Ex sciatore... ma parecchio ex!

Baiadangela

New member
Salve,

sono del 1970 e ho iniziato a sciare all'età di quattro anni sulla neve dell'Abetone.
Fui ben presto introdotto all'attività agonistica, preferendo nettamente il Gigante
rispetto ai pali dello Speciale e allenandomi e gareggiando con costanza sino alla
fine degli anni ottanta.
Sette o otto anni fa feci una rapida ed unica apparizione per riassaporare il gusto
della discesa... mi resi conto che sciare, un po' come andare in bicicletta, non si dimentica.
Ripresi facilmente confidenza con la neve e mi divertii tutto il giorno sciando in campo aperto,
ad andature anche piuttosto sostenute, senza particolari problemi.
Il mattino dopo, avevo i muscoli letteralmente a pezzi!

Mia figlia compirà presto anche lei i quattro anni e mi piacerebbe introdurla a quello che considero
uno degli sport più appaganti in assoluto.
Dunque dovrei ricominciare anche io, ma sono passati vent'anni da quando facevo su e giù
lungo il costone del Monte Gomito per gli allenamenti tra i pali (peraltro ricordo con un poì
di sconcerto che, per eliminare il problema delle code allo skilift, l'allenatore ci faceva prendere
gli sci in spalla e ci faceva risalire il tracciado... a piedi!!!

Sciavo in gigante con 207 cm e ora, di fronti ai materiali attuali sono davvero spaesato!!!!
Devo ricomprare l'attrezzatuta, tutta.... ma proprio tutta, a partire dagli sci e finendo
anche con un semplice cappello (che sarà ancora di lana come un tempo... non credo proprio!)

Allora... cosa mi consigliate.. da che parte devo rifarmi?
Ancora sci agonistici a cui ero abituato? O gli sci da gara attuali li troverei troppo rigidi e poco conducibili
rispetto a quelli con cui sciavo io?
E quale sarebbe oggi la misura per me più appropriata (sono alto 175 cm e peso circa 74 Kg).

Non ho più sciato ma sono abbastanza allenato perchè gioco tutt'ora a tennis a livello agonistico,
livello tra la terza e la quarta categoria.

Attacchi, scarponi?

Dove posso trovare qualche occasione, magari delle collezioni passate, 2009-2010 / 2010-2011...
perché tra me e mia figlia, l'attrezzatura da acquistare tutta in una sola volta sarà molto dispendiosa!

Ciao, mi ha fatto sorridere il tuo post perchè mi rendo conto quanto possa sentirsi spaesato uno sciatore che si riavvicina a questo sport dopo anni di inattività.
Io però aspetterei un attimo ad acquistare tutta l'attrezzatura in un colpo solo..
Nel corso di questi anni come avrai letto sul forum c'è stata un'evoluzione tecnica dei materiali e di conseguenza della tecnica della sciata, ha senso acqusitare tutta l'attrezzatura se poi non la riesci a sfruttare al massimo?
Se fossi in te per questa stagione mi dedicherei all'acquisto dello scarpone, un modello All-Round con flex 100/110, acquisto abbigliamento e noleggio sci.
Prova diversi sci, di diverse categorie, non iniziare subito con dei modelli GS, SL o RC ma pensa piuttosto ad affitare dei modelli che una volta venivano definiti come GranTurismo e vai per gradi in base a come ti trovi.
Altro consiglio, compra la GUIDA ALL'ACQUSITO della rivista Sciare e fatti un'idea di come sono gli sci adesso, le geometrie, le altezze, leggi le recensioni e ricordati che non esistono solo gli si da gigante o da speciale.
Ma.. SOPRATTUTTO, fai qualche ora con il maestro per aggiornarti sulla tecnica.
Per la figlia noleggio senza nemmeno pensarci.

Secondo me pensa a un buon allroaund o a un GS front racer

Sciavo in gigante con 207 cm e ora, di fronti ai materiali attuali sono davvero spaesato!!!!
Devo ricomprare l'attrezzatuta, tutta.... ma proprio tutta, a partire dagli sci e finendo anche con un semplice cappello (che sarà ancora di lana come un tempo... non credo proprio!)

Ancora sci agonistici a cui ero abituato? O gli sci da gara attuali li troverei troppo rigidi e poco conducibili rispetto a quelli con cui sciavo io?
E quale sarebbe oggi la misura per me più appropriata (sono alto 175 cm e peso circa 74 Kg).
Se facevi agonismo un po' di pratica ce l'hai :D
Fossi in te mi orienterei su degli sci non troppo sciancrati, i più simili a quelli pre-carving quindi prova ad andare a qualche skitest e provare allround top level o qualche gs front race.
Buone sciate!

Gli sci da gara attuali sono meno sciancrati rispetto a quelli da turismo ma sono anche essi sciancrati. Quelli non li trovi in tutti gli skitest ma personalomente penso che se sei rimasto fermo così tanti anni non ti serve proprio uno sci da gara per divertirti.

Salve,

sono del 1970 e ho iniziato a sciare all'età di quattro anni sulla neve dell'Abetone.
Fui ben presto introdotto all'attività agonistica, preferendo nettamente il Gigante
rispetto ai pali dello Speciale e allenandomi e gareggiando con costanza sino alla
fine degli anni ottanta.
Sette o otto anni fa feci una rapida ed unica apparizione per riassaporare il gusto
della discesa... mi resi conto che sciare, un po' come andare in bicicletta, non si dimentica.
Ripresi facilmente confidenza con la neve e mi divertii tutto il giorno sciando in campo aperto,
ad andature anche piuttosto sostenute, senza particolari problemi.
Il mattino dopo, avevo i muscoli letteralmente a pezzi!

Mia figlia compirà presto anche lei i quattro anni e mi piacerebbe introdurla a quello che considero
uno degli sport più appaganti in assoluto.
Dunque dovrei ricominciare anche io, ma sono passati vent'anni da quando facevo su e giù
lungo il costone del Monte Gomito per gli allenamenti tra i pali (peraltro ricordo con un poì
di sconcerto che, per eliminare il problema delle code allo skilift, l'allenatore ci faceva prendere
gli sci in spalla e ci faceva risalire il tracciado... a piedi!!!

Devo ricomprare l'attrezzatuta, tutta.... ma proprio tutta, a partire dagli sci e finendo
anche con un semplice cappello (che sarà ancora di lana come un tempo... non credo proprio!)

Ancora sci agonistici a cui ero abituato? O gli sci da gara attuali li troverei troppo rigidi e poco conducibili
rispetto a quelli con cui sciavo io?

Non ho più sciato ma sono abbastanza allenato perchè gioco tutt'ora a tennis a livello agonistico,
livello tra la terza e la quarta categoria.

Attacchi, scarponi?

Dove posso trovare qualche occasione, magari delle collezioni passate, 2009-2010 / 2010-2011...
perché tra me e mia figlia, l'attrezzatura da acquistare tutta in una sola volta sarà molto dispendiosa!

Ciao di che parte del mondo sei? :-D
Le cose principali sono lo scarpone e l'abbiagliamento... Con uno scarpone ottimo sia in misura che in qualità scii anche con 2 portoni sotto i piedi, e con l'abbigliamento giusto ti godi la montagna senza patire il freddo.
Fatto questo il panorama degli sci è vastissimo ... Dovresti dirci cosa vorresti dal tuo nuovo sci( curve strette ,curve larghe, velocità , ecc) e a quel punto restringere il campo.
Cosa fondamentale il casco per te e per la piccola!!!
Antonio

Ciao e grazie a tutti per le prime risposte.

Io sono toscano e vivo tra Lucca e Montecatini Terme.
Da ragazzo sciavo piuttosto bene, ho persino dato l'esame
per diventare maestro, ma a quei tempi, almeno all'Abetone
era prassi ripeterlo diverse volte prima di ottenere la qualifica,
se non altro per agevolare i residenti che potevano vivere
di quello e di poco altro.

Lo so che la cosa più sensata sarebbe quella di noleggiare
l'attrezzatura, provarla, adeguarsi alle nuove tecnologie,
alle moderne tecniche di discesa, ecc.

Forse io ho un pessimo ricordo dei "noleggi" che vedevo
ai iei tempi e probabilmente questo condiziona la mia
opinione in merito: ricordo che quando io sciavo, le attrezzature
proposte dai noleggi erano obsolete, direi indietro di almeno
7-8 anni rispetto ai materiali in corso.
Basti pensare che dai casottini del noleggio uscivano frotte
d'improvvisati della domenica con in braccio (non sapevano
che gli sci si portavano in spalla con le punte rivolte in avanti)
sci e attacchi ancora con "i lacci"... quando ormai gli "ski-stop"
erano stati inventati da almeno dieci anni.
Per non parlare degli scarponi....

Detto questo, magari tutto è cambiato anche nei noleggi! Vedremo!

In ogni caso vorrei capire meglio il mio vecchio sci da gara da 207 cm,
a quale tipo di sci corrisponderebbe oggi.
All'epoca non si parlava di sciancatura, tant'è che oggi io non so neppure cosa sia,
anche se lo intuisco, ma sopratutto non ne comprendo gli effetti.
Vorrei capire meglio se gli sci attuali, anche quelli più "difficili" e "tecnici" siano
più o meno conducibili, domabili, rispetto a quelli a cui io ero un tempo abituato
a parità di destinazione d'uso.
Mi pare chiaro che uno sci AllAround sia più "facile" di uno "Gara"... ma un "Gara" odierno
di misure alquanto corte rispetto a quelle con cui sciavo io, è più facile o più
difficile rispetto alle attrezzature di quei tempi? In cosa è cambiato in termini pratici
di utilizzo?

In particolare, proprio leggendo le GUide di Sciare, che ormai compravo da tre o quattro anni,
preparandomi almeno all'idea, mi avrebbe colpito la Salomon, con il suo 2V GS per lo sci
e per lo scarpone, uno tra i più comodi (a detta loro) tra i modelli più tecnici.

Altrimenti Atomic o Volki... anche tra i modelli gara , la guida parla di attrezzature molto
"gestibili".

.

ciao (quasi) compaesano!:D (sono di pistoia).
per quanto riguarda il discorso noleggio mi sento perfettamente in grado di tranquillizzarti...ora si possono noleggiare anche modelli recentissimi e di gamma alta.
Io,ad esempio,l'anno scorso ho noleggiato diversi modelli di sci da slalom (quindi di fascia alta) prima di decidermi ad acquistare i miei atomic race ti sl,che sono poi quelli con cui mi ero trovato meglio.l'unica cosa è che devi dire espressamente e in modo chiaro al noleggiatore che vuoi uno sci alto di gamma e il più recente possibile,altrimenti ti possono rifilare degli attrezzi che,per dirla alla toscana,"'un son boni a una sega"!:wink:
per quanto riguarda gli scarponi,anche secondo me è meglio che ti compri un buon allround.
riguardo alla tecnica,invece,ti posso essere utile ben poco,in quanto ho un'età tale per la quale ho sciato quasi esclusivamente con sci carving,quindi aspetta che risponda qualcuno ben più competente di me in materia.

Parlane con un negoziante veramente competente, in particolar modo perchè per acquistare lo scarpone ti devi rivolgere ad uno che ne capisce veramente e da lì lo stesso negooziante ti potrebbe dare l'imbeccata su quali sci provare, (dopo avergli raccontato come ti piace sciare e cosa cerchi nello sci che vuoi acquistare). Per come ti se descritto, ex garista, gli sci sono i soliti. Se usi la funzione cerca troverai infinite discussioni sugli sci da Gigante da negozio e sugli RC nonchè le relative recensioni da gente competente (che io non sono).
Te ne elenco un paio (altrimenti dovrei copiare la lista più volte fatta da altri tra cui renntiger):
- Atomic D2, c'è in misura 174 e 179;
- Head WC i.Speed, c'è in misura 175 e 180.
Essendo che sei un ex agonista e dici di essere allenato tutti ti diranno di prenderli in misura di 180 (179 l'Atomic).
Ciao.

La faccenda si complica!
Leggendo qua e la per riprendere confidenza con l'ambiente neve, mi sono imbattuto in un articolo che spiega che la FIS ha intenzione d'invertire nuovamente la tendenza, cavalcando la strada della lunghezza imposta (195cm) e raggio 40mt.
Una sorta di ritorno al passato dunque. Quando gli sci, per essere condotti appropriatamente, necessitavano probabilmente di un gesto tecnico che per noi sciatori di quei tempi era maturale, ma che in seguito, mi pare d'intuire si sia via via perso, in favore di curve sempre piu' "automatiche" e prive di sforzo.

Ho letto a tal proposito il commento dell'ultimo Campione de Mondo che definisce questa strategia una sciagurata sciocchezza, un salto indietro di vent'anni, quando sciava Stenmark, neanche Tomba!

Oddio.... ma e' proprio quello il periodo in cui facevo io le gare!
E gli sci di allora, mica mi sembravano così male o così difficili, o così inconducibili!
Al contrario!
Sciavo con disinvoltura tra i pali con 207cm e con gli stessi sci scendevo sereno piste di qualunque grado alternando a piacimento tra serpentina stretta, curve piu rotonde o molto ampie a velocita' piu che sostenuta e in totale controllo.

A questo punto mi vengono un sacco di dubbi!

Non e' che questi nuovi materiali di concezione Carver (che peraltro FIS sembra voler abbandonare) finiro' per trovarli troppo diversi da quelli che usavo io, trovandomi malissimo, anziché percepirne i vantaggi derivanti dal naturale progresso tecnologico?

Perché questo improvviso e imprevedibile ritorno al passato da parte di FIS?

E, ultima domanda...e' corretto pensare che piu lo sci attuale si avvicina ai modelli da competizione e piu somiglia alle caratteristiche degli sci anni 80-90, o non c'e alcuna attinenza?

Ma non c'e qualcuno della mia età sul forum (41 anni) che abbia sempre sciato e dunque attraversato queste tre epoche?

Sciancratura!!! Non sai cosa è? Poi nell'altro intervendo parli del raggio di curvatura. Essendo le due cose strettamente connesse come mai?. Ad inizio stagione fitti un paio di sci (mo' so tutti carver) di circa 10 cm più corti della tua altezza, uno sci qualunque, basta che non sia pe rprincipiante e prendi confidenza con l'attrezzo molto ma molto più sciancrato de tuoi vecchissimi sci. La prova sul campo è quella più importante, il resto viene da solo. Poi, piano piano sarai in grado di scegliere il modello più performante per te, non ti complicare la vita inutilmente.

Sciancratura!!! Non sai cosa è? Poi nell'altro intervendo parli del raggio di curvatura. Essendo le due cose strettamente connesse come mai?. Ad inizio stagione fitti un paio di sci (mo' so tutti carver) di circa 10 cm più corti della tua altezza, uno sci qualunque, basta che non sia pe rprincipiante e prendi confidenza con l'attrezzo molto ma molto più sciancrato de tuoi vecchissimi sci. La prova sul campo è quella più importante, il resto viene da solo. Poi, piano piano sarai in grado di scegliere il modello più performante per te, non ti complicare la vita inutilmente.

Sciancratura!
Grazie per la precisazione!
QUando dicevo di non sapere cosa fosse, mi riferivo metaforicamente al fatto che ai miei tempi quel termine non era utilizzato, così come mai si sentiva parlare di raggio.
Uno sci si sceglieva semplicemente (e probabilmente più approssimativamente) in base a questi fattori:

- rapporto altezza tra sci e atleta (allora si alzava il braccio lungo tutta la lunghezza dello sci e se il polso coincideva con la punta dello sci, quella era una misura approssimativamente appropriata)

- rapporto altezza tra sci e abilità/livello (uno sciatore di ottimo livello, allora c'erano se non ricordo male tre stelle bronzo, tre argento e tre oro, sciava solitamente con 190 / 200 cm - un agonista tra i 203 e i 215 in gigante)

- durezza dello sci (era l'unico riferimento -uno sci duro (ricordo in particolare i K2) era meno conducibile di uno più morbido o elastico. Ma si trattava in fin
dei conti si sottigliezze, peraltro piuttosto soggettive.

E' chiaro che ho capito, oggi, cosa sia una sciancratura e che da ciò derivi il raggio, anche se mi sfugge come questi dati influiscano effettivamente sulla sciata a livello pratico.
Mi viene da pensare che gli sci anni ottanta avessero un raggio molto ampio, ma non affero che cosa ne conseguisse... una curva più ampia a parità di sforzo (o il contrario?), una curva più spontanea a parità di sforzo (o il contrario?), una curva più rotonda, nessuna curva, maggior/minor difficoltà di curvare?
Boh?

Allora era percepita come importante la stabilità, specialmente in gara o in allenamento tra i pali... era importante che lo sci non "sbattesse" o "vibrasse" troppo in entrata e uscita dal palo dove si formavano profondi avvallamenti dovuti ai molteplici passaggi; era importante che lo sci aiutasse ad assorbire le imperfezioni del tracciato, ma al 90% tutti erano convinti che la differenza la facessero le gambe, non certo l'attrezzo!

Forse ti sembrerò brutale, ma ti stai facendo troppe seghe mentali. Tutti quelli che sciano da più di 15 anni sono passati dagli sci lunghi ai carving e tutti si sono trovati benissimo, anche chi aveva una tecnica sicuramente inferiore alla tua e magari non faceva agonismo ai tuoi livelli. Per cui, ha ragione Nonnosciatore, non farti più domande, prendi a noleggio un allround top level o un race carve gigante di qualsiasi marca, della tua altezza o poco meno e sciaci. La prima volta, magari, investi qualche euro con un maestro che ti spieghi come usare al meglio questi sci e vedrai che ti divertirai un mondo. Fidati ;)

Ciao

PS: prima di tutto però pensa agli scarponi...

Forse ti sembrerò brutale, ma ti stai facendo troppe seghe mentali. .

Eh eh eh...

Non preoccuparti, nessuna brutalità!
In realtà, da quando mi sono messo in testa di tornare sulle pista, scrivo più per ingannare il tempo aspettando che nevichi, nel tentativo
di raccogliere pareri ed informazioni sullo sci moderno.

So bene che se sai andare in bicicletta, qualunque mezzo a pedali potrebbe andar bene, sopratutto se il tuo unico scopo è ormai quello di
trascorrere una giornata di puro divertimento.

Però m'intriga ugualmente entrare nel dettaglio tecnico, ma giusto per fare due chiacchere con voi appassionati.

Poi ho visto i filmati in rete dei maestri che indicano i vari livelli attuali (argento, oro e così via).
Vi giuro che lo stile della sciata non è affatto così dissimile da quello che ci facevano fare a noi venti anni fa...

Forse noi tendevamo a tenere gl sci ancora più uniti (ma alla fine chi era abituato alla sciata da gara, aveva anche allora un assetto un po' più divaricato per guadagnare in stabilità e scorrevolezza) e magari avevamo la caratteristica di sollevare leggermente lo sci interno in entrata di curva per poi accennare il passo spinta verso l'esterno in uscita di curva.... ora invece noto sci molto più ben piantati a terra e sollecitati dal movimento di anche e bacino se non sbaglio.

Forse io ho un pessimo ricordo dei "noleggi" che vedevo
ai iei tempi e probabilmente questo condiziona la mia
opinione in merito: ricordo che quando io sciavo, le attrezzature
proposte dai noleggi erano obsolete, direi indietro di almeno
7-8 anni rispetto ai materiali in corso.
Basti pensare che dai casottini del noleggio uscivano frotte
d'improvvisati della domenica con in braccio (non sapevano
che gli sci si portavano in spalla con le punte rivolte in avanti)
sci e attacchi ancora con "i lacci"... quando ormai gli "ski-stop"
erano stati inventati da almeno dieci anni.
Per non parlare degli scarponi....

Su questo punto non penso che sia cambiato molto.
"Loro" ti indirizzano correttamente verso il noleggio dando per scontato che tu frequenterai una località alpina.
Se invece, come immagino, andrai in giornata verso l'appennino potrai trovare ancora i vecchi sci con i laccetti al posto degli skistop però ad un prezzo superiore perchè noleggio vintage. HIHIHI
Ovviamente scherzo; ma solo per metterti in guardia che molto spesso, "da noi", i noleggi sono orientati allo sciatore principiante della domenica e quindi trovi roba vecchia e usurata.

Guarda io ho sempre sciato in appennino (abetone,corno e cimone),e ogni volta che ho noleggiato non ho avuto il minim

o problema ( parlo degli sci,gli scarponi é sempre meglio avere I propri).l'unica cosa,come ho detto prima,é far capire esattamente che tipo di sci si cerca...se vai lì e dici semplicemente "vorrei noleggiare unpaio di sci",é chiaro che ti danno il paio peggiore che hanno.

Guarda io ho sempre sciato in appennino (abetone,corno e cimone),e ogni volta che ho noleggiato non ho avuto il minim

o problema ( parlo degli sci,gli scarponi é sempre meglio avere I propri).l'unica cosa,come ho detto prima,é far capire esattamente che tipo di sci si cerca...se vai lì e dici semplicemente "vorrei noleggiare unpaio di sci",é chiaro che ti danno il paio peggiore che hanno.

ciao volevo darti la mia opinione anche se purtroppo io stesso di materiali nn capisco un granchè ho 38 anni e ho iniziato a sciare a 6 con buona continuità fino ai 26 e nn avevo mai cambiato i miei vecchi pali da 215 cm poi mi sono dovuto fermare per circa 6 anni per alcuni problemi fisici e impegni di lavoro.ebbene quando ho trovato il tempo e la salute per poter ricominciare mi sono imbattuto nei tuoi stessi problemi, cosa ho fatto?ho comprato il vestiario,gli scarponi e ho noleggiato per tutto il primo anno gli sci imparando sui nuovi attrezzi a me sconosciuti noleggiando via via modelli diversi fino a trovare quello che mi sembrava più adatto alle mie esigenze e al mio modo di sciare.
adesso anche io quì sul forum ho chiesto prima aiuto per gli scarponi e più recentemente per un altro paio di sci che più si adattassero alle mie esigenze cercando di spiegare cosa è per me lo sci!!!anche io avevo ed ho attualmente i miei dubbi ma il parer degli"illuminati" del forum e devo ringraziare rick77 per i messaggi personali e nn dimentico (e ci mancherebbe altro:PAAU:PAAU:PAAU) tonio e renntiger per i loro autorevoli e preziosi consigli mi hanno indirizzato verso la scelta che sono sicuro sarà la più giusta per me.(a tal proposito propongo post per i senior dove prostrarci in genuflessioni e salamelecchi):ad::ad:
tutto questo per dirti scia divertiti e verrà tutto da solo lo hai detto tu stesso è come andare in bici nn lo dimentichi mai aggiungi qualche ora con un buon maestro e tutto è fatto ciao e buona neve(speriamo:D)