Consiglio su idea per i mini sci

4 Dolomiti

Well-known member
Buona sera!

Da un pò di tempo ho un idea che mi frulla per la testa ma non so se potrebbe essere una cosa fattibile o se è una boiata ai limiti del ridicolo..
Premetto che ne ho già parlato anche con mio padre e con un mio collega di lavoro (grande sciatore da anni e anni) e secondo loro la mia idea potrebbe anche andare..

Mi spiego meglio..
Come ho già scritto nel topic delle presentazioni, sono un fiero ciaspolatore, mi piace molto perchè mi godo la montagna a pieno anche in inverno lontano dal caos delle piste da sci, spesso in luoghi "selvaggi" e poco frequentati (se non dai modaioli dello sci-alpinismo) e veramente stupendi.
Il fatto è che per l'uso intenso che ne faccio io, le ciaspole sono un pò riduttive in termini di lunghezza di itinerario in quanto c'è da camminare sia per l'andata che per il ritorno ovviamente! Cioè, non di rado mi sono fatto delle lunghe escursioni con arrivo sulla xx cima in alta quota (2700/2800m) che avevo raggiunto dopo 3/4 ore di faticosa salita e poi dovevo farmene altre 2/3 per tornar alla macchina!

Allora per ovviare a questo "problema" dell'essere legati alla lunghezza dell'itinerario avevo pensato a questa cosa..

Gestione degli itinerari lunghi: andata/salita con le ciaspole ----- ritorno/discesa con i mini sci!
Che ne dite, potrebbe essere na cosa fattibile?

Pro e contro che ho pensato se eventualmente fosse una fattibile:
>> Pro: possibilità di fare intinerari più lunghi o comunque più impegnativi - gran divertimento in discesa - tempi di ritorno verso la macchina dimezzati
>> Contro: verificare per il discorso degli attacchi/scarponi - peso in più sullo zaino - spesa per il noleggio

Voi che ne dite?

PS: immaginando che arrivi lo scienza di turno a dire:" ma perchè a sto punto non ti fai i sci d'alpinismo e bon??"