Armada TST - misura e punto per montare l'attacco

juL

New member
Ciao a tutti

178
Ottimisticamente oro base
peso 66kg quando son grasso

L'anno scorso ho sciato a nolo coi JJ misura 185 con molto piacere (a tratti in pista mi divertivo di più che con i miei Peak 78 171), e penso soprattutto perchè non amo la velocità e col corto mi diverto di più.

Cercavo uno sci freeride facile e leggero, sciabile anche in pista con piacere ma più che altro mi esalto in boschetti, canalini e fresca in genere...
così ho preso così i nuovi Armada TST e leggendo che dietro non hanno il rocker come il JJ, ho preso tranquillo la misura 174cm.

Vengo al dunque.... presi, sono veramente corti!

Non avrò esagerato? Era meglio prendere i 183? Secondo voi devo ripensarci (in teoria potrei ancora)? Posso recuperare montandoli un paio di centimetri dietro?

Aiutatemi che sono un po' in paranoia.
(e che palle dover comprare sempre senza provare... beati i polentoni nordici)

G.

Hai il rocker in punta che lo rende più corto, sei alto quasi uno e ottanta, sai sciare, lo vuoi usare in Freeride io starei sul 183, e anche più leggero del JJ. Io consiglio di andare più su… se buchi quelli che hai e li trovi corti sei fregato… già fatta questa esperienza…

Stando alla tabella Armada loro consigliano il 174cm

Armada Ski Size Chart TST -2012
Ski Model Ski Length (cm) Ski Length (ft/in) Weight Recommendation Recommended Rider Hight (ft/in) Rider Ability (Beginner, Intermediate, Advanced, Expert) Used for...
TST 156 5'1" 110-140 5'1"-5'5" Intermediate - Advanced All Mountain/ Powder
TST 165 5'4" 125-155 5'4"- 5'8" Intermediate - Advanced All Mountain/ Powder
TST 174 5'7" 135-165 5'7"-5'11" Intermediate - Advanced All Mountain/ Powder
TST 183 6'0" 165-195 6'0"-6'4" Intermediate - Advanced All Mountain/ Powder
TST 192 6'3" 170+ 6'3"-6'4" Intermediate - Advanced All Mountain/ Powder

A Te La Scelta finale :)

Sai cosa, potendo comprare sci a prezzo di costo (ho un cliente che li vende) potrei bucarli ora con attacchi normali (marker griffon) e magari riutilizzarli in questa misura (pesano veramente un *****!!!) in futuro come scialp rimontandoli con dynafit.
Così li userebbe bene anche mio fratello che è nano.

Boh ci penso, te come li monteressi tenessi questa misura? Come indicato o arretro qualcosa?

Da possessore di tst ti dico, stai sulla misura più lunga.

Non mi ricordo dove li ho montati, perchè le versioni preserie non avevano la linea, ma a memoria dovrebbe essere il segno di armada.

Da qualche parte c'è un mio 3d, forse lì c'è qualcosa.

Ps. Grande sci!

Da possessore di tst ti dico, stai sulla misura più lunga.

Non mi ricordo dove li ho montati, perchè le versioni preserie non avevano la linea, ma a memoria dovrebbe essere il segno di armada.

Da qualche parte c'è un mio 3d, forse lì c'è qualcosa.

Ps. Grande sci!

E lo usi anche per delle pellate?

OT: ciao JUL! :D

.

Alla fine terrò la versione più corta... se proprio dovessero risultare inadatti (ma dubito visto la leggerezza, in fondo Armada anche per altezza mi assegnerebbe quelli) li passerò al fratellino nano o li monterò dynafit.

Oppure li vendo a FOnzi per la prossima stagione se non si decide a ricomprare gli attrezzi :D

Domenica inauguro la stagione!

PS
a Bergamo a parte Maxisport che è a Merate chi tiene attacchi marker griffon a prezzi onesti?

VI aggiorno

Aggiorno chi mi ha consigliato.

I TST ho tenuto i 174 (potrò passarli a mio fratello nano) e li ho montati Griffon (non ho trovato Salomon) un centimetro dietro il punto consigliato, provati sul monterosa Domenica... pista compatta e fuoripista con 60cm di fresca.

allora allora

sul ripido con 60cm di fresca danzavo facendoli girare stretto col pensiero, in pista sono divertentissimi e con un po' di pratica (mentalmente va superata la sensazione di avere poco sci davanti che ti assale alle prime curve) carvano una meraviglia nel corto e medio raggio e con qualche accortezza si fanno sciare anche oldstyle facendo scappare le code... si sente la necessità di qualche centimetro in più solo sui curvoni veloci sul duro... ma direi che per ora non mi sono pentito della misura e penso manderò un po' in pensione gli Head 78 (mi esaltano a fine stagione quando la neve molla).
Provateli se vi capita, rispetto ai JJ (provati in misura 185) sono molto più poliedrici, perdono in "effetto surf" sulla fresca (e non freni tirando dietro le code), ma tengono meglio in velocità (oserei dire che i 174TST tengono quanto o forse più dei 185JJ) e hanno le code più "appoggiate", "snelle" e leggere che aiutano nei canalini, gobbe, sullo sconnesso e sul ripido, tutte situazioni dove i JJ non mi avevano entusiasmato per la difficoltà (mia che sono una mezza sega) a farli saltare o comunque a gestire le code.

info TST

Troppo bella la tua recensione.......mi hai convinto!!!!Sai dove posso trovarli a buon prezzo???O meglio conosci qualcuno che li ha usati da vendere???Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:D:D:D

Troppo bella la tua recensione.......mi hai convinto!!!!Sai dove posso trovarli a buon prezzo???O meglio conosci qualcuno che li ha usati da vendere???Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:D:D:D

essendo un modello di quest'anno ed essendo a gennaio la veggo grigia... pero'... ti puo' interessare un set con attacchino? di dove sei?

svrutto questa discussione per porre il mio quesito a chi ha il tst.
io sono 165 e peso 53 kg.

attualmente scio con un blackcrows viator (86 al centro) 178. senza rocker trovandomi benissimo sia a fisso che a tele.

volendo prendere il TST che mi sura devo vagliare? questo fine settimana penso di andare a st. Anton e avrò in prova dei 183 che comunque mi sembrano più corti dei miei viator.

la tabella qui sopra mi direbbe di andare sul 165..... ma scherziamo? mi sembrano degli snowblade pimpati! usandoli per quello per cui sono stati creati perciò la totalità della montagna 80% fuoripista con ogni condizione io starei lungo...!!!!