Sci freeride più pistaioli

ark70

New member
Ciao, questo è il mio primo post!

Premessa:
ALtezza: 180
Peso: 70

Ho sciato dai 4 ai 18 anni prima dell'introduzione dei carving (livello quasi agonistico, facevo anche pali ma senza fare gare) e poi dai 18 ai 29 ho fatto snowboard senza più toccare gli sci una sola volta, pista e park. Per le vacanze di natale ho deciso di provare i carving e ho noleggiato degli sci head supershape. Beh tutto un altro mondo dai vecchi sci e soprattutto mi sembrava di non aver mai smesso di sciare. A quel punto mi sono esaltato e ho iniziato a tirare curvoni con la mano per terra. Solo che dopo un pò avevo già voglia di provare qualcosa di nuovo, quindi ho provato lo switch e anche a fare dei 180 a bordo pista (lo so...con quegli sci fa un pò ridere ma c'ho provato lo stesso!!)

Ora vorrei prendermi degli sci però a parte quelli da freeeride non mi ci vedrei con nessun altro tipo...Nel senso che il classico sci carving penso che dopo un pò mi stancherebbe e inizierei a saltare, ad andare fuori pista ecc, cioè a fare quello che faccio adesso con la tavola.

Quindi chiedo un consiglio per degli sci che mi diano delle belle sensazioni in conduzione (infatti era proprio questo che mi aveva esaltato a differenza dello snowboard) ma che però mi permettano di andare con tutte le condizioni di neve e perchè no fare il ca**one di tanto in tanto, provando saltini, switch fresca ecc. Da quel che ho capito è molto importante la posizione di montaggio degli attacchi, forse sci che richiedono un posizionamento piuttosto centrale non sono così aggressivi in pista e magari tendono a scodare soprattutto se hanno il rocker anche dietro.

Avrei ristretto il campo a

Volkl Mantra 177 (visti oggi, effettivamente rigidi, per lo switch non sono troppo adatti però li tengo in considerazione)
Line Prophet (di grafica per me sono inguardabili però sembra vadano molto bene)
Armada TST (forse attacchi troppo centrali?)
Volkl Kendon (??)
Salomon Shogun 2010/2011
K2 Kung Fujas ?? o altri K2?

Quindi chiedo consiglio a voi e magari cercherò di provarne uno o due due di questi.

Altro capitolo gli scarponi.
Oggi ho fatto un giro e ne ho provati vari da freeride 3 ganci (Dal Bello, Tecnica, Salomon) e poi altri all mountain 4 ganci. Alla fine quelli con cui mi sono trovato meglio in assoluto sono gli Head AdaptEdge 100. Mi chiedo se però sono scarponi adatti....O dovrei provarne altri più specifici da freeride.

Grazie!!!

ciao ark70 benvenuto!

l'anno scorso ero anchio nella tua stessa situazione e ho preso i kungfujas, un ottimo compromesso! come tutti gli sci "freeride", non sono un granchè sulla neve dura-ghiacciata, non riesci a condurre sul ghiaccio ma si derapa dignitosamente. appena smolla però tiri curvoni tipo gigante e vanno bene anche in velocità. per il resto ci fai un po di tutto, nonostante i 100mm al centro siano già più orientati alla neve fresca.
se riesci a provarli sono sicuro che te li compri :D

comunque, in ogni caso, per sci con il rocker, prendili da 190cm, vedrai che girano da soli.

Ultima modifica:
Per tirare curvoni in pista ci vogliono sci rigidi, quindi mantra sicuramente si, sir fracin bacon sicuramente no. Uno sci lungo e largo diventa anche normalmente "pesante" da portare e faticoso in pista, al contrario una buona sciancratura, quindi un raggio di curva corto, aiutano in agilità.
Proprio con i tuoi stessi obbiettivi qualche settimana fa ho preso lo scott punisher 182 (sono 170 per 70kg) e al momento ne sono pienamente soddisfatto (in park e in pista, non ho avuto modo di provarli fuoripista). Non sono gli unici sci che ho, ma sono quegli sci che uso quando voglio fare pista e un po' di fuoripista tranquillo e, perchè no, un po' di cazzeggio in park.
Anche gli S3 sono ottimi, provati solo per alcune ore però...

.

Non sottovalutare il tst. Della mia rastrelliera, è top of the list in tutte le condizioni al momento. Alto come te, ma più pesante, uso con grande soddisfazione il 183.

Ciao, questo è il mio primo post!

Da quel che ho capito è molto importante la posizione di montaggio degli attacchi, forse sci che richiedono un posizionamento piuttosto centrale non sono così aggressivi in pista e magari tendono a scodare soprattutto se hanno il rocker anche dietro.

Ciao e benvenuto...
a questo problema puoi ovviare con i marker schizo... sono attacchi che puoi spostare.. li monti centrali e poi li sposti a tuo piacimento.. e a seconda di ciò che devi fare..
ciao
:HIP buona neve :HIP

Armada TST montati un centimetro dietro il consigliato, in pista carvano come un GS senza raggi esagerati. Divertentissimi.
Per la tua stazza il 182, al limite il 174 se ti piace lo stretto.