[Recensione] MOMENT Night Train 186 - mod.2011 - TeleKratz

dynaski

Ski, Wake & Surf addicted
Ciao a tutti!

Sull'onda di questo topic, volevo darvi le mie impressioni sullo sci in questione, che attualmente è nel mio "quiver" e che ho montato telemark ;)

Iniziamo con le caratteristiche tecniche:

Misure: 140/123/125
Altezza: 186 cm
Raggio di curva: 27.5 m
Flex: medio
Shape: Flat Camber | Tip:18/40 | Tail: 20/30

34378.Size.LengthCM_168_Image.jpg

E' praticamente identico al modello di quest anno, il 2012, che cambia principalmente nella grafica. Non so se l'hanno alleggerito ultriormente, ma non penso (per ulteriori info: MomentSki.it - Night Train 2012).

Le impressioni: avevo già provato questo sci a fisso lo scorso anno ed ero rimasto molto soddisfatto per la sua "polivalenza", nel senso che si tratta di uno sci molto ben gestibile in condizioni di neve variabile, nonostante i suoi 123 cm al centro. Nella polvere è molto giocoso, permette la sciata slashata quanto una serpentina più tradizionale, e nel bosco (anche un po' fitto) esprime il suo massimo potenziale. In pista può essere portato con tranquillità, non è il suo "ambiente naturale" ma se la cava!

Passando al telemark, ho montato su un attacco HammerHead con molla morbida (arancione) a 4, posizione -2. Ho provato lo sci a Sauze, in boschetti e spazi aperti...neve polverosa (15-20cm) in alcuni punti un po' ventata/crostosa (prima uscita dell'anno in queste condizioni)..che dire, lo sci lo giri col pensiero! :D E' sufficiente impostare la piega e lo sci fa il resto...non è necessario farsi troppe paturnie sul caricare come dannati lo sci a monte (in puffa), l'elevata galleggiabilità e lo shape degli assi sono un formidabile alleato...perdona molto l'errore nel bilanciamento dei pesi. Su neve più dura (ventata) si comportano comunque molto bene (a patto di caricare belli decisi), e in generale mi sento di confermare tutte le sensazioni provate a fisso.
Anche in pista molto ben gestibile: uno sci molto vicino come sensazione di sciata e che ho avuto modo di provare la scorsa stagione è l'S7 Rossignol, anche se mooolto più morbido dei Night, i quali secondo me risultano quindi più performanti e "polivalenti" :Y

Per ora questo è tutto! :MONKEY

L'ho usato l'anno scorso un paio di mesi, montato fisso.

Concordo con la tua recensione, soprattutto per la polivalenza. Io avevo notato anche due aspetti, forse personali ma che vale la pena secondo me menzionare: il nt da il megilo di se se portato ad una certa velocità e comunque necessita di una buona gamba per esserre gestito.

Aggiungerei anche che, come tutti i moment, ha soletta praticamente indistruttibile.

Ciauz

. Io avevo notato anche due aspetti, forse personali ma che vale la pena secondo me menzionare: il nt da il megilo di se se portato ad una certa velocità e comunque necessita di una buona gamba per esserre gestito.

Questo l'avevo notato anch'io nel modello vecchio con la pantera... Grande sci tritatutto ma va lanciato e portato con gamba... :D

Questo l'avevo notato anch'io nel modello vecchio con la pantera... Grande sci tritatutto ma va lanciato e portato con gamba... :D

in generale gli sci moment richiedono un po' di gamba per esser portati, avendone provati un po', cmq il vecchio modello dei Night a quanto ne so era molto molto piu rigido...una putrella! i modelli 2011 e 2012 sono più "giocattolini" a confronto..:HIP

in generale gli sci moment richiedono un po' di gamba per esser portati, avendone provati un po', cmq il vecchio modello dei Night a quanto ne so era molto molto piu rigido...una putrella! i modelli 2011 e 2012 sono più "giocattolini" a confronto..:HIP

yep, confermo! ;) cambio di rotta dai primi con il lupo agli attuali, in termini di peso/flex. Forse han perso quindi un pò in "penetrazione" (i vecchi erano dei rompighiaccio), ma sicuramente ci han guadagnato in portabilità e giocosità ;)

.