Post operazione LCA: quando vi siete sentiti pronti!?

hucchio

Member
Ed eccoci qua!
E' passato quasi un anno da quel nefasto giorno quando il ginocchio ha fatto crock. E' passata anche questa ed adesso ho il mio bel ginocchio nuovo!
operato a settembre con LARS sintetico. Fisioterapia fatta bene e cominciata palestra: corro, vado in bici, faccio tutto. Con calma ma faccio tutto.

Adesso, neve permettendo, è tempo di rimettere gli sci. Il chirurgo mi ha detto che OK, posso andare e che tutto è andato alla grande e il recupero è stato veramente buono e veloce.

Allora, io il ginocchio non lo sento come prima. Non ha mai ceduto, ci mancherebbe, ma non è fermissimo e stabile come l'altro.
Mi si dice che deve ancora formarsi bene la massa muscolare che si deve assestare e cose del genere.

Ma a voi, dopo l'operazione a LCA, qualsiasi tecnica sia stata usata, il ginocchio è tornato stabilissimo subito o ci sono voluti diversi mesi per non avere più quella leggerissima sensazione di "shift".
Ripeto, non ho avuto cedimenti o uscite del ginocchio come prima, solo che ki apsettavo di tornare ad avere un ginocchio solido e immobile :) Povero illuso...

Quando vi siete sentiti proprio OK e avete detto, son pronto per la battaglia? Quali esercizie e manovre avete eseguito per tornare ad avere piena fiducia nel vostro ginocchio? Parlo dell'ultima fase quella del tipo "mi son dimenticato quale ginocchio era quello operato...".
 
Rispolvero questo argomento. Dal 15 settembre sono ormai 5 mesi esatti che, per un LARS, dovrebbero essre sufficienti a rientrare a tutto gli effetti, quindi anche sugli sci!

Sabato partenza per Corvara. Ora, io ho fatto tutto per benino e mi sento anche bene ma la domanda è: che prestazioni avrà il ginocchio? Esiste sempre un pochino di paura e di assestanto finale?

Bon, oggi ho fatto una prova del 9! Sono andato in un sentiero dove spesso scendo in MTB e mi sono buttato giù di corsa a piedi! Se regge li posso pensare che sciando - salvo imprevisti che arrivano aimè anche con ginocchia sanissime - non dovrei aver problemi.

Ho preso buche, sassi, scosceso, erreno umido e il ginocchietto pareva resistere. Solo quando ero in discesa da un piana molto ripida e sono quasi caduto ho dovuto saltare proprio sulla gamba sinistrra e ho sentito una leggerissima sensazione di "shift" ma devo dire che nopn è collassato o, come faceva prima di operarmi, uscito togliendomi l'equilibrio.

Insomma una situazione veramente al limite anche se devo dire che la prova è superata al 95%...

Forse ancora un po' di massa, sicurezza? Equilibrio?

Quindi ripeto: quando voi vi siete sentiti veramente come nuovi e con ginocchio stabile e fermi come la roccia!? Ehm...insomma roccia...come il legno va :)
 
Vai tranquillo Hucchioooo.....
Io ho fatto la settimana bianca dopo 5 mesi e mezzo...e non ho avuto nessun problema...
Pensavo che avrei sciato diversamente da prima, con piu paura...e invece........
Solo il primo giorno, avevo la sensazione che il ginocchio mi volesse dire: " wè...ma cosa stai facendo...ma sei pazzo??? cosa sono stì sci???sti cambi di direzione repentini???? io stè cose non l'ho mai fatto oooh!!!"
Ma dal secondo giorno in poi andavo anche meglio di prima......
VAI COME IL VENTOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!
se hai lavorato bene con fisio,palestra e propriocettività......non avrai alcun problema.....anzi, ti renderai conto che la gamba operata è molto meglio della sana: muscolo più resistente, più elastico e reattivo......che cosa strana il corpo umano....:D:D:D:D:D
 
Ho sciato anche lo scorso anno per 4 gg con legamento partito. Ma sai, era diverso, tanto ormai il legamento era rotto! :) AHAHAH

A parte gli scherzi, immagino che alla fine sia proprio mettersi gli sci e fare le cose con molta calma. Tanto quest'anno sarò solo io e mia moglia e i miei soliti compari "scalamoni" non ci saranno quindi sarò invigliato a sciare più da turista!

Neve pare ce ne sia a iosa se poi il meteo mi fa un regalino visto che lo scorso anno non ho preteso nulla... eheheh
 
vai tranquillo hucchio!!! fidati!!!
unica cosa...atento ai fuoripista e alla neve fresca....per il resto....avrai problemi solo oltre i 120Km/h!!!HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 

.

Eì che dopo tanti discorsi sul LARS adesso siamo alla resa dei conti...
Ma insomma, visto come l'ho maltrattato giusto oggi non credo mi farà storie stò ca@@o di ginocchio!!!:)

neve fresca non sono mia stato un patito, piuttosto evito di fare cpome prima pista la Gran Risa alle 9 di mattina a chiodo come ai bei tempi :)
 
.....neve fresca non sono mia stato un patito, piuttosto evito di fare cpome prima pista la Gran Risa alle 9 di mattina a chiodo come ai bei tempi :)........

Parlavo proprio ieri con un amico maestro e facendo un pò di mente locale con i miei stiramenti da "torsione" del ginocchio e vari conoscenti con legamenti rotti:
il 90% delle volte si rompe a basse velocità/momenti di distrazione/anche da fermi cascando male.......le volte che son caduto ad alta velocità gli sganci hanno sempre lavorato come dovevano.

Io la farei, quindi, la Gran Risa alle 9 di mattina a chiodo.
 
Io mi sono rotto il crociato anteriore nel gennaio 2005 giocando a calcio a 33 anni, non sciavo già da almeno 5 anni.
Mi sono operato a novembre 2005 e sono tornato a giocare a calcio in partite ufficiali dopo 5 mesi e mezzo senza grossi problemi, è continuata la mia astinenza dallo si sino a 2 sabati fa e devo dire che tornare sule piste dopo anni e dopo l'intervento non ho avuto sensazioni anomale. Noto che devo sicuramente potenziare i quadricipiti ma credo che sia anche una questione di postura sbagliata anche perché sul ginocchio operato, il destro, ho un solo ventre del bicipite femorale per una rottura asintomatica (il flessore per intenderci) di conseguenza con il gioco degli equilibrio tendo sempre a caricare uno rispetto all'altro sbilanciando e soffrendo nelle velocità sostenute......ma nel complesso dopo tanti anni va tutto bene....a parte la forma fisica da sciatore.....
 
E vabbè,
martedì ho una visita di controllo, sono anche i sei mesi peraltro e quindi ci sta comunque.

Il dolore/fastidio al ginocchio della post settimana bianca è un po' passato (qualche antifiammatorio e ghiacchio). Setniamo che mi dice, ho come l'impressione che risolva tutto in "affaticamento" ma un po' sono scocciato. Credevo che non avrei più avuto problemi ed anche psicologicamente mi sentivo veramente bene. Per la prima volta, proprio nelle settimane prima della settimana bianca dove mi ero preparato bene, facevo cose senza pensare proprio. Avete prensete scendere le scale di corsa senza pensare che hai un ginocchio "balordo"? Oppure tutti quei meccanismi che ti danno la senzazione di essere tornato a posto per bene?
Ecco adesso, dopo il nuovo dolore e ginfiore, sono tornato un po' cauto e la cosa mi pesa...

In ogni caso mercoledì 14 me ne vado a sciare due giorni lo stesso, a costo di riempirmi di roba! :)))) Un'ultima sciata, sempre che il medico non mi dia il NO ufficiale, me la faccio eccome!
 
Dopo l'operazione e 6 mesi di preparazione il ginocchio non deve essere "balordo"....altrimenti che ci andiamo a fare all'ospedale? :D

Io conosco ragazzi/e che neanche si ricordano di essersi operati all'LCA...un'amica gioca in SerieB a pallavolo senza alcun fastidio.

Il fatto che a te dia infiammazione può anche essere che il ginocchio non è ancora "stabile" e, lavorando non in asse, ti crea gonfiore.

Ma io non sono un medico, sono un perito meccanico.:D
Tienici aggiornato sulla sentenza.
 
E vacci piano fioccodineve!!!
Se non sbaglio ancora ti devi operare...non è tutto così scontato.

Che non te lo ricordi neppure di essere stato operato può accadere ma dopo qualche anno, fidati. E poi dipende dalle lesioni che hai (e SPERO DI NO OVVIAMENTE) oltre al legamento. Sai con i menischi nelli mangiati e le cartillagini che hanno lavorato qualche doloretto te lo prendi a vita ;-)

Comunque vediamo che mi dice.
 
E vacci piano fioccodineve!!!
Se non sbaglio ancora ti devi operare...non è tutto così scontato.

Che non te lo ricordi neppure di essere stato operato può accadere ma dopo qualche anno, fidati. E poi dipende dalle lesioni che hai (e SPERO DI NO OVVIAMENTE) oltre al legamento. Sai con i menischi nelli mangiati e le cartillagini che hanno lavorato qualche doloretto te lo prendi a vita ;-)

Comunque vediamo che mi dice.

Ti faccio una domanda: nei giorni dopo l'operazione, ti è stato detto dall'ortopedico di non appoggiare il peso sulla gamba?

No...perchè io ho le scale in casa e volevo togliermi questo dubbio.:PAAU
 
Hucchio può essere che il ginocchio operato fosse ancora un po' infiammato?
In questi mesi comunque ci hai fatto un lavoro intenso e magari è ancora in una fase in cui si infiamma più facilmente, soprattutto se lo sottoponi ad un'attività fisica impegnativa per l'articolazione come lo sci, tra l'altro ripetuta per più giorni.
L'importante è che tu non abbia avuto instabilità o sensazioni di cedimento, capisco però il tuo fastidio/disappunto soprattutto a livello psicologico :)


@fioccodineve: a me l'ortopedico ha imposto di appoggiare il piede a terra fin dal giorno 1, caricando quanto mi sentissi. Per salire in casa mi sono dovuto fare 90 gradini ;-)


PS. sono quasi a 3 mesi compiuti, il tempo sta volandoooo
 
Si l'avro' sforzato in effetti , vedremo...

Appoggio fin dal giorno dopo l'operazione. Insomma appena ti tolgono il drenaggio ti fanno alzare. Sei un po' rinco perché sei pieno di antibiotici e sei stanco ma la gamba non da poi molto male e sei molto su di morale di solito, complice pure la morfina ;)
 
Top