Aumento flex Scarponi Lange RS 130

paolettoz

Member
Ciao a tutti.
Lo so che la domanda pare assurda, dal momento che uno che voglia scarponi con un flex "agevole" non prenderebbe il 130 ma al massimo il 110...ma ormai li ho comprati, per cui la domanda è proprio questa: vorrei provare ad aumentare leggermente il flex dei miei rs 130 toccando quei 2 bulloni sul lato posteriore del gambetto, ma non so come fare. Chi mi aiuta? Le istruzioni contenute nella scatola degli scarponi sembrano più un geroglifico egizio che un manualetto x sciatori :D
 
Ciao a tutti.
Lo so che la domanda pare assurda, dal momento che uno che voglia scarponi con un flex "agevole" non prenderebbe il 130 ma al massimo il 110...ma ormai li ho comprati, per cui la domanda è proprio questa: vorrei provare ad aumentare leggermente il flex dei miei rs 130 toccando quei 2 bulloni sul lato posteriore del gambetto, ma non so come fare. Chi mi aiuta? Le istruzioni contenute nella scatola degli scarponi sembrano più un geroglifico egizio che un manualetto x sciatori :D

non sono un esperto lange, ma immagino che - come in tutti gli scarponi - togliendo le due viti posteriori il flex diminuisca e non aumenti (in pratica, servono a bloccare le giunzioni del gambetto e quindi a regolarne il flex).
 
di solito le viti dietro il gambetto servono ad irrigidirlo...
senza le 2 viti... più flex
dopodiché si può inserire-avvitare 1 vite o tutte e due, fino all'irrigidimento massimo.
 
Ah ecco, allora funziona così...mi era parso di intuire una cosa del genere dal manualetto Lange (rigorosamente senza scritte esplicative). Quindi togliendo le 2 viti dietro lo scarpone si "ammorbidisce" un po' nel flex. Arrivo da un tecnica 110 e questo rs 130, eccezionale come precisione e reattività nel trasmettere i movimenti allo sci, per il momento faccio un po' fatica a piegarlo. Grazie dell'aiuto.
 
assicurati peró di poter togliere entrambe.le viti.te lo dico perchè i miei scarponi dalbello utilizzano lo stesso sistema (2 viti dietro il gambetto) e sul libretto di istruzioni c'è scritto di non toglierle entrambe,altrimenti il gambetto non risponde in modo ottimale.magari nei lange è diverso,però fossi in te mi informerei,tanto per stare più tranquillo;)fermo restando che,nel frattempo,una la puoi certamente togliere.
 

.

Attenzione pero'... Per la maggior parte degli scarponi di derivazione race, quindi credo anche il lange, togliendo entrambe le viti posteriori viene a mancare il vincolo che lega il gambetto allo scafo... Lo scarpone non lavora bene, anzi non lavora proprio....
Al massimo, c'e la possibilità di ridurre la durezza tagliando leggermente sotto il gambetto, per avere una maggior maneggevolezza nel piegarlo...
 
hai guardato se con i Lange, nella bustina con la chiavetta e mini-libretto, ci sono dei 'tappi', tipo viti in plastica?
nei miei raptor, pure con 2 viti dietro il gambetto, fornivano 4 tappi in plastica nera, che servono a coprire i buchi nel caso di togliere le viti.
Inoltre, sul sito web Lange, per il RS 130, caratteristiche.... viene indicata "regolazione flex = 2 rear screws", quindi confermato che servono a quello.
 
hai guardato se con i Lange, nella bustina con la chiavetta e mini-libretto, ci sono dei 'tappi', tipo viti in plastica?
nei miei raptor, pure con 2 viti dietro il gambetto, fornivano 4 tappi in plastica nera, che servono a coprire i buchi nel caso di togliere le viti.
Inoltre, sul sito web Lange, per il RS 130, caratteristiche.... viene indicata "regolazione flex = 2 rear screws", quindi confermato che servono a quello.

Sì, nella scatola con la chiavetta ci sono 2 tappi di plastica, ma non ho capito se x aumentare il flex bastava ruotare parzialmente le viti dietro oppure era necessario toglierle del tutto e sostituirle con i tappini di plastica.
 
Sì, nella scatola con la chiavetta ci sono 2 tappi di plastica, ma non ho capito se x aumentare il flex bastava ruotare parzialmente le viti dietro oppure era necessario toglierle del tutto e sostituirle con i tappini di plastica.

Le viti, 1 o 2, si tolgono completamente o si lasciano ben avvitate...l
 
Le viti, 1 o 2, si tolgono completamente o si lasciano ben avvitate...l

Scusa una domanda... Conosci nello specifico il Lange in questione?
Perché nei modelli di simil categoria (atomic rt cs e head raptor 130, ad esempio) non puoi togliere tutte le viti posteriori!! E' pericoloso perché viene a meno il vincolo che lega scafo a gambetto!!!!!!
visto che il nostro amico ha preso per certo quello che tu hai scritto, spero tu abbia la certezza di quello che gli hai consigliato... qui non si tratta di consigliare uno sci piuttosto che un altro, ma del corretto funzionamento dello scarpone (come potrebbe esserlo per gli attacchi...)... con la sicurezza è meglio andare cauti, no?!
ps http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...oni-calzata-lange-rs110-wide-2010-2011-a.html
 
Ultima modifica:
togliere 2 viti è improponibile... cioè il gambetto si molla troppo... quasi comincia ad avere lasco.

togliendo la vite in basso si abbassa il flex del famoso 10%( la vite in alto deve essere inserita)... togliendo quella in alto si abbassa ancora (lasciando quella in basso).

Insomma con l'head (quando aveva 3 viti dietro) mi sembrava di aver visto un disegno che spiegava una cosa del genere...

COMUNQUE: per non sbagliare io le ho rimesse entrambe!!!
 
Scusa una domanda... Conosci nello specifico il Lange in questione?
Perché nei modelli di simil categoria (atomic rt cs e head raptor 130, ad esempio) non puoi togliere tutte le viti posteriori!! E' pericoloso perché viene a meno il vincolo che lega scafo a gambetto!!!!!!
visto che il nostro amico ha preso per certo quello che tu hai scritto, spero tu abbia la certezza di quello che gli hai consigliato... qui non si tratta di consigliare uno sci piuttosto che un altro, ma del corretto funzionamento dello scarpone (come potrebbe esserlo per gli attacchi...)... con la sicurezza è meglio andare cauti, no?!
ps http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...oni-calzata-lange-rs110-wide-2010-2011-a.html

Grazie dello scrupolo, anche xchè ne va delle mie ossa :D però ho preso x buono quanto detto da Brucico xchè nel librettino istruzioni Lange c'è indicata la stessa procedura, che io non son stato capace di interpretare correttamente, di incremento flex tramite sostituzione delle 2 viti posteriori con i tappini di plastica.
 
Sì, nella scatola con la chiavetta ci sono 2 tappi di plastica, ma non ho capito se x aumentare il flex bastava ruotare parzialmente le viti dietro oppure era necessario toglierle del tutto e sostituirle con i tappini di plastica.

Scusa non capiso una cosa.

Tu vuoi aumentare il flex o diminuirlo?

Se lo vuoi aumentare, non si può. Al massimo puoi montarti n booster.

Se lo vuoi diminuire (ma non mi sembra sia il caso leggendo quello che scrivi), allora vale il discorso di togliere le viti.

Ciao
 
Ho riletto il 3d. Mi sembra di capire che con aumentare il flex tu intenda aumentare la "morbidezza", ok allora i consigli che ti hanno dato gli altri.
 
Top