Consiglio su idea per i mini sci

4 Dolomiti

Well-known member
Buona sera!

Da un pò di tempo ho un idea che mi frulla per la testa ma non so se potrebbe essere una cosa fattibile o se è una boiata ai limiti del ridicolo..
Premetto che ne ho già parlato anche con mio padre e con un mio collega di lavoro (grande sciatore da anni e anni) e secondo loro la mia idea potrebbe anche andare..

Mi spiego meglio..
Come ho già scritto nel topic delle presentazioni, sono un fiero ciaspolatore, mi piace molto perchè mi godo la montagna a pieno anche in inverno lontano dal caos delle piste da sci, spesso in luoghi "selvaggi" e poco frequentati (se non dai modaioli dello sci-alpinismo) e veramente stupendi.
Il fatto è che per l'uso intenso che ne faccio io, le ciaspole sono un pò riduttive in termini di lunghezza di itinerario in quanto c'è da camminare sia per l'andata che per il ritorno ovviamente! Cioè, non di rado mi sono fatto delle lunghe escursioni con arrivo sulla xx cima in alta quota (2700/2800m) che avevo raggiunto dopo 3/4 ore di faticosa salita e poi dovevo farmene altre 2/3 per tornar alla macchina!

Allora per ovviare a questo "problema" dell'essere legati alla lunghezza dell'itinerario avevo pensato a questa cosa..

Gestione degli itinerari lunghi: andata/salita con le ciaspole ----- ritorno/discesa con i mini sci!
Che ne dite, potrebbe essere na cosa fattibile?

Pro e contro che ho pensato se eventualmente fosse una fattibile:
>> Pro: possibilità di fare intinerari più lunghi o comunque più impegnativi - gran divertimento in discesa - tempi di ritorno verso la macchina dimezzati
>> Contro: verificare per il discorso degli attacchi/scarponi - peso in più sullo zaino - spesa per il noleggio

Voi che ne dite?

PS: immaginando che arrivi lo scienza di turno a dire:" ma perchè a sto punto non ti fai i sci d'alpinismo e bon??"
Rispondo che non mi prendo gli sci d'alpinismo primo per motivi economici (non è il momento di spender 1000€ di attrezzatura o 300/400€ di attrezzatura a noleggio); secondo perchè dovrei anche veder se mio fratello e/o il mio socio hanno il tempo/voglia/costanza di portarmi con loro per insegnarmi ecc.. perchè non mi prendo tutta la roba per poi fare 5 sciate in una stagione! :D

Ragazzi, io porto i popcorn, chi porta la birra?

Scherzi a parte, sei in un forum dove a memoria i minisci sono, come dire, "poco considerati" e frequentato da gente che non considera lo sci alpinismo una moda. Non siamo tutine, ma a molti di noi piace salire...

In ogni caso, i minisci per scendere in fuori pista non credo siano appropriati. E anche se fosse, che fai, parti con un paio di scarponi nello zaino?

Ah... Faccio finta di non aver letto il tuo ps. Nei 1000 euro ci calcoli anche APS?

Buona sera!

Da un pò di tempo ho un idea che mi frulla per la testa ma non so se potrebbe essere una cosa fattibile o se è una boiata ai limiti del ridicolo..
Premetto che ne ho già parlato anche con mio padre e con un mio collega di lavoro (grande sciatore da anni e anni) e secondo loro la mia idea potrebbe anche andare..

Mi spiego meglio..
Come ho già scritto nel topic delle presentazioni, sono un fiero ciaspolatore, mi piace molto perchè mi godo la montagna a pieno anche in inverno lontano dal caos delle piste da sci, spesso in luoghi "selvaggi" e poco frequentati (se non dai modaioli dello sci-alpinismo) e veramente stupendi.
Il fatto è che per l'uso intenso che ne faccio io, le ciaspole sono un pò riduttive in termini di lunghezza di itinerario in quanto c'è da camminare sia per l'andata che per il ritorno ovviamente! Cioè, non di rado mi sono fatto delle lunghe escursioni con arrivo sulla xx cima in alta quota (2700/2800m) che avevo raggiunto dopo 3/4 ore di faticosa salita e poi dovevo farmene altre 2/3 per tornar alla macchina!

Allora per ovviare a questo "problema" dell'essere legati alla lunghezza dell'itinerario avevo pensato a questa cosa..

Gestione degli itinerari lunghi: andata/salita con le ciaspole ----- ritorno/discesa con i mini sci!
Che ne dite, potrebbe essere na cosa fattibile?

Pro e contro che ho pensato se eventualmente fosse una fattibile:
>> Pro: possibilità di fare intinerari più lunghi o comunque più impegnativi - gran divertimento in discesa - tempi di ritorno verso la macchina dimezzati
>> Contro: verificare per il discorso degli attacchi/scarponi - peso in più sullo zaino - spesa per il noleggio

Voi che ne dite?

PS: immaginando che arrivi lo scienza di turno a dire:" ma perchè a sto punto non ti fai i sci d'alpinismo e bon??"
Rispondo che non mi prendo gli sci d'alpinismo primo per motivi economici (non è il momento di spender 1000€ di attrezzatura o 300/400€ di attrezzatura a noleggio); secondo perchè dovrei anche veder se mio fratello e/o il mio socio hanno il tempo/voglia/costanza di portarmi con loro per insegnarmi ecc.. perchè non mi prendo tutta la roba per poi fare 5 sciate in una stagione! :D

Con tutto il rispetto nè, ma quale "grande sciatore" ti consiglierebbe l'uso dei "mini sci" in fuoripista? :shock:

bah........questa mi mancava........:CICCIO:CICCIO:CICCIO

Comunque c'è da riconoscergli un punto simpatia per l'inventiva....mica è da tutti pensare di salire con le ciaspole ai piedi, nello zaino 4 kg di scarponi più quei cosi chiamati mini sci, e poi, giunti in vetta, infilare le ciaspole nello zaino, indossare scarponi e mini sci (attrezzo quanto mai perfetto per la neve fresca:D) e scendere a valle, magari senza nemmeno APS (Arva, Pala, Sonda)....

Come già detto da Confo, fossi in te riconsidererei anche il fatto che il tuo collega che ti ha dato il "benestare" su un'idea del genere sia "un grande sciatore da anni e anni"....

Anche sui prezzi mi sembri un pò confuso: 1000 euro è una cifra un pò alta per uno che ha in programma quello che mi pare di capire voglia fare tu....per sci attacchi e scarponi usati o di stagioni passate della fascia di mercato che va bene per te puoi spendere sui 500\600 euro....ci sono poi 200\250 euro di arva, pala e sonda, sempre che tu non li abbia già, visto che anche i ciaspolatori possono staccare le valanghe e quindi dovresti già possederli e saperli usare....
In caso tu non li possieda e non voglia comprare gli sci, è meglio che tu investa quei 200\250 euro per un kit APS e per un corso del CAI su nivologia e utilizzo dell'arva e vada avanti a usare le ciaspole....

Ultima modifica:
Fossi in te,manderei il Curriculum alla Victorinox.....
Lì secondo me il tuo spirito "tuttofare in poco spazio" sarebbe apprezzato.
Oh, si SCHERZA eh!!
Il guadagno in termini di peso confrontato con uno Skitrab+Dynafit+bastoni sarebbe risibilissimo (scarponi e bastoni e APS li avresti comunuque, e gli sci da alpinismo attuali sono oggettivamente leggerissimi anche senza arrivare a dover spendere cifre esorbitanti), salvo poi pagare caramente la totale instabilità in discesa.
Idea poco percorribile.

PS: guarda che costruire dei mini-sci ha comunque dei costi alti.... vatti a vedere cos'han dovuto fare quei GENII di Leaf per fare un paio di sci "normale"......

.

guarda, al prezzo di un minisci compri, andando achiedere in negozi specializzati, degli sci vetusti ma con un onesto silvretta.. con meno di 200 euro li porti a casa.

Gli scarponi li dovresti comprare comunque.

APS li dovresti già avere.

Non vedo questo risparmio; nè di peso nè di denaro.

Senza contare che portare un paio di minisci richiede doti sciistiche maggiori di un paio di sci normali.

ella madonna quanta ironia..

l'ho ben detto nella premessa che magari era na boiata.. vi chiedevo un vostro parere apposta per quello!
Bastava dire: è fattibile per questo, questo, questo motivo oppure è na boiata per questi, questi, questi motivi...

Anche perchè io l'ho detto fin da subito che eventualmente era solo una cursiosa soluzione per divertirmi un pò nelle discese e dimezzare i tempi di ritorno. Non è che andavo a cercare la prestazione o la sciata perfetta..

PS: per quanto riguarda il mio collega, mi dispiace che prendete per il culo gente che sciava con gli sci di legno quando magari alcuni di voi gli sci manco sapevano cos'erano. Gente che è andata a fare alpinismo serio in Nepal, gente che è andata con spedizioni in Norvegia e in Canada ecc.. ecc..

guarda, al prezzo di un minisci compri, andando achiedere in negozi specializzati, degli sci vetusti ma con un onesto silvretta.. con meno di 200 euro li porti a casa.

Gli scarponi li dovresti comprare comunque.

APS li dovresti già avere.

Non vedo questo risparmio; nè di peso nè di denaro.

Senza contare che portare un paio di minisci richiede doti sciistiche maggiori di un paio di sci normali.

quoto xè concordo in pieno

cmq non hai specificato se sai sciare..... (cosa che t serve sia con sci lunghi ke con quelli corti)
guarda su e-bay trovi offerte di sci da skialp (vecchi) ma che van benissimo x il tuo scopo

x gli scarponi si trovano in giro ottime offerte di modelli vecchi che vengono svenduti xè sostituiti dal modello nuovo

Guarda, per me il tuo collega può essere andato anche in cima all'Everest, ma se ti ha consigliato una cosa del genere, A MIO MODESTISSIMO PARERE SIA CHIARO, di sci non ci capisce molto, per un semplicissimo motivo: con degli sci larghi 7/8 cm e lunghi dai 70 cm al metro in fresca non galleggerai mai e faresti solo una fatica pazzesca a scendere, oltre ovviamente ai già descritti problemi connessi al portare scarponi e mini sci nello zaino. Cmq se non ci credi prova; prendi a noleggio un paio di mini sci e prova a scendere un pendio con mezzo metro di neve fresca. Spero che il tuo collega ti abbia anche consigliato di comprarti Arva, pala e sonda e magari fare qualche uscita con una guida o istruttore CAI, visto che, se ha fatto spedizioni in Nepal, Canada, Norvegia ecc, dovrebbe essere ben conscio dei rischi della montagna.
La soluzione che non vuoi prendere in considerazione, cioè prendere l'attrezzatura da skialp, è quella più intelligente e non così costosa come credi.
Cmq non offenderti perl'ironia usata...è una pratica comune nei forum....ti assicuro che non c'è nessuna cattiveria o intenzione di prenderti in giro:HIP

Avevo sempre supposto l'esistenza di questo genere di "amanti della montagna" ma fin ora, come per il lupo nella mia zona, erano solo voci senza però un riscontro effettivo.

Ora c'è!!!!! Abbiamo la prova che esiste chi ama soffrire in salita e non gliene frega nulla della discesa.

Dopo il caiano che sale in polvere e scende sul marmo o sul cartonato, ecco a voi il ciaspolatore che sale faticando come un mulo e poi scende cercando di impiegarci il minor tempo e non gliene frega una ceppa della discesa...

non commento per rispetto e per il mio umorismo un tantinello british che potrebbe essere frainteso tutto quello che ci sarebbe da dire su arpa pala sonda e gli "scietti" che sono l'anti fuoripista x eccellenza.

Scietti o snowblade: non hanno superficie di galleggiamento, molto difficile avere centralità... due cose fondamentali x sciare, anche per scendere senza sciare dire...

Guarda, per me il tuo collega può essere andato anche in cima all'Everest, ma se ti ha consigliato una cosa del genere, A MIO MODESTISSIMO PARERE SIA CHIARO, di sci non ci capisce molto, per un semplicissimo motivo: con degli sci larghi 7/8 cm e lunghi dai 70 cm al metro in fresca non galleggerai mai e faresti solo una fatica pazzesca a scendere, oltre ovviamente ai già descritti problemi connessi al portare scarponi e mini sci nello zaino. Cmq se non ci credi prova; prendi a noleggio un paio di mini sci e prova a scendere un pendio con mezzo metro di neve fresca. Spero che il tuo collega ti abbia anche consigliato di comprarti Arva, pala e sonda e magari fare qualche uscita con una guida o istruttore CAI, visto che, se ha fatto spedizioni in Nepal, Canada, Norvegia ecc, dovrebbe essere ben conscio dei rischi della montagna.
La soluzione che non vuoi prendere in considerazione, cioè prendere l'attrezzatura da skialp, è quella più intelligente e non così costosa come credi.
Cmq non offenderti perl'ironia usata...è una pratica comune nei forum....ti assicuro che non c'è nessuna cattiveria o intenzione di prenderti in giro:HIP

Non ho mai detto che me l'ha consigliato...
Ho detto che gliene ho parlato e che mi ha detto che "potrebbe" anche essere fattibile... (fermo restando il discorso di verificar per gli scarponi ecc...)

Comunque, detto questo non c'è problema.. in qualche modo farò ben!

prova questo:

69104-0-2f30bf92-800.jpg

se te lo attacchi allo zaino sicuramente pesa di meno di scarponi + minisci e in discesa vai a cannone!!

:D

prova questo: la slitta
se te lo attacchi allo zaino sicuramente pesa di meno di scarponi + minisci e in discesa vai a cannone!!

Volevo anche io consigliare senza ironia: Perchè ci sono Ciaspolate e ciaspolate. Con seconde (la "c" minuscolo) vanno tanti, per esempio sulla gobba di Rasciesa di Ortisei.
Dolomiti: escursione al rifugio-monte Rasciesa con le ciaspole|Fotografie
Salire su con le ciaspole, se ci sarà la neve, se come adesso o un anno fa dalla terza settmana di gennaio - non servono, bastano buoni scarpi in Dolomiti. La slitta proffessionale di legno (circa 200€) è sulla schiena. E giu si va fino intermediale del trenino, fino paese - a piedi se non è nevicato abondante. Lo stesso vale per Alpe di Siusi, dove c'è la pista di slittino, Alta badia "Piz la Ila"... etc.: altri posti con le discese ufficiali per slitte.
C'è la gente chi fa queste gitte.
Ciao.

prova questo:

69104-0-2f30bf92-800.jpg

Franceski ti amo!!!!! Stò ancora male dalle risate :CICCIO!!!!!!!

Detto questo, concordo con quello che ti hanno già detto gli altri! La tua idea non è conveniente sotto nessun punto di vista: economico, tecnico, salita o discesa!!!! Ma ognuno è libero di impiegare il proprio tempo ed i proprio sforzi come meglio crede.....

Ad una cosa, invece, non hai ancora risposto: possiedi ARVA-pala-sonda? Li sai usare??