nuove piastre/attacchi da SA MFD

il prezzo è decisamente esagerato....e poi sommando il peso di uno sci fat a quello di un attacco come l'STH Driver e ai 1200 gr delle piastre, è una bella fatica salire.....

esatto, come pesi e prestazioni tanto vale montare il duke della marker o aspettare l'anno prossimo per i nuovi basculanti della salomon-atomic.. anzi, mi sa che tutte e 2 le altre soluzioni sono più leggere e economiche di questa......

.

Ci sono alcuni vantaggi non da poco.... Scii piu' basso, usi i tuoi attacchi (nella recensione si spiega bene perche' alcuni attacchi abbano vantaggi in termini di sicurezza rispetto ai vari duke etc), boccolando il tutto si puo' usare una sola piastra+attacco per vari sci, etc..... Svantaggi sicuri costo e peso

Costo andrà a scendere non appena inizieranno a venderne... credo sia una sana regola da economie di scale.

peso, farli in carbonio?

overall, mah... sicuramente interessante anche perche' permette di fatto di "riciclare" gli attacchi. Non sono convintissimo, come mi pare di capire, che non impatti sulla rigidità dello sci.

Sicuro mi piacerebbe provarli. Potrebbero essere una scelta papabile per brevi pellate finalizzate alla discesa, magari in canali ripidi.

si ma secondo me anche a poter avere 1 solo attacco per tutti gli sci devi comunque spendere 300€ per ciascun paio di sci...
perchè comunque anche questa piastra si fissa allo sci con quante, 6-8 viti???
iniziasse a costare 100€ potrebbe essere conveniente... ma per quella data se uno vorrà attacchi più sicuri saranno usciti i salomon-atomic da 16 din...

Ma la piastra è svincolata da una parte rispetto alla direzione assiale dello sci ? Non modifica pesantemente la rigidezza in flessione dello sci essendo così attaccata alla tavola ?

si ma secondo me anche a poter avere 1 solo attacco per tutti gli sci devi comunque spendere 300€ per ciascun paio di sci...
perchè comunque anche questa piastra si fissa allo sci con quante, 6-8 viti???
iniziasse a costare 100€ potrebbe essere conveniente... ma per quella data se uno vorrà attacchi più sicuri saranno usciti i salomon-atomic da 16 din...

La piastra si puo' Spostare con l'attacco da uno sci all altro usando delle boccole

Ma la piastra è svincolata da una parte rispetto alla direzione assiale dello sci ? Non modifica pesantemente la rigidezza in flessione dello sci essendo così attaccata alla tavola ?

Lo pensavo anch'io, ma il tipo che ha fatto la prova, del quale mi fido, dice di no.....

La piastra si puo' Spostare con l'attacco da uno sci all altro usando delle boccole

ma scusa a quel punto comunque devi mettere dentro 8 boccole nello sci e ogni volta avvitare svitare 8 viti.. se è solo per usare lo stesso attacco su più sci faccio mettere le boccole addirittura per la configurazione ad esempio di un duke che mi sembra abbia una sola vite in più di questo e tengo a mano 300€.. se invece è per mettere basculanti un'attacco con cui si trova particolarmente bene ci può anche stare ma con un costo spropositato e un peso elevatissimo.. e poi l'anno prossimo ai vari baron, tour, duke, ci saranno anche i tracker16 dell'atomic e i guardian16 salomon che oltre a esserci più scelta magari si faranno anche un po' di concorrenza sui prezzi..
ovviamente senza polemica:HIP

Sempre più convinto che siano inutili queste piastre......bisogna boccolare gli sci mettere le piastre e poi gli attachi non oso immaginare il peso e quanto si va a snaturare lo sci.
Sono fatte d'aria queste piastre ( NON CREDO ) ?

Credo che con Dynafit, Duke ecc il mercato sia già saturo.

Senza calcolare che con gli Alpine Trekker si va già più o meno ovunque se uno non vuole fare salite super impegnative.

oltretutto montando attacchi da pista bisognerebbe utilizzare scarponi da pista...
quindi oltre al peso del fattone quello della piastra quello dell'attacco bisogna aggiungerci il peso e la scomodità in salita di uno scarpone da pista

usando i duke invece potrei scegliere a seconda dell'occasione che scarpone usare..

insomma x me sta piastra ha senso solo se costa 50 euro... non di +
anche xè come già detto da qualcuno con la metà dei soldi mi piglio un alpine trekker ke ha tutti i difetti sopra elencati della piastra ma ha il pregio di spostarlo in un secondo da uno sci all'altro e se non mi serve lo lascio a casa (o in macchina) , mentre la piastra rimarrebbe sempre montata anche in caso di inutilizzo (e 600g in + a sci nn sono pochi)