Chiedo consiglio misura K2 hardside

DAFFO

New member
Buongiorno a tutti sono l'ultimo arrivato,
sto valutando l'acquisto dei K2 Hardside ma sono molto indeciso sulla misura: 181 o 188 ?
sono alto 1,81 e peso 78 Kg e questi sci andrebbero a sostituire i miei vecchi Dynastar 8800 lungh. 188 cm.
Ho letto qualche discussione già presente sull'argomento e sembrerebbe che la misura più corretta per me sia 181.
So che sono sci diversi ma il Dynastar non lo avrei voluto un cm più corto di 188.
Il 188 il k2 dovrebbe essere effettivamente più di 190 c.m. e quindi potrebbe diventare effettivamente troppo lungo.
Ho però paura che il 181 sia troppo corto e mi penalizzi in neve profonda con quella brutta sensazione di immersione in avanti che ho percepito provando alcuni sci troppo corti per me.
C'è qualcuno con le mie caratteristiche fisiche che mi può illuminare ?
 
Ciao, io ho caratteristiche diverse, ma lo stesso sci. Ti spiego la mia scelta e le considerazioni a posteriori, poi ti regoli.....

Intanto sono alto 175 x 74 kg, quindi la mia indecisione era spostata verso il basso: 175 o 181? Ho scelto il 175 per un motivo fondamentale. Per ora era ed è il mio unico sci da freeride, con il quale affrontare tutte le condizioni di neve e anche le pellate. Soprattutto per queste ultime, quindi, ho preso il 175. A posteriori ne sono soddisfatto, ma convengo che in neve prefonda il 181 sarebbe stato sicuramente meglio come galleggiamento. Che è comunque valido.
Non ho rimpianto i cm in più mancanti, invece, nelle altre condizioni di neve, nemmeno sul duro o nei curvoni veloci in pista (dove non è un race carve, ma se la cava benone).

Ergo: se tu non sei interessato alla salita (perchè non la fai o perchè hai uno sci apposito), i cm in più non dovrebbero darti troppo fastidio, a patto che la tua tecnica di sciata sia ok: predni il 188. Se invece giri a fatica, magari alzando l'interno, per dire (non ti offendere, è un esempio per capirci), allora meglio stare sul corto, ma non credo prenderesti l'HS, ma uno sci più facile, no? Se tu hai uno sci da big day, i cm in più non sono fondamentali, concediti l'agilità del 181.

INMVHO....

Ah, non considerare il fatto che la lunghezza reale del k2 è molto maggiore della dichiarata. Ne abbiamo già parlato sul forum, questi K2, ovvero gli HS, praticamente corrispondono alla misura, al max misurano un cm in più.... forse un paio sul 188, ma al massimo.....

ciao

f.
 
Se effettivamente non supera di più di 2 cm il dichiarato credo di potermi permettere il 188
In discesa non ho problemi e non ho altri sci per il Big Day quindi credo che non mi convenga rischiare il corto a costo di un po più di fatica in certe condizioni tipo bosco etc.
L'HS lo vorrei montare con il Baron e lo userei anche per salire ma per le gite corte dove ho sempre usato il Dynastar 188 sempre montato Baron.
Gli altri sci che possiedo sono dei Wayback 181 con i TLt Vertical che uso per le salite toste e lo scialpinismo.

Grazie sei stato davvero illuminante.

Ciao
 
Dimenticavo......qui difficilmente troverai molte risposte alla tua domanda. Avresti dovuto postare in materiali nella sezione freeski. Magari un mod, se passa di qui, ti potrebbe spostare la discussione......

ciao

f.
 
Ciao il mod dovrebbe essere un moderatore..Franky scrive come un "giovane" che abbrevia tutto...

scherzo...comunque anch'io, visto l'utilizzo che vuoi farne,( e soprattutto visto che per le pellate hai altro) ti consiglierei il 188.
Io con quasi le stesse caratteristiche fisiche di Franky ho preso il 181 e lo trovo molto maneggevole, le uniche volte che avrei voluto qualche cm. in meno e' stato solo in salita sui traversi ripidi..
 
Buongiorno a tutti sono l'ultimo arrivato,
sto valutando l'acquisto dei K2 Hardside ma sono molto indeciso sulla misura: 181 o 188 ?
sono alto 1,81 e peso 78 Kg e questi sci andrebbero a sostituire i miei vecchi Dynastar 8800 lungh. 188 cm.
Ho letto qualche discussione già presente sull'argomento e sembrerebbe che la misura più corretta per me sia 181.
So che sono sci diversi ma il Dynastar non lo avrei voluto un cm più corto di 188.
Il 188 il k2 dovrebbe essere effettivamente più di 190 c.m. e quindi potrebbe diventare effettivamente troppo lungo.
Ho però paura che il 181 sia troppo corto e mi penalizzi in neve profonda con quella brutta sensazione di immersione in avanti che ho percepito provando alcuni sci troppo corti per me.
C'è qualcuno con le mie caratteristiche fisiche che mi può illuminare ?

Ti do un consiglio.

Misura il 181, perche' a memoria ballano 3-4cm dal dichiarato. Non sei particolarmente pesante, quindi visto che l'HS e' uno sci con struttura (sempre K2, quindi morbideggiante, ma piu' rigido del Coomback a memoria), potresti anche stare sul 181.

Io quando ho dovuto scegliere la misura dei miei ultimi sci ho fatto cosi' (adattando a come scio io....): mi sono chiesto dove vuoi usarlo? Boschetti stretti, canali, salita, freeride non big mountain: meglio piu' corto, visto che nello stretto lunghi mi danno fastidio. Big Mountain, boschi "Canada Style", freeride in spazi aperti, ci sta piu' lungo.

Dipende davvero da te e come scii.

La sensazione di affondare con il rocker sicuramente ti va via (almeno in parte).

Ciauz
 
Se effettivamente non supera di più di 2 cm il dichiarato credo di potermi permettere il 188
In discesa non ho problemi e non ho altri sci per il Big Day quindi credo che non mi convenga rischiare il corto a costo di un po più di fatica in certe condizioni tipo bosco etc.
L'HS lo vorrei montare con il Baron e lo userei anche per salire ma per le gite corte dove ho sempre usato il Dynastar 188 sempre montato Baron.
Gli altri sci che possiedo sono dei Wayback 181 con i TLt Vertical che uso per le salite toste e lo scialpinismo.

Grazie sei stato davvero illuminante.

Ciao

Leggo ora che hai il Wayback 181. Se ti trovi bene con quella lunghezza, allora stai sul 188 tranquillamente. Io ho il 174cm e sono alto come te, ma piu' pesante.
 
Ciao il mod dovrebbe essere un moderatore..Franky scrive come un "giovane" che abbrevia tutto...

scherzo...comunque anch'io, visto l'utilizzo che vuoi farne,( e soprattutto visto che per le pellate hai altro) ti consiglierei il 188.
Io con quasi le stesse caratteristiche fisiche di Franky ho preso il 181 e lo trovo molto maneggevole, le uniche volte che avrei voluto qualche cm. in meno e' stato solo in salita sui traversi ripidi..

Ciao
penso che mi abbiate convinto per i 188
i dubbi mi sono venuti sentendo e leggendo di lunghezze effettive anche superiori a 190 cm che inizierebbero a disturbarmi non solo in salita ma anche in discesa nello stretto.
Ma c'è qualcuno che ha un dato certo su questa lunghezza ?
E poi il rocker non dovrebbe far sentire meno la maggior lunghezza ?
 
Top