Scarpone fa male

giovamastro

New member
Ciao a tutti,
ho un problema (che per ora mi è costato € 400!!!)
nel 2010 ho acquistato un paio di scarponi Rossignol Zenith sensor 120,
la tuberosità dell'osso scafoide del piede destro tocca contro lo scafo interno dello scarpone. Un male cane e dopo dopo 2 ore di sci.
Li ho dovuti dismettere e tornare ai miei storici Rossignol R900 del 1992...che sono lessi...
cosa mi consigliate di provare!!!
P.S: quando scio metto gli scarponi e scio per 7-8 ore con sciata su ogni pendenza e con tutti i raggi di curvatura...pausa pranzo panino sulla seggiovia...

Ciao a tutti,
la tuberosità dell'osso scafoide del piede destro tocca contro lo scafo interno dello scarpone. Un male cane e dopo dopo 2 ore di sci.
Li ho dovuti dismettere e tornare ai miei storici Rossignol R900 del 1992...che sono lessi...
P.S: quando scio metto gli scarponi e scio per 7-8 ore con sciata su ogni pendenza e con tutti i raggi di curvatura...pausa pranzo panino sulla seggiovia...

prova a farli vedere ad un bravo bootfitter (usa la funzione cerca). magari con una bombatura risolve il tutto.

Ciao a tutti,

Dovrebbe essere un problema di facile soluzione per un bravo bootfitter. Di dove sei? Magari possiamo consigliarti qualcuno

Concordo che un bravo bootfitter possa tranquillamente risolvere il tuo problema. Magari puoi dire la tua zona di provenienza in modo tale che qualcuno esperto del forum possa consigliarti a chi rivolgerti.:D

Ciao,
premetto che non sono un bf ma solo un appassionato.. il dolore è dovuto ad un eccesso di pressione all'altezza dello scafoide a causa della mancanza di sufficiente spazio in quel punto. Un bravo bootfitter può sicuramente aiutarti.

Mantenendo la scarpetta originale:
I bf possono procedere ad es:
-Riscaldando la scarpetta ad un temperatura adeguata (nei negozi specializzati hanno delle macchine apposite per non bruciarla) farti indossare poi lo scarpone e serrare i ganci. Si sta quindi alcuni minuti in posizione da discesa (non seduto perchè la pressione è differente) attendendo che la scarpetta si raffreddi, in questo modo la scarpetta si adatta un po' alla forma del piede (come se avessi utilizzato lo scarpone alcune uscite).
-Spostando se possibile la linguetta in avanti o indietro o sostituendo la stessa con una "su misura".
-Andando ad asportare una minima parte di materiale nella parte superiore interna dello scafo, però in questo punto lo scarpone ha poco spessore e quindi si parla di una minima variazione.
-Andando ad assottigliare la soletta che si trova sotto lo scarpone asportando del materiale in modo opportuno in modo da mantenere la corretta angolazione che viene ad assumere la tua caviglia una volta indossato lo scarpone. Se l'assottigliamento della soletta (sotto scarpetta) non dovesse essere sufficiente a volte si può procedere andando a fresare quelle parti in plastica che sostengono la soletta ed ampliando così maggiormente il volume interno dello scarpone (badando sempre a mantenere la giusta angolazione).

Sostituendo la scarpetta originale:
C'è la possibilità di far fare da un bravo bootfitter delle scarpette "su misura". Attraverso dei materiali appositi la scarpetta si modella in base al tuo piede facendo così in modo che la pressione dello scarpone sul tuo piede sia uniforme (in poche parole libera spazio dove serve e riempie dove ce ne è troppo).

Eventualmente:
Ora fische* fa uno scarpone che in base ad una caratteristica particolare della plastica può subire un modellamento direttamente sul piede della persona (attraverso una procedura specifica con macchinari appositi) andando a seguire esattamente le caratteristiche fisiche del piede caviglia polpaccio dello sciatore (tranne lunghezza).

Ciao!!

.

grazie a tutti per le solerti risposte, per quanto riguarda la zona, sono di Roma, nord-est. Se conoscete qualcuno in zona (spostarmi 20-30km non è un problema) ne sarei ben lieto!