eccolo! ti rispondo al volo.
Intanto resta sempre il discorso di "dove giri", nel senso se fai spesso campo aperto o più boschetti, se ti piace girare a mille o sei da curvette, se zompi, vai in switch, oppure cerchi di carvare in powder..

insomma, dicci qualcosa in più per capire!
Considera che, ad oggi, mi sento di dire che "size does not matter", nel senso che non necessariamente "bigger is better".. ci son geometrie e strutture che funzionano mooolto bene, senza necessariamente avere 200 al centro
Sui due che proponi, mi sento di dire che L'HellBent così come è fatto "oggi", non mi piacque per nulla.. rispetto al modello di due stagioni fa, più stretto, secondo me l'han un pò rovinato..
Nocta non l'ho provato ma ho amici "intimi" che invece l'hanno usato e ne sono entusiasti: mi si dice che va un pò portato, ma in generale è uno sci che ha un ampio spettro di utilizzo, nonostante la larghezza.
Se in generale cerchi uno sci "dedicato" solo per Big Days è una cosa, se comunque vuoi uno sci utilizzabile anche in giornate "così così", allora la scelta va su altri modelli.. Cosa poi essenziale, dipende dal budget che hai in mente!
P.s. per l'altezza, in generale, non andrei sotto i 175/180 cm.