scelta sci alpinismo da affiancare ai leggeri...

thomass

New member
Ciao a tutti, chiedo un consiglio:

ho un paio di volkl mauja 163 cm con tlt speed radical (115-78-100); peso totale 1500g circa per gite lunghe.

volevo farmi un paio di sci da fresca, non pesantissimi ma che mi permettano di godermela di più quando faccio una gita e so che c'è un bel po' di fresca...
Sono amante dei volkl perchè da quando ho usato gli snowolf non ho più usato altro (i mauja sono la loro evoluzione)...

Sarei indeciso tra:
amaruq di quest'anno (1360g per i 170cm) con tlt radical st; 163 cm (127-88-109). 170cm forse sono un po' troppo.
inuq (1350g circa per 170cm) sempre con tlt radical st; 170 cm (120-83-105) anche perchè hanno un leggero tip-rocker.
anche i polvere non sono male ma costano uno sproposito...

voi che dite, vale di più 10mm di larghezza in più a parità di lunghezza o i 7 cm in più di lunghezza degli inuq aggiunti a 5mm in più di larghezza???

Ps: sono 170cm per 63kg; sciata molto buona ma non sono un asso...
faccio scialpinismo fino a fine marzo (poi passo a wsurf), quindi in genere non mi servono rampant o altro. gite in genere sui 900-1500m di dislivello

grazieeeeeeeeeee

Ti capisco perchè ho anche io gli snowwolf! :D

E buttarti direttamente su un paio di mantra?
Se li monti dynafit non è un peso esagerato (e tanto per le gite lunghe li hai già).

Probabile che in discesa vadano molto meglio

Ti capisco perchè ho anche io gli snowwolf! :D

E buttarti direttamente su un paio di mantra?
Se li monti dynafit non è un peso esagerato (e tanto per le gite lunghe li hai già).

Probabile che in discesa vadano molto meglio

I mantra non li conosco, vedo che sono 98 al centro, un passaggio un po' osè per me (poi non so il peso)...

al massimo gli amaruq 170cm ma mi sembra un po' troppo di differenza... volevo stare sotto i 2kg totali e calcolando 540g di attacchi devo stare su 1400g max di sci...

Le mie proposte dici che sono troppo vicine a ciò ho già??

Il mantra è uno sci "tosto", con struttura in titanal peraltro mi sembra. Io li ho mollati perchè troppo rigidi.

Senti, capisco l'amore per volkl, ma guarda anche in casa k2 o altro? Io ho il wayback e mi trovo molto bene.

Ciao

Il mantra è uno sci "tosto", con struttura in titanal peraltro mi sembra. Io li ho mollati perchè troppo rigidi.

Senti, capisco l'amore per volkl, ma guarda anche in casa k2 o altro? Io ho il wayback e mi trovo molto bene.

Ciao

non lo conosco ma l'ho studiato un po' in internet...

pesucchia ma costa poco ed è circa come l'amaruq;

se mai direi 167cm; tu lo hai montato tlt speed o vertical ST (con sky-stopper)??

.

se mai direi 167cm; tu lo hai montato tlt speed o vertical ST (con sky-stopper)??

mah, mi sto sempre più convincendo per questo wayback, si trovano delle ottime offerte sul modello dello scorso anno che secondo me è anche più bello di quello nuovo che sembra abbiano cambiato solo nella serigrafia...
per me direi che 167cm può andare!!
unico dubbio rimane l'attacco
radical speed o ST??
che dite??
;-)

Ma i nuovi sci li useresti solo per freeride con al massimo qualche trasferimento di poche centinai di metri di dislivello?

se così fosse ti consigliere di guardare altri sci e altri attacchi (anche se ora mai mi sono convinto che l'attacchino anche sui mid-fat va bene), se no avresti quasi una copia di quello che hai già, ovviamente quelli che hai elencato sono più performanti in discesa perchè più lunghi e larghi, però la tipologia sarebbe la stessa.

Io non lo avevo montato per salire. Lo ha fatto la guida con cui esco di solito e bestemmiava... Peraltro, si era fatto uno strano segno sulla soletta in corrispondenza del puntale, come se l'attacco stesse attirando verso l'alto la soletta.

Continuo a supportare il wayback dell'anno scorso, poca spesa e tanta resa.

Ma i nuovi sci li useresti solo per freeride con al massimo qualche trasferimento di poche centinai di metri di dislivello?

se così fosse ti consigliere di guardare altri sci e altri attacchi (anche se ora mai mi sono convinto che l'attacchino anche sui mid-fat va bene), se no avresti quasi una copia di quello che hai già, ovviamente quelli che hai elencato sono più performanti in discesa perchè più lunghi e larghi, però la tipologia sarebbe la stessa.

no, li userei per gite anche fino a 1000m circa, solo dove so che c'è fresca assicurata...

Io non lo avevo montato per salire. Lo ha fatto la guida con cui esco di solito e bestemmiava... Peraltro, si era fatto uno strano segno sulla soletta in corrispondenza del puntale, come se l'attacco stesse attirando verso l'alto la soletta.

Continuo a supportare il wayback dell'anno scorso, poca spesa e tanta resa.

Penso che sia la soluzione giusta anche perchè beccare tanta polvere non è semplice (almeno per me) ;-)

Quindi tu lo hai montati come?? marker tour?? o altro??

Io più dei radical ST non vorrei mettere, olte i 2kg a sci diventa dura per me... quasi pensavo al radical speed anche su questo sci... o il radical FT con piastra antitorsione??

no, li userei per gite anche fino a 1000m circa, solo dove so che c'è fresca assicurata...

Be allora ok anche io boccerei gli sci freeride con i marker, si riesce cmq a fare gite, però io farei una fatica assurda.
Oltre ai volkl, guarda anche linea di backcountry della K2 sono ottimi e li trovi a prezzi buoni, oppure ti consiglio, visto che ho i line e mi trovo benissimo, di dare un'occhiata al line prophet flite, abbastanza leggero, 90 al centro e mi da l'idea di essere un bello sci in neve fresca.

Anche io ho gli snowwolf e mi piacciono davvero molto, se li dovessi cambiare guarderei gli sci da skialp volkl o k2.

Be allora ok anche io boccerei gli sci freeride con i marker, si riesce cmq a fare gite, però io farei una fatica assurda.
Oltre ai volkl, guarda anche linea di backcountry della K2 sono ottimi e li trovi a prezzi buoni, oppure ti consiglio, visto che ho i line e mi trovo benissimo, di dare un'occhiata al line prophet flite, abbastanza leggero, 90 al centro e mi da l'idea di essere un bello sci in neve fresca.

Anche io ho gli snowwolf e mi piacciono davvero molto, se li dovessi cambiare guarderei gli sci da skialp volkl o k2.

Io ho preso i loro sostituti di quest'anno che sono i Mauja (degli snowolf), appena li provo ti dico ma penso siano ottimi come gli snow...
adesso studio questo Line, l'alternativa valida è senza dubbio il k2 wayback che si trova in offerta a 500€ nuovo con i tlt radical ST o FT...
varrebbe la pena solo per avere l'attacco che costa 480€ da listino...
Cmq guardo anche i line!!

Penso che sia la soluzione giusta anche perchè beccare tanta polvere non è semplice (almeno per me) ;-)

Quindi tu lo hai montati come?? marker tour?? o altro??

Io più dei radical ST non vorrei mettere, olte i 2kg a sci diventa dura per me... quasi pensavo al radical speed anche su questo sci... o il radical FT con piastra antitorsione??

Il Wayback l'ho montato con dynafit FT e mi sono trovato benissimo.

Il Mantra era con un Jester (come ti dicevo, non era montato con attacco skialp)

Ma questi Wayback di K2 effettivamente come vanno? Gli 88 mm al centro sostengono bene in fresca? E sul duro hanno struttura sufficiente o "ballano"? Per un uso skialp (con ampie concessioni al divertimento in discesa) in che lunghezza li suggerireste...