pendii poi li paghi con delle piane.


Ma un paesaggio così bello, a due passi da casa, sa sorprendermi ogni volta. Adesso capisco perché vengono da tutto il mondo per sciare qui. :MUCCA
 
Mi incammino dalla parte in cui scende un tizio che mi ispira fiducia.

non ci credoooooooo :shock::shock::shock::shock:




Oh *****, ma dove son finito? Qui se vien giù una valanga mi seppellisce e mi ritrovano al disgelo. Meglio muoversi.
Ma non posso mica andar giù forte. Sarà largo 2 metri, a sinistra c'è un torrente gelido e da tutte le altre parti c'è la roccia.
Ci metto almeno 10 minuti a uscire da quel canale della Paura, 15 con le foto, tutte scuse per prender fiato. :D


Canalino della paura
74641-canalino.jpg


ti sei fatto il canyon per non farti due racchettate e senza avere nessuna idea di come fosse?

:shock::shock:
 
Mi son fidato dei due davanti a me. Come si chiama quel canale?

Cmq da su in alto ho seguito un gruppo numeroso di sciatori non esperti. La storia del fattone era solo folklore. :D
In realtà lui era la "guida" e diceva agli altri dove passare. Son sceso con loro.
 
ci sono posti in cui è meglio non improvvisare e uno di questi è Punta Indren.....

a me in Marmolada è capitato che per risparmiare qualche racchettata mi sono ficcato su un pendio esposto (cioè col burrone sotto di me) e la neve su cui stavo svalangava (nel burrone sotto di me).

Da allora tendo ad avere un approccio un pò più ponderato nella scelta degli itinerari
 
ma dai! se é vero é un bell'autogol!....prepara l'ombrello perché ti pioverá un pó di cacca addosso....e ti va bene xché su altri forum sarebbe ben peggio
 
Non so se ci stai a pigliare per il culo... e sei molto più esperto di quel che fai apparire..

Se invece è tutto vero... sei pazzo ad improvvisare discese del genere sul Monte Rosa :shock:
 
irebec, puzza87 avrà solo frainteso il significato della tua firma :PAAU

Se sei indeciso pensa : potrebbe non esserci un altro giorno di polvere .....
 
Ciao, io non ti faccio il culo, ci penseranno gli altri, che ne hanno la competenza...:PAAU
Però ti voglio raccontare la mia disavventura, perché leggendo il tuo report mi è sembrato di riviverla.

Anch'io ero da solo e salii ad indren, alle 3 del pomeriggio, quasi stanco e che c'era caldo. Mi fermai al rifugio, poi mi accorsi che c'era da racchettare, sotto il caldo racchettando mi ero stancato, molto anche, mi sono reso conto che non andavo più su! e li ho girato a destra, in neve fresca, ma con poca voglia di lasciare tracce, anzi! piuttosto nella merda. i 10minuti più brutti mai passati. poi ho visto degli sciatori, li ho chiamati, sapevo che si arrivava all'ovovia con una strada facile, è che temevo di finire in quel canalino in cui sei finito tu, sapevo che c'era e volevo schivarlo perché ci sarei rimasto dentro. loro mi hanno confermato il modo c'era. Alla fine sono arrivato all'ovovia gabiet, ma stanco morto. Sull'ovovia sono stato male, all'arrivo a 3000metri sul colle dei salati mi hanno soccorso, e hanno deciso di chiamare l'elisoccorso. Gli feci presente che potevamo andare giù anche con funivia e cabine (avevo paura di doverlo pagare!!), ma non hanno voluto sentire storie.

Morale: le stronzate possono costare care.
Anch'io postai la mia esperienza sul forum, però sapendo che avevo fatto una boiata e mi era andata bene, e comunque ho ricevuto rimproveri e li ho accettati. La mia giustificazione era che pensavo fosse una semplice skiroute... ma a quelle altitudini non c'è da scherzare. In genere in montagna non c'è da scherzare.

Qui vediamo tanta gente che va in fresca, fa le tracce i video ecc... e ci ispira... ma ci vuole esperienza, attrezzatura... non sopravvalutiamoci, ci si può divertire anche con molto meno.:D
 
Ho visto gente meno esperta di me, scendere da lì. E lo si capiva a occhio.
Diciamo che sono sceso da posti peggiori.

La cosa che più mi preoccupava erano le valanghe, non so ancora bene interpretare dove si stacca. Il rischio era 2-3, ma era pieno di gente, ho fatto un po' di domande e mi hanno tranquillizzato.
Ho scelto percorsi non troppo ripidi, abbastanza semplici.

Il canalino è stato l'unico fuori-programma. Ma ho rischiato al massimo di bagnarmi.
L'ho visto, dall'alto, mi ci sono infilato, non è che ci sono finito dentro per sbaglio.


allora è vero che bastano gli sci larghi e delle tracce per fare freeride!!
Non volevo a tutti i costi comprare degli sci larghi, ma i miei volkl p50 ormai erano a pezzi. Dovevo cambiarli.


Voi ci siete stati o vi state basando sul mio racconto?


salii ad indren, alle 3 del pomeriggio, quasi stanco e che c'era caldo
Io non farei mai una cosa del genere. Sapevo che era lunga e ci sono andato di mattina, mi sono scaldato e cmq sono allenato (mi alleno 4 volte a settimana tra calcio e pallavolo), mi sono fermato a bere e riposare ogni tot.
Ho fatto le foto perché non so quando mi ricapiterà un'altra occasione simile. Non è una cosa che farei sempre, oggi mi sembrava ci fossero le condizioni adatte.
Mi spiace per la tua disavventura, alla fine la diagnosi? Disidratazione? Colpo di calore?

Poi ovvio, il rischio l'ho percepito e dove ero indeciso, giravo gli sci e cambiavo percorso.
 
Secondo me e lo spero hai un po' romanzato e ironizzato il post. Bello questo monterosa ski con il sole!

In ogni caso modificherei la firma così:
Se sei indeciso pensa: potrebbe non esserci un altro giorno...
E farei qualche racchettata in più.
Saluti e mi raccomando scegliere i toni e il linguaggio in base a chi vi rivolgete.
 
da un presuntuoso come puzza non ci si poteva aspettare altro.
complimenti per le foto,potevi immortalare la tua ragazza almeno....HIHIHI
 
Top