Atomic Race vs. Head Supershape

valda86

New member
Ciao a tutti,
Dopo aver letto un po' di discussioni qui sul forum, ho capito che per rifarsi l'attrezzatura si parte dallo scarpone (possibilmente di qualità) e poi, eventualmente sulla base delle uscite stagionali, si decide se comprare o noleggiare gli sci.
Ammettendo che voglia acquistare tutto...ho un budget intorno ai 700€, che però voglio poter ammortizzare negli anni (leggasi: un acquisto che duri nel tempo!)

Devo ancora scegliere lo scarpone (o meglio, il mio piede deve sceglierlo :) ) ma per il momento mi sono orientato su questi due:
- Atomic M110
- Head Vector 100 o 110
- altri consigliati?

Per quanto riguarda gli sci, anche analizzando le varie offerte e listini dei negozi, ho notato questi due:
- Atomic Race GS + attacco XTO 10 Sport
- Head Supershape Magnum (bianchi e verdi...bellissimi tra l'altro)
- anche qui ogni consiglio è ben accetto, anche su altri modelli!!

Dimenticavo: 178 di altezza, allenato, argento avanzato (tendente all'oro base...ahhah) e preferisco curve di medio/lungo raggio

Grazie mille e complimenti per il forum.

Andrea

per lo scarpone devi provare provare provare non possiamo dirti molto:D solo attento che non ti diano delle ciofeche magari 5 anni fa è già successo...per lo sci gli atomic mi sembrano sci per niente buoni non vorrei dire cose sbagliate ma potrebbero essere smu sopratutto l'attacco è sottodimensionato per te, gli head sono ottimi e si prestano a tutto senza compromessi per sapere l'altezza dovresti dirci anche il tuo peso che è molto importante :D

Il Race GS probabilmente è il famoso GS bulgaro. Molto meglio il magnum allora, da 177 e se pesi più di 75 kg con attacco FF14.

Ciao

Si vi confermo che quello con ogni probabilità è il GS bulgaro....:D

Allora rettifico la mia richiesta:
- ATOMIC RACE TI GS NEOX TL12
- HEAD i SUPERSHAPE MAGNUM + FF PRO 11

per l'altezza dello sci: io sono alto 1.78 e peso 65 kg

eventualmente quali altri consigliate? io ho visto questi due perchè ho notato delle offerte che mi permetterebbero di spendere meno di 500€...

.

Si vi confermo che quello con ogni probabilità è il GS bulgaro....:D

Allora rettifico la mia richiesta:
- ATOMIC RACE TI GS NEOX TL12
- HEAD i SUPERSHAPE MAGNUM + FF PRO 11

per l'altezza dello sci: io sono alto 1.78 e peso 65 kg

eventualmente quali altri consigliate? io ho visto questi due perchè ho notato delle offerte che mi permetterebbero di spendere meno di 500€...

Sono entrambi ottimi sci. Se vuoi un attrezzo tuttofare meglio il Magnum, 170 direi, ma anche 177 va bene, se invece prediligi le curve lunghe ed ampie, meglio l'Atomic da 175.

Ciao ragazzi, solo per confermarvi i miei acquisti:
- scarponi Atomic M110 (li ho tenuti su un sabato pomeriggio intero e mi calzano perfettamente...vedremo poi al freddo)
- sci Atomic Race TI GS con attacco Neox TL12 in offerta da Catti Sport a 360€ (saranno anche quelli dello scorso anno...ma a quel prezzo!!)

Grazie a tutti per i consigli.
Vi farò sapere dopo la prima uscita stagionale :D

Andrea

Il Race GS probabilmente è il famoso GS bulgaro. Molto meglio il magnum allora, da 177 e se pesi più di 75 kg con attacco FF14.

Ciao

Dai secondo me non bisogna esagerare con sti attacchi a 14 din!

Che differenza c'è tra 12 o 14 din se pesi "più di 75"?
Più di 75kg è vago, possono essere 78 o 102... Se sei un turista e scii da turista (ok un po' di velocità...) a 12 lo sistemi se pesi 95kg e ti diverti a fare saltini sui dossi!
Se ne pesi 75 e scii fluido anche un po' aggressivello, stai bene con din a 8.5-9 anche meno se hai uno scarpone lungo.

A 11 ci arrivi se fai dei pali!

14 lo usi se sei sopra i 95kg e scii aggressivo, giusto per non avere l'attacco da 12 messo al massimo... ma potresti farcela ugualmente!

Dai secondo me non bisogna esagerare con sti attacchi a 14 din!

Che differenza c'è tra 12 o 14 din se pesi "più di 75"?
Più di 75kg è vago, possono essere 78 o 102... Se sei un turista e scii da turista (ok un po' di velocità...) a 12 lo sistemi se pesi 95kg e ti diverti a fare saltini sui dossi!
Se ne pesi 75 e scii fluido anche un po' aggressivello, stai bene con din a 8.5-9 anche meno se hai uno scarpone lungo.

A 11 ci arrivi se fai dei pali!

14 lo usi se sei sopra i 95kg e scii aggressivo, giusto per non avere l'attacco da 12 messo al massimo... ma potresti farcela ugualmente!

Al di là che il nostro amico ha già acquistato, credo che una risposta te la debba.

Vedi, io ho l'abitudine di documentarmi prima di rispondere, e non lo faccio mai - o almeno ci tento - per impressioni o per parere personale. Quando è così, lo dico chiaro e tondo, onde evitare equivoci e fraintedimenti. Per altro tendo a non avere tutte le certezze che invece stai palesando tu, per cui tento di chiarire perchè ho consigliato l'FF14.

Se leggi la richiesta iniziale, ci si chiedeva un parere su un magnum, e chi lo ha chiesto non ha precisato il proprio peso. Il magnum, come saprai sicuramente, monta o l'attacco FF11 o l'attacco FF14. Non esistendo un attacco FF12 difficile che avessi potuto consigliarglielo. Non credi? :D

Perchè, però, non l'FF11? Perchè è un attacco destinato come impostazione a sciatori leggeri, Jr addirittura e donne. Se usi la funzione cerca sia qui sia sugli altri forum che ne hanno parlato, troverai proprio una serie di post che riguardano questo attacco ed a chi lo consigliava Dani, che mi sembra di Head qualcosina sa. Tra l'altro, tra un FF14 e un FF11 c'è una differenza di una sessantina di euro, che su uno sci che ne costa di listino quasi mille, non credo facciano la differenza, soprattutto se possono salvaguardare l'integrità dello sciatore.

Ciao

Oh stai tranquillo... il mio è un appunto solo perché gli attacchi ti salvano le gambe e spesso anche la zucca.

Ok la storia dell'attacco montato l'ho scagliata, del resto si vedono soprattutto 10, 12 o 14, avendo sci Elan che si fa fare gli attacchi dalla stessa casa che li fa ad Head ho fatto 2+2 ma stavolta non faceva 4.
Quindi hai già ragione tu al 100%.

Se permetti, poi, la mia "sicurezza" è data dai consigli che mi hanno dato skimen particolarmente affidabili e amici che hanno fatto gare con discreti risultati, fino all'anno scorso... che pur pesando 85kg e sciando con dei 187 artigianali, mettevano l'attacco a 11 e si reputavano estremamente a posto con la sicurezza.

Poi se vuoi ti dico cosa gli è successo quando in allenamento in ghiacciaio lo sci non gli si è sganciato... ma non mi piace parlare di brutte cose.

buon pomeriggio

Oh stai tranquillo... il mio è un appunto solo perché gli attacchi ti salvano le gambe e spesso anche la zucca.

Ok la storia dell'attacco montato l'ho scagliata, del resto si vedono soprattutto 10, 12 o 14, avendo sci Elan che si fa fare gli attacchi dalla stessa casa che li fa ad Head ho fatto 2+2 ma stavolta non faceva 4.
Quindi hai già ragione tu al 100%.

Se permetti, poi, la mia "sicurezza" è data dai consigli che mi hanno dato skimen particolarmente affidabili e amici che hanno fatto gare con discreti risultati, fino all'anno scorso... che pur pesando 85kg e sciando con dei 187 artigianali, mettevano l'attacco a 11 e si reputavano estremamente a posto con la sicurezza.

Poi se vuoi ti dico cosa gli è successo quando in allenamento in ghiacciaio lo sci non gli si è sganciato... ma non mi piace parlare di brutte cose.

buon pomeriggio

Guarda che io sono tranquillisimo. :D

e non mi permetterei mai, naturalmente, di mettere in discussione il parere dl skimen di provata esperienza o dei tuoi amici che sicuramente ne sanno più di me, che sono un misero turista e non ho mai fatto gare (anche se non ho capito cosa c'entra il fatto che mettano l'attacco a 11, con il FF11), mi limito a riportare quello che ha scritto, come ti dicevo, su questo attacco a suo tempo Dani, che anche se non scrive più qui, credo tu conosca:

...
Il Freeflex Plus (o Pro) 11 é stato concepito e viene tutt'ora utilizzato come attacco da gara junior per i giovani atleti sino ad un peso di circa 60kg (se hanno uno stile di sciata non troppo aggressivo, visto che ha un valore DIN 3-11).

Questo attacco può essere (e viene) utilizzato benissimo da donne e da uomini leggeri in peso e/o stile di sciata, oppure da sciatori "moderati" (in velocità).

...

poi, naturalmente, tu puoi restare del tuo parere.

Ciao

A questo punto allora vi chiedo io (a entrambi) se per gli sci che ho acquistato, essendo Atomic e non Head (che cmq mi piacevano moltissimo), l'attacco NEOX TL12 sta "come il cacio sui maccheroni".... :D

A questo punto allora vi chiedo io (a entrambi) se per gli sci che ho acquistato, essendo Atomic e non Head (che cmq mi piacevano moltissimo), l'attacco NEOX TL12 sta "come il cacio sui maccheroni".... :D

ma certo! a te andava bene anche un attacco con limite massimo più basso, proprio perché sei particolarmente leggero. Tieni conto che un attacco lavora al meglio delle sue possibilità fino al 70/80% del limite massimo che può sopportare, tu sei più o meno al 50% :D

Ciao, ho fatto le mie 10 uscite stagionali....e ora a stagione finita posso dare finalmente una valutazione :)
Sono molto soddisfatto dell'attrezzatura che ho acquistato!! :D

- Gli scarponi sembrano pennelati intorno al mio piede, nonostante li abbia mantenuti "out-of-the-box", senza alcuna modifica alla soletta, ecc...
- Gli sci sono veramente validi, molto stabili in curva (curvoni luuuuunghi e molto veloci) e tutto sommato agili quando invece tocca fare una sciata più dinamica!!
- Gli attacchi mi hanno salvato la vita in un'occasione, quando atterrando da un salto stavo rischiando di andare contro un mio amico: si sono sganciati subito (da intendersi dopo l'atterraggio rovinoso al suolo ahhah)!!

Ho un unico appunto sugli sci: sono veramente molto pesanti!!!! (e questo si fà sentire specialmente in trentino, dove sono tutti ovetti...e togli gli sci...e metti gli sci...togli e metti...)

Grazie mille e ciao
Andrea

PS: certo però che anche gli HEAD verdi hanno il loro fascino ;)