Ciao, questo è il mio primo post!
Premessa:
ALtezza: 180
Peso: 70
Ho sciato dai 4 ai 18 anni prima dell'introduzione dei carving (livello quasi agonistico, facevo anche pali ma senza fare gare) e poi dai 18 ai 29 ho fatto snowboard senza più toccare gli sci una sola volta, pista e park. Per le vacanze di natale ho deciso di provare i carving e ho noleggiato degli sci head supershape. Beh tutto un altro mondo dai vecchi sci e soprattutto mi sembrava di non aver mai smesso di sciare. A quel punto mi sono esaltato e ho iniziato a tirare curvoni con la mano per terra. Solo che dopo un pò avevo già voglia di provare qualcosa di nuovo, quindi ho provato lo switch e anche a fare dei 180 a bordo pista (lo so...con quegli sci fa un pò ridere ma c'ho provato lo stesso!!)
Ora vorrei prendermi degli sci però a parte quelli da freeeride non mi ci vedrei con nessun altro tipo...Nel senso che il classico sci carving penso che dopo un pò mi stancherebbe e inizierei a saltare, ad andare fuori pista ecc, cioè a fare quello che faccio adesso con la tavola.
Quindi chiedo un consiglio per degli sci che mi diano delle belle sensazioni in conduzione (infatti era proprio questo che mi aveva esaltato a differenza dello snowboard) ma che però mi permettano di andare con tutte le condizioni di neve e perchè no fare il ca**one di tanto in tanto, provando saltini, switch fresca ecc. Da quel che ho capito è molto importante la posizione di montaggio degli attacchi, forse sci che richiedono un posizionamento piuttosto centrale non sono così aggressivi in pista e magari tendono a scodare soprattutto se hanno il rocker anche dietro.
Avrei ristretto il campo a
Volkl Mantra 177 (visti oggi, effettivamente rigidi, per lo switch non sono troppo adatti però li tengo in considerazione)
Line Prophet (di grafica per me sono inguardabili però sembra vadano molto bene)
Armada TST (forse attacchi troppo centrali?)
Volkl Kendon (??)
Salomon Shogun 2010/2011
K2 Kung Fujas ?? o altri K2?
Quindi chiedo consiglio a voi e magari cercherò di provarne uno o due due di questi.
Altro capitolo gli scarponi.
Oggi ho fatto un giro e ne ho provati vari da freeride 3 ganci (Dal Bello, Tecnica, Salomon) e poi altri all mountain 4 ganci. Alla fine quelli con cui mi sono trovato meglio in assoluto sono gli Head AdaptEdge 100. Mi chiedo se però sono scarponi adatti....O dovrei provarne altri più specifici da freeride.
Grazie!!!
Premessa:
ALtezza: 180
Peso: 70
Ho sciato dai 4 ai 18 anni prima dell'introduzione dei carving (livello quasi agonistico, facevo anche pali ma senza fare gare) e poi dai 18 ai 29 ho fatto snowboard senza più toccare gli sci una sola volta, pista e park. Per le vacanze di natale ho deciso di provare i carving e ho noleggiato degli sci head supershape. Beh tutto un altro mondo dai vecchi sci e soprattutto mi sembrava di non aver mai smesso di sciare. A quel punto mi sono esaltato e ho iniziato a tirare curvoni con la mano per terra. Solo che dopo un pò avevo già voglia di provare qualcosa di nuovo, quindi ho provato lo switch e anche a fare dei 180 a bordo pista (lo so...con quegli sci fa un pò ridere ma c'ho provato lo stesso!!)
Ora vorrei prendermi degli sci però a parte quelli da freeeride non mi ci vedrei con nessun altro tipo...Nel senso che il classico sci carving penso che dopo un pò mi stancherebbe e inizierei a saltare, ad andare fuori pista ecc, cioè a fare quello che faccio adesso con la tavola.
Quindi chiedo un consiglio per degli sci che mi diano delle belle sensazioni in conduzione (infatti era proprio questo che mi aveva esaltato a differenza dello snowboard) ma che però mi permettano di andare con tutte le condizioni di neve e perchè no fare il ca**one di tanto in tanto, provando saltini, switch fresca ecc. Da quel che ho capito è molto importante la posizione di montaggio degli attacchi, forse sci che richiedono un posizionamento piuttosto centrale non sono così aggressivi in pista e magari tendono a scodare soprattutto se hanno il rocker anche dietro.
Avrei ristretto il campo a
Volkl Mantra 177 (visti oggi, effettivamente rigidi, per lo switch non sono troppo adatti però li tengo in considerazione)
Line Prophet (di grafica per me sono inguardabili però sembra vadano molto bene)
Armada TST (forse attacchi troppo centrali?)
Volkl Kendon (??)
Salomon Shogun 2010/2011
K2 Kung Fujas ?? o altri K2?
Quindi chiedo consiglio a voi e magari cercherò di provarne uno o due due di questi.
Altro capitolo gli scarponi.
Oggi ho fatto un giro e ne ho provati vari da freeride 3 ganci (Dal Bello, Tecnica, Salomon) e poi altri all mountain 4 ganci. Alla fine quelli con cui mi sono trovato meglio in assoluto sono gli Head AdaptEdge 100. Mi chiedo se però sono scarponi adatti....O dovrei provarne altri più specifici da freeride.
Grazie!!!
buona neve