Consiglio acquisto SCI Fischer RC4 Race RC PRO - NO WC

William MX

New member
Salve ragazzi, chiedo lumi a chi se ne intende veramente e magari li ha anche provati.

Mi chiamo William e peso 85 Kg x 179cm di altezza.
L'abilità vedendo i video sono tra ARGENTO AVANZATO e ORO BASE.
Cerco uno sci con buone prestazione ma non troppo fisico.
Gli sci attualmente usati: sono da circa 12/13 anni che uso gli snowblade della salomon da 99.9cm.
Prima usavo dei salomon lunghi 195cm non carving.
Un mio carissimo amico mi ha convinto ha noleggiare degli sci lunghi.
Il primo weekend ho provato degli ATOMIC RACE GS D2 del 2010 lungo 169cm, quelli con il rialzo nero e la misura dello sci scritta sulla coda.
Quelli di quest'anno hanno il rialzo bianco.
Le impressioni sono state ottime sulle curve ampie e sul ghiaccio. Meno fluido e più fisico nelle curve strette.
Uno sci che mi ha dato molta sicurezza ma ovviamente detto da uno che arriva da 10 anni di snowblade.
Sabato ho provato degli Stockli SL penso del 2009 lunghi 166cm erano azzuri di colore. Ottimi nelle curve strette, veloci, manegevoli e non troppo fisici. Appena saliva la velocità mi davano meno sicurezza degli atomic e iniziavano anche a vibrare un pochino.
Domenica, cioè ieri, il mio amico mi ha fatto provare i suoi sci. FISCHER RC4 RACE RC PRO da 170cm, non i WC.
Penso siano del 2009/2010. Sono gialli, con la scritta fischer bianca.
Sono sci a cui non ho trovato difetti, nello stretto velocissimi da far girare, nelle curve ampie e veloci rimangono sullo spigolo senza vibrare. Una sensazione di sicurezza veramente esaltante e le gambe stavano benissimo per tutto il giorno
Dentro di me, mi sono detto: ho trovato i miei sci ma purtroppo di quell'anno non riesco a trovarli.
Quello che vi chiedo è un giudizio sugli ultimi usciti, rispetto a quelli che ho provato io.
Ho visto sul sito della fischer che adesso fanno solo i WORLDCUP (penso siano i WC di cui parlate spesso) oppure SUPERIOR oppure SUPERRACE.
Gli RC non WORLDCUP non li fanno più.
Non so nemmeno che tipo di sci sono i fischer che ho provato (race - allrounds - sport - ecc.)
Poi sono venuto a conoscenza degli STOCKLI LASER SC. Sembra uno sci da paura, qualcuno li ha provati ?
A parte il prezzo che ho trovato il più basso a 899 euro, che sci sono ?
Sembra, dai test che ho letto che siano degli sci che vanno bene in tutte le condizioni, non troppo fisici e molto maneggevoli.
Che ne pensate ?
Grazie

PS: a provare tutti sti sci, sto andando a male....

Ciao. Il corrispondente di quello che hai provato è l'RC4 Superrace RC, un ottimo Race carve, appunto. Rispetto a quello che hai provato, però, dovrebbe essere un pochino più largo ed in parte rivisto nelle sciancrature. Il Superior, novità dalla scorsa stagione, è invece un allround top level, con le stesse caratteristiche della serie WC, ma con una sciancratura "a metà" tra l'RC (GS) e l'SC (SL).

In merito al Laser SC, trovi una recensione molto ben fatta qui: http://www.skiforum.it/forum/recensioni-modelli/56304-stockli-laser-sc-2012-a.html