Skifoso One foot..quale scarpone??

TigerMat

One Foot
Ciao skifosi guru...
Allora come da titolo, dovendo cambiare scarpone (e non vi dico lo scarpone che uso ora per evitare di far brutte figure), ed essendo il mio caso non proprio semplice dato che scio onefoot.. Secondo voi su che tipo di scarpone mi dovrei orientare?? Nella mia ignoranza in materia avrei pensato ad uno scarpone tra il race e all around top level visto che quando scivolo faccio molte microregolazioni con la pianta del piede perché un conto è l'equilibrio su due piedi ed un conto è su uno.. (per fare una prova e testare quello che dico provate a stare su una sola gamba per qualche minuto e vedrete come la pianta del piede fa tutti quei micro movimenti per stabilizzare l'equilibrio) quindi penso che uno scarpone che sia abbastanza aderente sia meglio di uno più "comodo" ma per me meno performante...
Un po' di dati per aiutarvi a consigliarmi
Sci posseduto : moment night train 186 (grazie A Courmayeur ;)) ovviamente uno :DDD
Livello : oro argento e mirra per me non si possono proprio applicare, ma per rendervi l'idea posso dirvi che scendo più o meno tranquillamente ovunque e mi piacciono molto di più le piste sfatte di fine giornate che quelle tirate a lucido la mattina(no!!! Il mazzinga proprio no!!)..qualche fuoripista bordopista(ma vorrei cominciare con qualcosina di più serio) e qualche saltino qua e la (per la cronaca mi hanno chiesto anche di provare a fare qualche gara paralimpica,ma non fanno più per me i pali...
Sono :Y nella testa ormai)
Peso : 82 kg
Altezza : 1.92 cm
Se avete bisogno di ulteriori info per aiutarmi basta chiedere

Ringrazio fin d'ora chi si spremerà la capoccia per cercare di dare un consiglio in questo caso non proprio comune..
Nell'attesa..
:HIPBuona neve a tutti:HIP

Per i curiosi
El Tiger è tra voi..spero mi accetterete :)

Il suggerimento e' sempre quello di far scegliere al tuo piede! Io partirei dallo scarpone che hai gia' domandandomi in cosa non ti va piu' bene... E' troppo morbido? Ci balla dentro il piede? Fa male - che so - in punta? Se - per dire - e ' troppo morbido allora andrei in un negozio molto ben fornito con almeno 2-3 ore di tempo e inizierei a provare uno scarpone significativamente piu' rigido di quella stessa marca, poi un' altro di una marca diversa, e cosi' via fino ad averne provati 5-6... A quel punto il tuo piede ti raccontera' molte cose interessanti :HIP

Posto qui un suggerimento datomi da un utente del forum (con mia relativa risposta) che purtroppo io non posso applicare, ma potrebbe essere d'aiuto ad altri scivolatori onefoot.. Visto che, chi scia onefoot (non per fare il Figo è ovvio) ha problemi che possono essere diametralmente opposti da un caso all'altro... Ovviamente ho il suo consenso a fare ciò :HIP

nakaniko ha detto:
Ciao.
Intanto hai la mia massima stima ed apprezzamento.
Perche' vista la tua situazione non provi con lo snowboard?
Guarda, ricordo benissimo anni fa di aver visto snobordare benissimo una ragazza spastica, certo a livello non grave, pero' chiaramente dotata di ridottissima funzionalita' articolare; come ho sentito da amici di snowboarders persino con un arto artificiale. Se in ipotesi tu avessi la costrizione ad un angolo di 90 gradi fisso, be' adottando come faccio da sempre io un passo leggermente direzionale la caviglia sinistra anteriore se regular come me starebbe a 90'. Nessun problema quindi nelle curve backside. Nelle curve frontside dovresti angolare bene la tavola, ma in fin dei conti e' l'atteggiamento corretto, invece di buttarsi all'interno con le caviglie flesse che e' un errore.
Te lo dico perche' faresti lavorare tutto il corpo e ti assicuro che a livello di sensazioni sia in fresca che in pista con tavole di buona lamina e' stupendo, e te lo dice uno e ha sciato dai 5 ai 25 anni a livelli ottimi, quindi non un fanatico a priori, adesso ne ho 44.
Mi scuso il disturbo, e se vuoi sono a tua disposizione, se invece non ti interessa l'argomento non fa niente.

Innanzitutto io ti ringrazio per il cortese interessamento, la spiegazione chiara ed esaustiva e soprattutto la voglia di aiutare un "collega Skifoso" a risolvere un problema.. Però.. Purtroppo c'è sempre un però di mezzo:-?.. Io l'altra gamba proprio non posso utilizzarla per altro se non per camminare... Mi spego meglio.. Con l'incidente che ho fatto 19 anni fa (ca@@o sto diventando anzianotto :DDD) ho subito lo spappolamento del polpaccio..quindi niente se non qualche fibra qua e la di muscolo.. Ed inoltre mi ritrovo il ginocchio con una lassista legamentosa da far spavento.. La quale, secondo tutti gli ortopedici che ho consultato, e, fidati sono andato da parecchi guru della materia.. È meglio non tentare di correggere per evitare di fare altri danni e di inficiare una stabilità deambulatoria che il mio corpo ha raggiunto nel corso del tempo (in poche parole mi è d'aiuto e non di danno..nel mio caso specifico è ovvio)..
Grazie per la buona volontà "collega Skifoso tavolaro" (detto tra noi.. Con i tavolari ho un feeling particolare.. Anche perché usando un solo legno è come se io fossi uno snowboarder atipico con una tavola stretta e lunga:D)

P.s
Grazie e a presto sul forum o in pm per metterci d'accordo su dove e come incrociare le "nostre tavole":HIP[/QUOTE]

Il suggerimento e' sempre quello di far scegliere al tuo piede! Io partirei dallo scarpone che hai gia' domandandomi in cosa non ti va piu' bene... E' troppo morbido? Ci balla dentro il piede? Fa male - che so - in punta? Se - per dire - e ' troppo morbido allora andrei in un negozio molto ben fornito con almeno 2-3 ore di tempo e inizierei a provare uno scarpone significativamente piu' rigido di quella stessa marca, poi un' altro di una marca diversa, e cosi' via fino ad averne provati 5-6... A quel punto il tuo piede ti raccontera' molte cose interessanti :HIP

All'ora..ahem..a questo punto i tocca dire che scarpone uso.. Il Lange che utilizzavo 19 anni fa... (qui si parte con il linciaggio :DDD).. Plastiche vecchie.. Termo formatura(questa sconosciuta..) microregolazioni.. Saranno tutte cose nuove per il mio piedino.. Da premettere che ci scio dal famoso 2004 in cui ho ripreso onefoot e che non mi da grossi problemi.. O meglio a volerla dire tutta me li da, ma ormai ci ho fatto il callo,o meglio lo faccio tutte le stagioni, praticamente a parte che in punta il mio alluce batte contro lo scafo e mi procura fastidio per i primi periodi per poi indurirsi non ho altri problemi eccezion fatta per il piede che suda e che si spugna peggio del baccalà a natale :DDD(quando sono in forma scio tutto il giorno dalla mattina a chiusura eccezion fatta per bombardini e pranzi da elefante:CICCIO), ma questo è dovuto al fatto che non uso materiali tecnici traspiranti (leggi calzino hi-tech).. Quindi probabilmente prima di andare in un negozio ad investire 2-3 ore di tempo per la nuova zampa mi dovrò dotare anche di un calzino tecnico.. Perché è con quello addosso che la mia "zampa" deve scegliere giusto?? Però ho paura che essendo molto sottili possano farmi più male durante i micro movimenti che attuo durante la sciata.. Con conseguente formazione di calli..Non so se ho detto una ca@@ata..
Tu/voi cosa ne pensate?!

All'ora..ahem..a questo punto i tocca dire che scarpone uso.. Il Lange che utilizzavo 19 anni fa... (qui si parte con il linciaggio :DDD).. Plastiche vecchie.. Termo formatura(questa sconosciuta..) microregolazioni.. Saranno tutte cose nuove per il mio piedino.. Da premettere che ci scio dal famoso 2004 in cui ho ripreso onefoot e che non mi da grossi problemi.. O meglio a volerla dire tutta me li da, ma ormai ci ho fatto il callo,o meglio lo faccio tutte le stagioni, praticamente a parte che in punta il mio alluce batte contro lo scafo e mi procura fastidio per i primi periodi per poi indurirsi non ho altri problemi eccezion fatta per il piede che suda e che si spugna peggio del baccalà a natale :DDD(quando sono in forma scio tutto il giorno dalla mattina a chiusura eccezion fatta per bombardini e pranzi da elefante:CICCIO), ma questo è dovuto al fatto che non uso materiali tecnici traspiranti (leggi calzino hi-tech).. Quindi probabilmente prima di andare in un negozio ad investire 2-3 ore di tempo per la nuova zampa mi dovrò dotare anche di un calzino tecnico.. Perché è con quello addosso che la mia "zampa" deve scegliere giusto?? Però ho paura che essendo molto sottili possano farmi più male durante i micro movimenti che attuo durante la sciata.. Con conseguente formazione di calli..Non so se ho detto una ca@@ata..
Tu/voi cosa ne pensate?!

Calzino high tech di spessore minimo, in modo che quando la scarpetta cedera' potrai recuperare volume con una calza piu' spessa

.

Ola....

Visto che lo scarpone deve reggere un peso doppio, non stare su un flex basso. Poi fai scegliere al tuo piede.

Olà amico mio :D:D:D come va a te?? Sicuramente benissimo visto che di dama nei lidi che frequenti ce n'è tanta tanta!!!
Dici al Trio che i video arriveranno prestissimo.. Purtroppo credo che anche tu sappia della mia non prevista sosta ai box per il periodo natalizio:evil::evil: ma tranqui il Tiger sta tornando:Y
Ritornando in topic..
flex non basso quindi dai 100 in su o ancora di più..?? tipo non sotto 120 o altro...? Ne capisco un po' pochino però da quel che ho capito mi sembra che i modelli top di gamma.. Tipo race o all around top level hanno flex più alti...
:KEV ho detto un'altra ca@@ata???:KEV

Olà amico mio :D:D:D come va a te?? Sicuramente benissimo visto che di dama nei lidi che frequenti ce n'è tanta tanta!!!
Dici al Trio che i video arriveranno prestissimo.. Purtroppo credo che anche tu sappia della mia non prevista sosta ai box per il periodo natalizio:evil::evil: ma tranqui il Tiger sta tornando:Y
Ritornando in topic..
flex non basso quindi dai 100 in su o ancora di più..?? tipo non sotto 120 o altro...? Ne capisco un po' pochino però da quel che ho capito mi sembra che i modelli top di gamma.. Tipo race o all around top level hanno flex più alti...
:KEV ho detto un'altra ca@@ata???:KEV

Quanto pesi?

Comunque non starei su meno di 120, visto lo sforzo particolare. Evita i race veri, visto che non te ne fai nulla, e i fai scegliere al tuo piede affidandoti ad un buon negozio.

Dame ce n'è... È che non ha voglia di starsene attaccata quindi è meglio non sfotterla troppo!

Quanto pesi?

Comunque non starei su meno di 120, visto lo sforzo particolare. Evita i race veri, visto che non te ne fai nulla, e i fai scegliere al tuo piede affidandoti ad un buon negozio.

Dame ce n'è... È che non ha voglia di starsene attaccata quindi è meglio non sfotterla troppo!

Peso 82-86 kg è il range di oscillazione.... Dipende dal periodo e dalla fame... :DDD
La dama, come ogni donna del resto (e ora parte il linciaggio da parte delle "skifose":skifrusta:)..quando fa la stupida bisogna non "cagarla" proprio... Ed ecco che si riattacca come una cozza allo scoglio.. :HIP

Quanto pesi?

sante parole................... :D