Head peak ok, ma quale?

alematti9087

New member
Ciao a tutti, vi faccio questa domanda nella speranza che qualcuno possa aiutarmi :D
In sintesi cercavo uno sci che mi permettesse polivalenza e divertimento anche su neve papposa e rovinata, premettendo che al momento sto utilizzando un SL FIS.
Mi sono orientato con decisione sui PEAK, ma quale? Il 78 o l'82? o il nuovo 84?
E che misura? 171? 177? oppure? Io sono 185 cm per 78 kg!
Considerate che lo sci verrebbe usato quasi esclusivamente in pista, al massimo qualche bordo pista.

Grazieee:D

Piu' che consigliarti, ti porto la mia esperienza:
Per la seconda stagione sono un felice possessore di un paio di peak 78 in misura 174 ( io sono 175 x 73 kg).
Lo uso al 95% in pista e al 5% fuori ( bordo pista oppure piste non battute).
E' uno sci molto dinamico, perfetto per me che amo il raggio corto/medio, che tiene bene anche lasciandoli correre, senza eccessive vibrazioni. Sul duro/ghiacciato li porto che e' un piacere, mentre non li sfrutto a dovere nel fuoripista, per limiti dello sciatore ;) comunque nei bordopista oppure su piste non battute o a gobbe sono eccezionali.
E' uno sci che mi ha fatto progredire molto e con cui mi sono divertito e mi diverto!
Non so quanto sia cambiato il modello 2012 rispetto al mio, ma mi sento di consigliarlo come sci!
Certo che tu arrivi da un paio di SL Fis......propenderei per il 177, ma lascio la parola ai piu' esperti.....

Ciao a tutti, vi faccio questa domanda nella speranza che qualcuno possa aiutarmi :D
In sintesi cercavo uno sci che mi permettesse polivalenza e divertimento anche su neve papposa e rovinata, premettendo che al momento sto utilizzando un SL FIS.
Mi sono orientato con decisione sui PEAK, ma quale? Il 78 o l'82? o il nuovo 84?
E che misura? 171? 177? oppure? Io sono 185 cm per 78 kg!
Considerate che lo sci verrebbe usato quasi esclusivamente in pista, al massimo qualche bordo pista.

Grazieee:D

Io sono 180cm ed avevo il peak82 misura 177. Mi ci sono trovato benissimo.

Ciao

Io ho l'82 di qualche annetto fa, misura mini (161) adatta ad un'altezza mini (163).
Io mi trovo benissimo pur avendo anche un gigante e un sl. Come gestibilità lo reputo simile allo slalom (considera le misure il mio è un 155 raggio 11) sicuramente è diversa la reattività e la gestibilità sul duro ma è fantastico e molto divertente.
Io non mi accorcerei troppo, tieni conto che se lo usi in fresca la lunghezza ti aiuta a galleggiare meglio.

Grazie mille per le risposte! :D
Le differenze tra l'82 e il 78 secondo voi quali sono?
Perchè sono fortemente indeciso tra questi due!

.

Esatto, ottima discussione in cui sono stati sviscerati i due attrezzi.
Riporto presentazione fatta dal buon Dani1965, uomo Head Svizzera (post del 2009):

Li ho provati tutti e due a più riprese lo scorso inverno, in particolar modo il PEAK78 (da fine gennaio sino ad aprile...).

Il PEAK 78 é - per un peso leggero come me (63kg) - un ottimo polivalente con il quale fai di tutto (dal cortoraggio al funcarving) in estrema scioltezza e facilità su QUASI ogni tipo di neve: scrivo QUASI perché sul ghiaccio (neve gelata che trovi il mattino presto ad aprile/maggio o artificiale "lastrata", mi riferisco a quello strato di neve-cemento che appare quando la polverina che lo ricopre é stata scopata via dagli sciatori) lo sci denota ovvie carenze in tenuta, dovute alla sua morbidezza in torsione.

Il PEAK82 é, in torsione, un po' più rigido, il che lo rende più aggressivo sul duro; inoltre in velocità - grazie alla maggior rigidità e larghezza centrale - é più stabile e controllabile. Sulla neve morbida si comporta benissimo e nel fuoripista ha quel 1/2cm in più (èer asta) che ti aiuta a galleggiare maggiormente...

In sintesi: se sei portata a raggi stretti (cortoraggio, funcarving) e sei disposta a concedere un po' di stabilità in velocità e tenuta sul duro, opta per il 78; se invece ami i curvoni e una buona tenuta sul duro a scapito di una (leggermente) minor reattività nei cambi e sei attirata maggiormente dal fuoripista, opta per l'82.

Entrambi gli sci si possono avere con o senza i rails (binari sui quali viene montato l'ottimo RFD12 che puoi spostare a piacimento in avanti o indietro di 15mm rispetto al centro e/o dar da provare ad altri grazie al rapido sistema di regolazione in grandezza).

secondo voi se dovesse venirmi lo schiribizzo di prendere i peak 78, di che altezza dovrei prenderli, 165 o 171?

io 44 anni, h. 170, per 70/72 chili (secondo il decalogo per l'acquisto dovrebbero essere tra - 10 e 0 rispetto alla mia altezza quindi entrambi rientrerebbero nelle possibilità).

vi chiedo un consiglio.

Parlo solo dei Peak 78, perchè l'82 non mi piace troppo.

Il 78 è divertentissimo, ho avuto occasione di provarlo per un filmato di presentazione prodotto e me ne sono innamorato, tant'è che lo ho scelto per insegnare.

Recentemente ne ho montato uno per il Centro Test ed ha prodotto buoni risultati, tant'è che due persone che lo hano provato lo hanno poi acquistato. La misura perfetta è il 171: coda tonda, facilità di svincolo dalla curva precedente, eclettico, ottima entrata in curva, fantastica conduzione, insomma un perfetto sci polivalente.

Esiste in due versioni: quella con l'attacco dedicato, cioè con la slitta per il PRD, oppure Flat, cioè uno sci su cui puoi montare quello che vuoi. Io ho optato per quest'ultimo, su cui ho montato un SP 120 che mi ha permesso di avere un rialzo sotto lo scarpone, e quindi di ottenere una tenuta migliore sul duro.

Fuoripista è bellissimo, sebbene questa stagione non ci siano le condizioni, almeno da noi, per sfruttarlo...

Come alternativa trovo che lo sci più vicino, e quindi più paragoonabile al Peak 78, sia il K2 Rictor. Per certe cose mi piace anche di più, tipo l'inserimento in curva, ma penso che il Peak 78 sia più eclettico.

E dell' 84 che si dice? Qualcuno ha mai provato a spostare l'attacco un po' in avanti o un po' all'indietro, dove è agevolmente permesso dal sistema? Io ho gli Head XRC 1100 ma quell'esperimento non l'ho mai fatto: ho preferito regolare la mia sciata invece dei miei attacchi anche nelle rare occasioni in cui c'era un po' di fresca in giro...