Consiglio sci per principiante (K2 wayback?)

redwolf

New member
Ciao a tutti!
La settimana prossima comincerò un corso base di Scialpinismo SA1.
Vorrei un consiglio per acquistare gli sci.

Io provengo da una sciata in pista con sci molto sciancrati da speciale. Mi piace essere molto agile e fare curve abbastanza strette.
Ieri sono andato in negozio e ho visto i k2 wayback che mi sembrano interessanti.
Il mio dubbio però è sul raggio, non vorrei che fosse troppo grande e quindi risultasse difficile curvare. Ad esempio trovandosi poi in canali stretti o boschi vanno comunque bene?
Da quello che ho visto sono rockerati e dicono che questo dovrebbe comunque aiutare.

Voi cosa mi dite? Possono andare bene come sci o mi consigliate qualcos'altro?

Grazie a tutti delle risposte

il WB è un gran bell sci!!
partendo dal fatto che, il raggio di curvaura vul dire molto e non vuol dire niente...soprattutto quando parliamo di sci da fresca rockettari!
canali stretti e Raggio...non vanno usati nella stessa frase, inquanto si fanno(per la maggior parte) curve saltate!
per i boschi il WB non è proprio l'arma letale...ci sono tipologie di sci molto più adatte.
in conclusione....fai il corso?
WB ottimo sci da fuoripista...si può pellare (SI DEVE PELLARE) si può portare in tutte le condizioni( forse lo si può anche definire uno sci per tutte le occasioni...) e forse anche si può dire che è uno sci da free-rider...

Io ne ho un paio senza rocker montati dynafit per scialpinismo e un paio con rocker montati telemark. Secondo me è un gran bello sci. Io ne sono molto soddisfatto. Pensa che li uso pure in pista senza nessun problema.

E rispetto all'altezza cosa mi dite?
Ieri in negozio ho visto che la misura dichiarata non corrisponde a quella reale.
Io sono alto 1,77 e il negoziante mi ha detto che essendo principiante dovrei prendere i 160 che messi a terra mi arrivavano comunque al naso!!!

Ieri in negozio ho visto che la misura dichiarata non corrisponde a quella reale.
Io sono alto 1,77 e il negoziante mi ha detto che essendo principiante dovrei prendere i 160 che messi a terra mi arrivavano comunque al naso!!!

Io sono 180 ed ho il 174. Ti direi di stare sulla stessa misura. Fai un pelo più fatica nelle inversioni, ma te la godi molto di più in discesa. Imho 160 è troppo corto.

.

Vai tranquillo sul 174; ha un po' di rocker e quindi scia un po' più corto. Io 182 cm X 84 Kg uso il 181 ed è senza rocker.
Valuta che dal crukko (sportconrad) sino a poco tempo fa te li prendevi con 279 Eurozzi :shock:

Io sono 180 ed ho il 174. Ti direi di stare sulla stessa misura. Fai un pelo più fatica nelle inversioni, ma te la godi molto di più in discesa. Imho 160 è troppo corto.

Ma quindi nel tuo caso dove ti arriva? Visto che la misura effettiva è più grande di quella dichiarata...
Cavolo... chissà quante cadute farò all'inizio...

pellate a 3 cifre?? uh?? Che intendi? :)

Penso intenda salite con pelli su dislivelli maggiori di 999 mt :D

In procinto (il prossimo anno credo ormai) di iscrivermi al corso SA1 ho visto il wayback nuovo in un negozio a Pila (AO) (ed anche il rictor, ma non ho potuto provare nessuno dei due): al di là che vedere degli sci così larghi al centro per uno abituato a 63 sotto al piedi è una bella botta, li ho sollevati con attacco montato (un marker non so che) e non attacchino ed erano comunque leggeri... Secondo me Wayback + attacchino Dynafit per delle uscite scialpinistiche non lunghissime (in Appennino non mi si pone così tanto il problema) senza sacrificare la discesa con degli stecchini, credo sia il massimo (anche a quanto dicono sul forum).

Io ne ho un paio senza rocker montati dynafit per scialpinismo e un paio con rocker montati telemark. Secondo me è un gran bello sci. Io ne sono molto soddisfatto. Pensa che li uso pure in pista senza nessun problema.
domanda
si sente la differneza tra quello rockerato e il classico?

ps io ho il classico

Caxxate 160 e’ la tipica misura inguardabile fondo di magazzino:evil: la tua statura e’ la misura di riferimento, casomai nel dubbio meglio 3 cm in piu’ piuttosto che meno. :skiciao::skiciao: